giubileo porta santa aldo cazzullo papa francesco

GIUBILEO SANTO E MAI DANNATO! - OGGI IL PAPA APRE LA PORTA SANTA E "L'ALDISSIMO" CAZZULLO CI SPIEGA CHE IL GIUBILEO NELLA BIBBIA VIENE ISTITUITO "DA DIO IN PERSONA'' PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI, CHE SONO TORNATE COME PRIMA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE: COME ALLORA PIU' SEI RICCO, MENO TASSE PAGHI - LA PAROLA GIUBILEO DERIVA DA ''YOBEL'', IL CORNO CHE ANNUNCIA UN MESSAGGIO DI LIBERAZIONE, DI SALVEZZA, DI RINASCITA: UN NUOVO INIZIO…”

Lettera ad Aldo Cazzullo – Dal “Corriere della Sera”

giubileo 1

 

Caro Aldo, questo Santo Natale ha un suo tratto caratteristico, si apre la Porta Santa, inizia il Giubileo della speranza.

 

Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. Ma è da chiarire cosa sia la speranza perché quasi tutti la confondono con l’utopia oppure una passiva rassegnazione al destino inteso come pura casualità.

 

Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. È Gesù la speranza, che Lui non è un’idea ma una presenza che ci accompagna, una presenza che c’è e a cui ci si può consegnare, nella certezza che Lui ci porti ad un bene reale.

 

LA RISPOSTA DI ALDO CAZZULLO

una giornata particolare aldo cazzullo 2

Caro Gianni, grazie per la sua bella lettera. Nella Bibbia il Giubileo viene istituito da Dio in persona: «Conterai sette volte sette anni. Al decimo giorno del settimo mese, farai echeggiare il suono del corno.

 

Dichiarerete santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo: ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia».

 

giubileo 3

 

 

Quest’ultima frase significa che ogni cinquant’anni coloro che hanno dovuto andare a servizio a casa di un altro, per un debito che non potevano ripagare, saranno liberati; e coloro che in stato di costrizione hanno venduto la proprietà — sia una casa sia un podere — la potranno riprendere. È una forma di equità sociale, un modo per tenere insieme la comunità e ridurre le disuguaglianze, che oggi sono tornate ai livelli dell’Ancien Régime, prima della rivoluzione francese: proprio come allora, più sei ricco, meno tasse paghi.

 

FILE A SAN PIETRO

Dice il Signore: «Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti». Questa norma rappresenta di fatto l’abolizione della schiavitù tra gli ebrei, e una limitazione della proprietà privata (che però non vale per «le case poste in una città cinta di mura»; la Bibbia sotto questo aspetto è più avanzata della legislazione inglese, che riserva alla corona e ad altri nobili la proprietà del suolo su cui sorgono molte case nel centro di Londra).

 

La parola giubileo deriva da yobel, che indica appunto l’ariete e il suo corno. Il suono comunica un messaggio di liberazione, di salvezza, di rinascita: un nuovo inizio. Poi viene Gesù, a rendere più radicale, quindi più forte, il messaggio biblico di amore e di giustizia.

giubileo 5giubileo 4pellegrini a romagiubileo 2

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…