giubileo soldi prezzi roma

IL DENARO SARÀ PURE LO STERCO DEL DIAVOLO, MA IL VATICANO NE HA UN BISOGNO DISPERATO - IL GIUBILEO È UN'OCCASIONE D'ORO PER RIMPOLPARE LE CASSE PAPALI IN ROSSO E PER COPRIRE I COSTI DEI GRANDI EVENTI - OLTRE ALL'ORMAI POPOLARISSIMA MASCOTTE IN STILE MANGA "LUCE" (CHE È GIÀ ANDATA IN SOLD OUT PER DUE VOLTE), LA SANTA SEDE HA CREATO UNA MIRIADE DI GADGET, MERCHANDISING E ALTRI SOUVENIR PER CONVINCERE I PELLEGRINI AD APRIRE I PORTAFOGLI - OLTRETEVERE È SPUNTATA ANCHE...

Estratto dell'articolo di Iacopo Scaramuzzi per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/01/29/news/giubileo_gadget_vaticano_pellegrini-423967609/

 

luce mascotte giubileo vaticano

La mascotte che sembra un peluche giapponese […] è andata a ruba. Il Giubileo è iniziato da poche settimane e la scorta di Luce, il pupazzetto di stoffa da 25 euro, è esaurita due volte. In vendita ci sono anche figure più piccole da 10 euro, e poi adesivi (7 euro), portachiavi (6 euro), spille (2 euro) e un presepe con lo stesso stile che ammicca ai comics nipponici (15 euro). Benvenuti nell’anno santo, occasione di pellegrinaggi, conversioni — e fundraising.

 

merchandising e gadget del giubileo 6

Offerte e elemosine accompagnano da sempre la storia della Chiesa, a Roma le missioni sono state organizzate da Propaganda fide grazie ai frutti di un patrimonio immobiliare accumulato nel corso del tempo. Altra, però, è la situazione attuale. […] Perché lo Stato pontificio è entrato nel tunnel di un deficit che non farà che aumentare nei prossimi anni, imponendo, non senza le proteste dei dipendenti, tagli e misure di austerity. E iniziative di fundraising. […]

 

merchandising e gadget del giubileo 5

C’è la consapevolezza che si corre il rischio di passare prosaicamente per una ong a caccia di sostenitori o, peggio, di adeguarsi poco evangelicamente a una mentalità aziendalistica. Non a caso nella Curia romana tutte le donazioni di un importo significativo devono essere approvate dalla Segreteria per l’Economia come atto di straordinaria amministrazione, i donatori vengono passati al vaglio per assicurare trasparenza ed evitare possibili conflitti d’interesse.

[…]

 

merchandising e gadget del giubileo 4

Il Giubileo, con 32 milioni di pellegrini previsti in arrivo su tutto l’anno, è però un’occasione imperdibile. Per coprire i costi dei grandi eventi ma non solo. E così già su via della Conciliazione, a poca distanza l’uno dall’altro, hanno aperto due locali, l’infopoint dell’anno santo, gestito dal dicastero per la Nuova evangelizzazione, e lo sportello della basilica di San Pietro.

 

merchandising e gadget del giubileo 3

 Nel primo si forniscono (gratis, ovviamente) tutte le informazioni per i pellegrini ma si possono anche comprare i gadget: oltre alla mascotte, una star dei social dal giorno del lancio, lo zaino del pellegrino, borracce, tazze, portachiavi — acquistabili anche online — e poi rosari, libri sui santuari, anche il calendario di frate Indovino. I gadget sono gestiti da Stegip 4 Communication, azienda di branding e merchandising. Poco più in là, nell’ official area della basilica vaticana, si possono acquistare altri gadget e prenotare visite guidate, arricchite da un percorso immersivo realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

 

merchandising e gadget del giubileo 2

Se supporters e finanziatori ufficiali sono elencati sul sito del giubileo (Unipol, Deloitte, Drivalia, Urban vision, WindTre, Secure Future Group, EniLive, Lc Mobili, Beko Europe), a piazza San Pietro ci sono altre due novità. Con le sue eleganti vetrate spicca il nuovo ufficio filatelico, che ha sostituito quello che sembrava il container di un cantiere, dove trovare i famosi francobolli vaticani. Sotto il braccio di Carlo Magno ha aperto una parafarmacia vaticana: e così dopo aver passato la porta santa si possono acquistare tisane, liquori di anice o china, esclusivi antidolorifici americani, nonché due profumi creati espressamente per il Giubileo, Nardo e Giglio. […]

 

merchandising e gadget del giubileo 1

Il Giubileo, ad ogni modo, è solo un acceleratore, la raccolta fondi è una sfida di più lungo periodo. «Dovremo fare ancora un po’ più di disciplina sui soldi», ha detto Francesco quando ha ricevuto i membri del dicastero per la Comunicazione: «Voi dovete trovare il modo di risparmiare di più e cercare altri fondi, perché la Santa Sede non può continuare ad aiutarvi come adesso». Oltretevere la raccolta delle offerte è un’arte plasmata nei secoli che ora si rinnova. Per inviare l’Obolo di San Pietro basta un clic tramite Paypal.

 

giubileo 1

Ma a Roma non arrivano solo piccole cifre. Poco noti al grande pubblico, i Patrons of the Arts convogliano ogni anno attorno ai cinque milioni di dollari di donazioni di benefattori, non di rado statunitensi, desiderosi di associare il proprio nome al restauro di qualche preziosa opera conservata nei Musei vaticani. Quanto ai musei del Papa, la speranza è che il Giubileo porti un picco di visitatori. Ma per chi presenta una lettera firmata dal parroco c’è la tariffa ridotta pellegrinaggi: fundraising sì, ma con clemenza.

 

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…