giubileo soldi prezzi roma

PIU’ CHE PER PREGARE, IL GIUBILEO SERVE PER FATTURARE – L’EVENTO RELIGIOSO HA TRASFORMATO ROMA IN UN PARCO GIOCHI PER COMMERCIANTI, IMPRENDITORI DEL SETTORE DEL TURISMO E RISTORATORI CHE POSSONO SPENNARE I TURISTI E, CON LORO, ANCHE I POVERI ROMANI – NELLE ZONE TURISTICHE DELLA CAPITALE SI REGISTRANO RINCARI DEL 300% TANTO CHE, SECONDO L'ANALISI DELL'UNIONE CONSUMATORI, ROMA DOPO BOLZANO RISULTA LA SECONDA PIÙ CARA D'ITALIA CON UN'INFLAZIONE DEL 2% CONTRO UNA MEDIA NAZIONALE DELL'1,3%…

Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per "la Stampa"

 

giubileo 2

Un caffè a 4 euro, come una bottiglietta d'acqua. «Una speculazione» inaccettabile hanno denunciato già a metà novembre Cgil e Uil di Roma scrivendo al sindaco Gualtieri per segnalare il «comportamento opportunistico di molti operatori» che nelle zone turistiche della Capitale, in vista del Giubileo, avevano applicato rincari del 300%. Le associazioni dei pubblici esercizi hanno risposto piccate smentendo queste cifre, ma intanto il sasso è stato lanciato.

 

aumento prezzi roma per il giubileo 1

Il problema è che questi rincari, secondo i due sindacati, non solo colpiscono molti visitatori ma anche chi vive, lavora o studia a Roma spingendoli sia a ridurre i propri consumi che a vedere il proprio potere d'acquisto ridotto. Ed in effetti, secondo l'analisi dell'Unione consumatori a novembre, Roma dopo Bolzano risultava la seconda più cara d'Italia con un'inflazione del 2% contro una media nazionale dell'1,3% ed un aumento delle spesa media annua nell'ordine di 518 euro a famiglia.

 

aumento prezzi roma per il giubileo 3

L'aumento dei prezzi è un incubo che ormai da settimane tormenta la Capitale. Aumenta, o rischia di aumentare, un po' tutto, dai pubblici esercizi, ai taxi, dai musei ad alberghi e B&b, sino ai prezzi delle case. Secondo le stime di Assoutenti, per effetto dell'aumento della domanda, i prezzi minimi di una notte in albergo aumenteranno del 51% mentre i B&b rincareranno del 27%.

 

[…]

«Escludo fenomeni di speculazione. Certo, in base al principio della domanda e dell'offerta, in occasione degli 8-9 appuntamenti più importanti ci saranno delle concentrazioni di clientela e lì ci saranno degli aumenti dei prezzi - spiega il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli -. Ma ad esempio in questi giorni i prezzi delle camere sono leggermente più bassi di quelli dell'anno passato e in generale sono più bassi di quelli di Milano, Parigi e di tutte le altre grandi capitali».

 

aumento prezzi roma per il giubileo 2

[…] Sperando che i 4 euro dell'espresso siano un caso limite secondo Assoutenti anche i listini di bar, pizzerie, fast food e ristoranti sono dati in metto aumento. Stando alle previsioni il caffè da 1 euro e 10 potrebbe salire di 10 centesimi segnando un aumento del 9%, +12,8% per il cappuccino che passa da una media 1,33 euro a 1,50, e ancora + 13,8% il panino al bar (4 euro e 20), +10,9% un pasto al fast food (10,25) e +14,9% un pasto in pizzeria che da una media di 10,88 euro sala a 12,50.

[…]

giubileo 4

Con la scusa dell'aumento dell'affluenza e dei relativi costi anche l'amministrazione di Roma, a sua volta, ha approvato una serie di aumenti che interessano trasporti e servizi turistici. E così il prezzo della versione da 72 ore del «Romapass», che consente di accedere a musei e mezzi pubblici, è passato da 52 a 58 euro e 50 e quello da 48 ore da 32 euro è passato a 36,50. Il costo dei permessi Ztl per i bus turistici è stato invece triplicato per disincentivare l'assalto al centro e più cari sono diventati anche i taxi con l'introduzione di una quota minima di 9 euro e ritocchi ai prezzi a tariffa fissa verso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino ed il porto di Civitavecchia.

giubileo 5

 

Sventato invece, grazie ai fondi della Regione Lazio, il rincaro a 2 euro della corsa singola su bus e metropolitane dell'Atac, ad aumentare saranno solo il biglietto quotidiani e quello settimanale.

 

Molto pesante l'effetto Giubileo anche sul mercato immobiliare. Gli esperti del settore parlano di «effetti nefasti» prodotti dalla calata dei 30-35 milioni di visitatori previsti per l'occasione. In particolare nelle zone vicine al Vaticano i prezzi al metro quadro segnano aumenti a due cifre, […] Secondo il sito Idealista.it i prezzi di vendita delle case in centro a Roma quest'anno sono cresciuti del 10,2% arrivando anche a toccare i 7 mila ero al metro quadro.

giubileo aumento dei prezzi a roma

 

In zona Vaticano il quartiere Prati fa segnare n +8,8% ( e 5.802 euro di media al metro quadro), +6,7% l'Aurelio a quota 3.712 euro. In parallelo anche lo stock delle case in vendita è diminuito in maniera significativa: -18,5 in centro, -13,1 Aurelio e -11,4 Prati, aggravando così l'emergenza casa in atto già da tempo nella capitale.

giubileo 3giubileo aumento dei prezzi a roma giubileo 1

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...