cina usa stati uniti spionaggio tecnologico tecnologia joe biden xi jinping

GLI USA HANNO UN PROBLEMA: PECHINO SI FREGA LA LORO TECNOLOGIA – IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO ACCUSA UN EX INGEGNERE CINESE DELLA APPLE DI AVER RUBATO SEGRETI COMMERCIALI E DI ESSERE FUGGITO A GUANGZHOU. L'UOMO RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE – IL CASO È UNO DEI MOLTI RESI PUBBLICI DALLA NUOVA TASK FORCE USA CHE SI OCCUPA DI PROTEGGERE LE “TECNOLOGIE CRITICHE” DAI GOVERNI STRANIERI – IL “FINANCIAL TIMES”: “SONO EMERSI ANCHE CASI DI APPARTENENTI ALLA ‘RETE SERNIYA’, UNA CELLULA CHE LAVORAVA PER CONTO DEI SERVIZI SEGRETI RUSSI...

Articolo del “Financial Times” - dalla rassegna stampa estere di “Epr comunicazione”

 

APPLE CINA

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato un cittadino cinese di aver rubato segreti commerciali ad Apple, tra cui informazioni sulla tecnologia delle auto senza conducente, in uno dei cinque casi presentati da una nuova task force che si occupa di proteggere le tecnologie critiche dai governi stranieri. Scrive il Financial Times.

 

Martedì un tribunale federale ha reso pubblico un atto d'accusa che accusa Weibao Wang, ex ingegnere software di Apple, di aver sottratto migliaia di documenti, tra cui la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per sistemi autonomi utilizzati nelle auto a guida autonoma.

 

Matt Olsen - capo della divisione sicurezza del dipartimento di giustizia usa

Il DoJ sostiene che mentre l'ingegnere lavorava a un progetto segreto per Apple, ha iniziato a lavorare anche per una filiale statunitense di un'azienda con sede in Cina, che a suo dire stava sviluppando auto a guida autonoma.

 

Le forze dell'ordine hanno trovato grandi volumi di dati sottratti ad Apple quando hanno perquisito la sua residenza in California nel 2018. Quella sera è volato a Guangzhou, in Cina, nonostante avesse detto agli agenti che non aveva intenzione di viaggiare, secondo i pubblici ministeri.

 

spionaggio usa

Se riconosciuto colpevole, rischia fino a 10 anni di carcere per ciascuno dei sei capi d'accusa presentati contro di lui, oltre a multe. Apple ha rifiutato di commentare e Wang non è stato raggiungibile per un commento.

 

Il caso fa parte di una serie di cause intentate martedì da cinque diversi uffici di procura degli Stati Uniti per presunti reati, tra cui violazioni delle esportazioni, contrabbando e furto di segreti commerciali.

 

Si tratta dei primi casi di accuse penali mosse da una task force del Dipartimento di Giustizia e del Dipartimento del Commercio lanciata a febbraio con l'obiettivo di proteggere la tecnologia statunitense da attori governativi ostili.

 

Matt Olsen - capo della divisione sicurezza del dipartimento di giustizia usa

"Queste accuse dimostrano l'impegno del Dipartimento di Giustizia nell'impedire che la tecnologia sensibile cada nelle mani di avversari stranieri, tra cui Russia, Cina e Iran", ha dichiarato Matthew Olsen, assistente del procuratore generale per la sicurezza nazionale presso il Dipartimento di Giustizia.

 

In un caso separato annunciato martedì, un altro ingegnere informatico è stato arrestato all'inizio del mese per il presunto furto di segreti commerciali da due aziende californiane, tra cui il codice sorgente di un software utilizzato nella produzione "intelligente". È stato accusato di aver cercato di vendere la tecnologia a diverse aziende cinesi.

 

project titan - progetto dell'auto di apple

Un altro cittadino cinese è stato accusato in un altro caso di aver partecipato a uno schema volto a fornire all'Iran materiali utilizzati per la produzione di armi di distruzione di massa e missili balistici attraverso una società cinese sottoposta a sanzioni. I pagamenti dello schema sono stati effettuati attraverso il sistema finanziario statunitense, secondo i pubblici ministeri.

 

Altri due casi svelati dalle autorità statunitensi avevano legami con la Russia e sono stati arrestati all'inizio del mese. Un cittadino greco, Nikolaos "Nikos" Bogonikolos, è stato arrestato a Parigi e deve affrontare le procedure di estradizione dopo aver presumibilmente acquisito tecnologie sensibili per conto di Mosca.

 

la sede del Project Titan di Apple

Secondo l'accusa, ha lavorato con aziende che facevano parte di quella che gli Stati Uniti hanno definito la "Rete Serniya", una cellula di approvvigionamento illecito che lavorava per conto dei servizi segreti russi.

 

All'inizio del mese, il Financial Times ha riferito che l'anno scorso le società collegate alla Rete Serniya hanno continuato ad acquistare prodotti dall'UE nonostante fossero oggetto di sanzioni da parte degli Stati Uniti.

 

Secondo gli Stati Uniti, la rete lavora per conto dell'agenzia di spionaggio russa FSB, anche per conto della sua Direzione per l'intelligence scientifica e tecnologica, comunemente nota come "Direzione T", per procurarsi tecnologia sottoposta a sanzioni.

 

project titan - progetto dell'auto di apple

Tra gli altri clienti figurano i servizi segreti esteri del Cremlino, noti come SVR, il conglomerato statale della difesa Rostec, il Ministero della Difesa russo e Rosatom, l'azienda statale dell'energia atomica responsabile dell'arsenale nucleare del Paese.

 

Bogonikolos non è stato raggiungibile per un commento. "Il nostro ufficio ha intensificato le indagini e le azioni penali relative alle sanzioni e alle violazioni delle esportazioni alla luce dell'aggressione della Russia in Ucraina", ha dichiarato Breon Peace, procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York, che ha intentato la causa contro l'imputato greco.

 

XI JINPING E JOE BIDEN GIOCANO A SCACCHI - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

Separatamente, due cittadini russi sono stati arrestati negli Stati Uniti per aver tentato di acquistare parti di aerei che, secondo i pubblici ministeri, dovevano essere inviate alle compagnie aeree russe, in violazione dei controlli sulle esportazioni e delle leggi sul riciclaggio di denaro.

xi jinping joe biden al g20 di bali 3

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…