coppa america tifosi colombia incidenti finale

GLI STATI UNITI SONO IN GRADO DI ORGANIZZARE MONDIALE PER CLUB 2025 E COPPA DEL MONDO 2026? LA GESTIONE DELLA COPPA AMERICA È STATA UN DISASTRO: PER LA FINALE SI E’ ASSISTITO A UNA INVASIONE DI 7MILA PERSONE SENZA BIGLIETTO (SOPRATTUTTO COLOMBIANI) CON CANCELLI SFONDATI, TIFOSI NASCOSTI NEI CONDOTTI PER L'ARIA, INCIDENTI, DANNI INGENTI ALLO STADIO E SOLO TRE ARRESTI. LA PARTITA È COMINCIATA CON BEN 82 MINUTI DI RITARDO - L'ORGANIZZAZIONE "AMEREGANA" AVEVA GIÀ MOSTRATO ENORMI FALLE AL TERMINE DELL'INCONTRO TRA URUGUAY E COLOMBIA… - VIDEO

 

 

Roberto Zanni per corrieredellosport.it

 

coppa america tifosi colombia incidenti finale

Argentina campione, Colombia battuta. Un magico tris, Coppa America due volte consecutive (2021 e 2024) con l'intermezzo dei Mondiali (2022) che mai si era visto prima e che diventa poker con il successo sull'Italia del 2022, a Wembley, sfida Europa-America per nazioni. 16º trionfo continentale che lancia da sola al vertice l'Albiceleste (condivideva il primato di 15 con l'Uruguay) e incorona per la 45ª volta re Messi: tanti sono i titoli conquistati in carriera (il più vincente di sempre, superato Dani Alves) del più forte del mondo che però causa una caviglia gonfia come un cocomero, ha seguito l'ultima ora di gioco dalla panchina.

 

E lì prima ha pianto, poi ha gioito quando finalmente Scaloni ha lanciato nella mischia Lautaro Martinez. Il Toro dell'Inter ci ha messo poco più di un quarto d'ora per infilare i Cafeteros nel secondo supplementare dando la vittoria all'Argentina e laureandosi anche capocannoniere del torneo con cinque reti.

 

Follia Coppa America: l'organizzazione è un flop

Che Miami non faccia parte degli Stati Uniti (per l'origine dei suoi abitanti) non si scopre certo oggi, ma quello che è successo domenica è stato troppo. Si è infatti assistito a una vera e propria invasione dei senza biglietto (soprattutto tifosi colombiani) con cancelli sfondati e alla fine saranno stati oltre settemila i “portoghesi” all'interno dell'Hard Rock Stadium (capienza ufficiale 65.000) con l'inizio della finale ritardato di 82 minuti.

coppa america tifosi colombia incidenti finale

 

Se molti provvisti di regolare tagliando pagato anche migliaia di dollari sono rimasti fuori, chi non aveva il ticket ha cercato (spesso riuscendoci) di entrare nell'impianto usando anche ingressi alternativi: scavalcando i muri e addirittura passando attraverso i condotti di ventilazione.

 

L'organizzazione della Coppa America in versione Usa aveva già mostrato enormi falle al termine dell'incontro tra Uruguay e Colombia con fan colombiani ubriachi che avevano assalito i familiari dei giocatori della Celeste.

 

coppa america tifosi colombia incidenti finale

Da qui le vibrate proteste del ct argentino dell'Uruguay Marcelo Bielsa, ma che evidentemente non sono state ascoltate visto quanto successo domenica sera. Nessuna precauzione (inutili le parole di Daniella Levine Cava, sindaco di Miami-Dade in cerca di rielezione), nessun cordone attorno allo stadio come tantissime volte accade, così all'improvviso migliaia di persone si sono riversate ai cancelli sopraffacendo i pochi addetti alla sicurezza.

 

Alla fine numerosi incidenti, danni ingenti allo stadio, ma appena tre arresti. Un precedente che si spera non venga dimenticato nei prossimi due anni: negli States infatti si svolgerà prima il Mondiale per Club (2025) poi nel 2026 la World Cup in collaborazione con Canada e Messico.

finale di coppa america tifosi senza biglietto cercano di entrare allo stadio. 5finale di coppa america tifosi senza biglietto cercano di entrare allo stadio. 3finale di coppa america tifosi senza biglietto cercano di entrare allo stadio. 2finale di coppa america tifosi senza biglietto cercano di entrare allo stadio. 7

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…