classifica musica 2024

GLI ITALIANI SONO DELLE GRANDISSIME TESTE DI RAPPER - IL RAP DOMINA LA CLASSIFICA ITALIANA DI SPOTIFY DEL 2024: L'ARTISTA PIÙ ASCOLTATO DELL'ANNO È STATO GEOLIER, CON 1,2 MILIARDI DI STREAM, DAVANTI A SFERA EBBASTA, LAZZA, TEDUA E ANNA - IL BRANO PIÙ ASCOLTATO È "I P' ME, TU P' TE" DEL RAPPER NAPOLETANO, SEGUITA DA "COME UN TUONO" (FEAT. GUÈ) DI ROSE VILLAIN E "TUTA GOLD" DI MAHMOOD - I MANESKIN SI CONFERMANO GLI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI ALL'ESTERO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, MENTRE L'ARTISTA PIÙ "STREAMMATO" AL MONDO È…

geolier 6

(ANSA) - In Italia, su Spotify, il 2024 è stato l'anno di Geolier, che conquista il titolo di artista più ascoltato con oltre 1,2 miliardi di riproduzioni, reduce anche dalla fortunata partecipazione a Sanremo e spopola sia nella classifica dei brani più ascoltati che in quella degli album. A rivelarlo è la classifica Wrapped 2024, la campagna che celebra un anno di musica, podcast e passioni condivise da oltre 640 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

SFERA EBBASTA 45

Saldo sul podio italiano anche Sfera Ebbasta che, dopo tre anni consecutivi in vetta alla classifica di Wrapped, si posiziona quest'anno al secondo posto. In terza e quarta posizione si trovano invece Lazza e Tedua. Chiude al quinto posto Anna che, tra le artiste, è la donna più ascoltata in Italia per il secondo anno consecutivo, confermando il dominio del rap nel panorama musicale italiano al di là del genere di appartenenza. Le canzoni più ascoltate in Italia confermano ancora una volta l'importanza di Sanremo nell'influenzare gli ascolti musicali nel nostro Paese.

lazza

 

Al primo posto infatti troviamo la hit sanremese I P' ME, TU P' TE di Geolier, con oltre 100 milioni di ascolti, seguita da Come un tuono (feat. Guè) di Rose Villain. In terza posizione Tuta Gold di Mahmood, pubblicata anch'essa durante l'ultimo festival, mentre il quarto posto va a 100 Messaggi di Lazza. La top 5 si chiude con il tormentone estivo Sesso e Samba (feat. Gaia) di Tony Effe, che consolida il suo successo vantando ben 3 brani nella top 10.

 

anna pepe 7

Nonostante il predominio della musica nazionale, Gata Only dei cileni FloyyMenor e Cris Mj ha conquistato gli utenti italiani, posizionandosi al settimo posto. Tra gli album, Geolier guida la classifica con Dio lo sa, al secondo posto Icon di Tony Effe, seguito da Vera Baddie di Anna al terzo, che si afferma come l'album più ascoltato di un'artista italiana. Quarta e quinta posizione invece per La Divina Commedia di Tedua e I Nomi del Diavolo di Kid Yugi che confermano il dominio del genere rap.

 

Il successo degli artisti italiani valica i confini nazionali, riconfermando i Måneskin come gli artisti italiani più ascoltati all'estero per il terzo anno consecutivo. Seguono i Meduza al secondo posto e Gabry Ponte al terzo. Nella top 10 anche Laura Pausini, al sesto posto, e Raffaella Carrà, al nono. Ma anche un sorprendente Antonio Vivaldi al settimo. Diverso il discorso a livello globale: Taylor Swift si conferma l'artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo, totalizzando oltre 26 miliardi di ascolti e consolidando così il suo ruolo di icona mondiale e nuova regina del pop.

 

tony effe gaia

E per celebrare questo traguardo, Spotify ha annunciato due iniziative speciali: sul profilo Spotify di Taylor Swift apparirà per la prima volta il badge Global Top Artist, mentre il pulsante di riproduzione di Spotify si animerà con un effetto ispirato alle 11 Ere che hanno segnato la carriera dell'artista. Sul podio insieme a Taylor Swift anche The Weeknd, in seconda posizione, e Bad Bunny, in terza, seguiti da Drake e Billie Eilish rispettivamente al quarto e quinto posto.

 

rose villain 33

Tra le canzoni più ascoltate a livello globale nel 2024 domina Espresso di Sabrina Carpenter con oltre 1,6 miliardi di ascolti, consacrando la cantautrice di Quakertown come l'artista rivelazione dell'anno. In seconda posizione si trova Beautiful Things di Benson Boone, seguita da Birds of a feather di Billie Eilish. Chiudono la top 5 Gata Only di FloyyMenor e Cris Mj e Lose Control di Teddy Swims.

taylor swift 8

 

Con oltre 6 miliardi di riproduzioni totali, The tortured poets department: The anthology di Taylor Swift è l'album più ascoltato al mondo nel 2024, aprendo un podio tutto al femminile in cui trionfano anche Hit me hard and soft di Billie Eilish al secondo posto e Short n' Sweet di Sabrina Carpenter al terzo. Quarto e quinto posto vanno invece Mañana será bonito di KAROL G e Eternal sunshine di Ariana Grande.

 

joe rogan

Spotify ha monitorato anche i podcast e In Italia, il true crime continua a primeggiare, premiando Elisa True Crime di Elisa De Marco come il podcast più ascoltato per il secondo anno consecutivo. Seguono Indagini in seconda posizione e La Zanzara in terza. Chiudono la classifica One More Time di Luca Casadei al quarto posto e Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia al quinto. The Joe Rogan Experience si riconferma il podcast più ascoltato a livello globale per il quinto anno consecutivo, seguito da Call Her Daddy di Alex Cooper in seconda posizione e Huberman Lab di Andrew Huberman in terza.

geolier 5alessandro barberogiuseppe cruciani de la zanzaramaneskinelisa de marco elisa true crime 9charli xcx billie eilish 4billie eilishgeolier 4tony effeTAYLOR SWIFT - BILLIE EILISHtony efferose villaintony effe (2)teduasfera ebbastaanna pepe 5anna pepe 6anna pepe 8teduasfera ebbastageolier 7

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...