giorgia meloni - meme by edoardo baraldi

GLI ITALIANI SI SONO ROTTI GLI ZEBEDEI DELLE URLA DELLA MELONI - L'INDICE DI FIDUCIA DELLA PREMIER CALA DEL 3.8%, PASSANDO DAL 38.5% DI GENNAIO AL 34.7% DI DICEMBRE 2024 - QUEL MERLUZZONE DI TAJANI È SECONDO NELLA CLASSIFICA DI LEADER CON UN INDICE DI FIDUCIA STABILE AL 30% - NON BENE SALVINI, CHE PERDE QUASI IL 2% - TRACOLLA GIUSEPPE CONTE, TROPPO IMPEGNATO NEL PARRICIDIO DI GRILLO: LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI VERSO PEPPINIELLO APPULO CALA DEL 6,7% E ARRIVA AL 20,5%

Estratto dell'articolo di Alessandra Ghisleri per “La Stampa”

 

GIORGIA MELONI NERVOSA PER I CENTRI IN ALBANIA - MEME BY FAWOLLO (CREATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK)

Il mese di dicembre è sempre tempo di bilanci. Principalmente perché si chiude un anno e si pianifica il successivo. Si può dire che è una consuetudine per fare il punto sulle attività passate, in modo tale da valutare i risultati e pianificare gli obiettivi per l'anno successivo. Nel 2024, il governo di Giorgia Meloni ha iniziato il suo percorso con un indice di fiducia al 35.0%.

 

Nell'arco dell'ultimo anno i partiti dell'Esecutivo della coalizione di centro destra hanno dovuto affrontare diverse sfide politiche avendo anche delle buone opportunità; e sostenendo anche diversi appuntamenti elettorali tra cui 7 elezioni regionali (4 vinte dal centro destra e 3 dal centro sinistra) e la chiamata per le europee. [...]

 

FIDUCIA NEI LEADER - TREND 2024

In un anno di sondaggi realizzati da Euromedia Research attraverso la sua banca dati e per la trasmissione Porta a Porta, è stato possibile fare un bilancio di come sia iniziato l'anno in un confronto con gli ultimi risultati del 2024. Fratelli d'Italia ha visto un buon consolidamento della sua posizione come primo partito italiano, con - addirittura - un aumento del consenso tra gli elettori, soprattutto tra le fasce più giovani e più conservatrici della popolazione.

 

Il successo si evince dai numeri che vedono passare il partito della Premier dal 26.0% delle elezioni politiche del 2022, al dato registrato dai sondaggi di gennaio 2024 che rilevavano un 28.4%. Il successo delle elezioni europee porta Fratelli d'Italia al 28.8%, fino a chiudere l'anno in corso al 30.0%. L'immagine di leader forte è stata un punto di riferimento per l'elettorato di centro destra; come Presidente del Consiglio invece registra una contrazione nell'indice di fiducia di -3.8%, passando dal 38.5% di gennaio al 34.7% di dicembre '24, pagando il caro prezzo del governare.

ursula von der leyen giorgia meloni romano prodi meme by edoardo baraldi

 

Anche il partito di Forza Italia sembra con il tempo accumulare il suo vantaggio avendo iniziato l'anno con il 7.5% (dato sondaggi) e chiudendolo al 9.2% (+1.7%). Antonio Tajani è il leader nazionale con l'indice di fiducia più alto dopo Giorgia Meloni, rimanendo più o meno stabile intorno al 30.0%, per l'interno anno.

 

La Lega di Matteo Salvini nell'ultimo anno riflette un percorso più complicato dei suoi alleati. In realtà rimane sempre più o meno stabile intorno al 9.0%, tuttavia, il suo leader, intestandosi numerose battaglie, smarrisce quasi 2 punti percentuali sull'indice di fiducia (gennaio 2024: 23.9% - Dicembre 2024: 22.1%).

 

SONDAGGI ELETTORALI - TREND 2024

In sostanza tutti gli esponenti dei partiti ad eccezione di Elly Schlein (+2.4% in un anno) perdono punti percentuali nelle valutazioni –molto severe- dei cittadini. Giuseppe Conte è quello che si distingue per le maggiori perdite passando dal 27.2% al 20.5% in 12 mesi (-6.7%), come il suo Movimento che, transitando dal 16.8% all'11.2% (-5.6%), è il partito tra i più fragili oggi nel panorama politico nazionale. [...]

 

Inoltre, le tensioni interne e con "l'ex garante" Beppe Grillo, hanno influito sulla stabilità e sulle performance deludenti delle elezioni locali e nazionali. Il Partito Democratico con Elly Schlein cresce di quasi 5 punti (dal 19.3 Gennaio '24 al 24.2% Dicembre '24), con ottime performance in ogni chiamata elettorale, forse anche a discapito dei suoi alleati -a corrente alternata- del Movimento 5 Stelle.

giorgia meloni e donald trump meme by edoardo baraldi

 

Alleanza Verdi e Sinistra Italiana, dopo l'exploit delle elezioni europee (6.7%), registrano a fine anno un bilancio positivo (+2.2% da gennaio a dicembre), pur perdendo l'1.2% negli ultimi 6 mesi. Per Azione, Italia Viva e +Europa si percepisce una certa aria di crisi. [...]

LA DONNA CANNONE - MEME SU SALVINI BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAMEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINIantonio tajani meme by edoardo baraldi IUS WE CAN - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPAVORTICE DI MAGGIORANZA - IL GIORNALONE - LA STAMPA FORZA SCAFISTA - MEME BY VUKIC I CHIODI DEGLI ALTRI - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAPROTOCOLLO DI CHIODO - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAantonio tajani matteo salvini meme by edoardo baraldi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…