petronella wyatt boris jhonson

''GLI ITALIANI? EFFEMINATI, PIGRI, FEMMINISTI, IGNORANTI E PURE UN PO' FASCISTI'' - LA TURBOLENTA PETRONELLA WYATT, COSÌ ESPERTA DI MASCHI DA ESSERE L'EX AMANTE DEL "BELLISSIMO" BORIS JOHNSON, VERGA UN EDITORIALE AL VELENO SUL "TELEGRAPH" PIENO DI LUOGHI COMUNI CONTRO GLI UOMINI DELLA PENISOLA. QUALCHE ITALIANO LE AVRA' SPEZZATO IL CUORE? - WYATT: "TRA I SOLDATI INGLESI CIRCOLAVA QUESTA BARZELLETTA: 'QUAL È LA DEFINIZIONE DI VERGINE IN ABISSINIA? UNA CAPRA CHE SA CORRERE PIÙ DI UN SOLDATO ITALIANO'"

Articoli correlati

\'VOLEVA INSEGNARMI A DARE PIACERE A UN UOMO\' - LA GIORNALISTA PETRONELLA WYATT RICORDA LA SERA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

petronella wyatt 5

C’è un bizzarro articolo del quotidiano Telegraph sugli italiani e i loro stereotipi che ha lasciato in molti interdetti. Ieri il quotidiano conservatore, infatti, ha pubblicato un contributo dell’opinionista Petronella Wyatt dal titolo "Forget Tacitus and Cicero, modern Italian men just want to be lazy”, ossia "Dimenticate Tacito o Cicerone, gli italiani vogliono solo essere pigri”. E poi il sottotitolo: “Gli uomini (in italiano, ndr) non vanno troppo oltre il loro stereotipo, ma, con l’avvento dell’uomo nuovo, anche questo è in pericolo”.

 

Cosa vorrà dire? Andiamo a leggere l’articolo di Wyatt, 56 anni, scrittrice, giornalista e pure ex amante di Boris Johnson. La storia durata 4 anni con l’ex primo ministro (2000-2004), allora direttore del settimanale Spectator e sposato con la sua seconda moglie Marina Wheeler, finì male: un aborto per Wyatt e la temporanea cacciata dagli alti ranghi del partito conservatore per Boris, per aver inizialmente mentito sulla loro relazione.

 

petronella wyatt 3

In ogni modo, Wyatt ora scrive che “l’80% degli uomini italiani si definisce femminista”. Non si capisce da dove prenda un dato simile - almeno noi non siamo riusciti a trovarlo - ma l’autrice continua: “Eppure, durante l’occupazione dell’Abissinia da parte di Mussolini, tra gli inglesi circolava questa barzelletta: qual è la definizione di vergine in Abissinia? Risposta: una capra che sa correre più di un soldato italiano”.

 

Ora, secondo Wyatt, “la maggior parte degli italiani si preoccupa della cultura quanto i soldati di Mussolini”. Non si capisce il nesso, ma, per l’opinionista, il motivo sta nel “commettere l’errore di confondere l’Italia di oggi con l’antico Impero Romano. O che ogni impiegato milanese debba mostrare un livello di istruzione e sofisticatezza appropriati per un discendente di Tacito o Cicerone”.

 

Invece, scrive Wyatt, “l’italiano moderno è un erede molto lontano da Tacito o Cicerone. Anzi, discende dagli schiavi di questi due personaggi o da un’accozzaglia di invasori barbari come i Goti e i Franchi. Sin dall’era romana, con l’eccezione della Toscana rinascimentale, l’Italia non è riuscita a distinguersi, a parte quando era sotto occupazione straniera [...]”.

 

boris johnson e petronella wyatt

Tesi discutibili, ma Wyatt passa al Mezzogiorno: “E che dire del Sud”, si legge nel suo articolo. “Nel 1847 lo scrittore Luigi Settembrini descriveva le condizioni dell’area peggiori della Turchia. Dicevo prima che agli italiani non sono rimasti che i loro stereotipi. In realtà ora potrebbero perdere anche quelli.

 

Sino a qualche tempo fa, il femminismo non veniva riconosciuto dagli uomini italiani. Molti di loro, come Marcello Mastroianni nella Dolce Vita, conoscevano solo tre frasi in inglese: “How are you?”, “I love you” e “Where is your hotel?”". Per Wyatt, “un italiano senza amore (in italiano, ndr) è un po’ come Atene senza il Partenone". Invece, sentenzia Wyatt, “molti italiani sembrano ora rassegnati a incarnare questo “uomo nuovo””. [...]

petronella wyatt 2petronella wyatt 4petronella wyatt 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...