siria ribelli

ANCORA CREDETE ALLA FAVOLETTA DEI JIHADISTI “BUONI” E “MODERATI”? – IL NUOVO GOVERNO SIRIANO, GUIDATO DAGLI ISLAMISTI DI TAHRIR AL SHAM, RISCRIVE I LIBRI DI STORIA – IL GRUPPO CHE HA DEPOSTO BASHAR AL-ASSAD VORREBBE ELIMINARE LO STUDIO DELLA TEORIA DELL’EVOLUZIONE, “CORREGGERE” L’INTERPRETAZIONE DI UN VERSETTO CORANICO CHE MENZIONA “COLORO CHE SI SONO GUADAGNATI L’IRA DI ALLAH” E “SI SONO SMARRITI” (CRISTIANI ED EBREI) TRADUCENDOLO CON...

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/01/04/news/siria_jihadisti_riscrivono_manuali_scolastici-423919282/

 

siria festeggiamenti per la caduta di assad

La decisione del governo siriano guidato dagli islamisti di Tahrir al Sham di introdurre alcune modifiche ai programmi di scuola ha sollevato un’ondata di proteste tra laici e democratici, ma anche tra i conservatori, che accusano le autorità di aver agito in maniera arbitraria e di voler promuovere una visione religiosa del mondo.

 

La gran parte dei cambiamenti riguarda la rimozione dai programmi dei riferimenti all’era degli Assad, sia di Bashar che del padre Hafez, ma sono state inserite anche alcune novità di carattere dottrinale, per esempio la frase «difendere la nazione» è stata sostituita da «difendere Allah».

AL-JOLANI

 

Nazir al-Qadri, che è stato già ministro dell’Istruzione nell’amministrazione di Idlib, l’enclave dove i ribelli islamisti si sono rifugiati per 13 anni, ha anche suggerito di eliminare lo studio della teoria dell’evoluzione, i riferimenti alle divinità adorate in Siria in epoca pre-islamica, di ridimensionare l’importanza della regina Zenobia, che governò Palmira in poca romana e ha chiesto di «correggere» l’interpretazione, a suo parere errata, di un versetto coranico che menziona «coloro che si sono guadagnati l’ira (di Allah, ndr)» e «si sono smarriti» traducendolo con un riferimento a «cristiani ed ebrei».

 

Nel libro di scienze di prima elementare, inoltre, l’espressione «la generosità della natura» è stata sostituita da «la generosità di Allah», mentre in un libro di storia sono stati rimossi i riferimenti a un massacro compiuto sotto l’impero Ottomano.

ribelli con la nuova bandiera siriana

 

[…] Al-Qadri si è difeso precisando che si tratta solo di proposte: «I programmi di studio di tutte le scuole siriane rimarranno come sono fino a quando non verranno formati comitati specializzati per esaminarli, abbiamo ordinato solo la rimozione delle parti che glorificavano il regime caduto di Assad e abbiamo adottato le immagini della bandiera della rivoluzione siriana invece della bandiera del regime». Sono state corrette le informazioni «sbagliate» perché «alcuni versetti coranici erano spiegati in modo errato».

 

mohammed al jolani 6

Le polemiche cadono in giorni particolari per Damasco: ieri sono arrivati in visita nella capitale siriana, per conto dell’Ue, i ministri degli Esteri tedesco e francese, Annalena Baerbock e Jean-Noël Barrot, che hanno incontrato il leader di fatto della Siria, Ahmed al Sharaa (al Jolani). Il 42enne ha stretto la mano al francese ma non alla tedesca (prassi comune tra i musulmani più conservatori) e sebbene la ministra non sia apparsa preoccupata dal gesto, sui social sono piovute critiche alla sua presunta arrendevolezza. […]

RIBELLI SIRIANI ENTRANO A DAMASCOribelli siriani a damasco foto lapresseribelle siriano sopra statua di hafez al assad foto lapressesiria, i ribelli nel palazzo di assad a damasco foto lapresse 9siria gente in strada festeggia la caduta di assad foto lapresse siria gente in strada festeggia la caduta di assad foto lapressebandiera della siria repubblicana rispolverata dai ribellisiria, i ribelli nel palazzo di assad a damasco foto lapresse 8siria, i ribelli nel palazzo di assad a damasco foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…