jannik sinner sergio mattarella quirinale

"L’INVITO DI SERGIO MATTARELLA NON È QUELLO DEL FESTIVAL DI SANREMO: CHIAMARSENE FUORI SEMBRA UNO SGARBO, ANCHE SE NON VUOL ESSERLO" - MASSIMO GRAMELLINI CRITICA LA DECISIONE DI JANNIK SINNER DI NON PARTECIPARE AI FESTEGGIAMENTI DEL TENNIS ITALIANO AL QUIRINALE: "I MEDICI DICONO CHE HA BISOGNO DI RIPOSO. MA SE LE CONDIZIONI DI SINNER SONO TALI DA SCONSIGLIARE PERSINO UN VOLO DI DUE ORE, QUATTRO FOTOGRAFIE E UNA STRETTA DI MANO CON MATTARELLA SIGNIFICA CHE LA SITUAZIONE È PREOCCUPANTE. PREFERIAMO PENSARE CHE QUALCUNO LO ABBIA CONSIGLIATO MALE" - LA MOTIVAZIONE UFFICIALE DELLA SUA ASSENZA È "FATIGUE", OVVERO…

1. ANCHE SINNER PUÒ SBAGLIARE

Estratto dell'articolo di Massimo Gramellini per www.corriere.it

 

jannik sinner sergio mattarella

Salvo ripensamenti dell’ultima ora, oggi Sinner non parteciperà ai festeggiamenti del tennis italiano al Quirinale. […] La giustificazione addotta è medica: il paziente ha bisogno di riposo. Ma se le condizioni di Sinner sono tali da sconsigliare persino una […]  un volo di due ore, quattro fotografie e una stretta di mano con Mattarella - significa che la situazione è davvero preoccupante. Preferiamo pensare a un’altra ipotesi: che qualcuno lo abbia consigliato male.

 

L’invito del Presidente della Repubblica non è equiparabile a quello del festival di Sanremo: chiamarsene fuori […] Sembra uno sgarbo, anche se non vuol esserlo. […]

jannik sinner

 

Queste cerimonie ufficiali sono solo dei riti, obietterà qualcuno. Certamente, ma la forma è sostanza. Andare al Quirinale con gli altri protagonisti del Risorgimento tennistico italiano significava riaffermare la propria appartenenza a quel gruppo. Disertando l’evento, il nostro fenomeno rischia di mandare il segnale che la sua squadra si esaurisca in sé stesso. Il che probabilmente è vero per ogni campione. Ma nella sinfonia di Sinner, che un po’ tutti abbiamo contribuito a suonare, appare come una nota stonata.

 

2. I RETROSCENA DI UN SCELTA SOFFERTA: PERCHÉ SINNER HA DECISO DI NON ANDARE AL QUIRINALE

Estratto dell'articolo di Federica Cocchi per www.gazzetta.it

 

jannik sinner sergio mattarella

Jannik Sinner ha maturato la decisione di rinunciare al Quirinale durante il viaggio di ritorno dalla trasferta vincente di Melbourne. Una scelta fatta non a cuor leggero. […]Il numero 1 al mondo ha rinunciato proprio lunedì all’Atp 500 di Rotterdam, […] dove difendeva il titolo conquistato lo scorso anno e che gli era valso il terzo posto del ranking mondiale. La motivazione del ritiro […] “fatigue” che potrebbe essere tradotto come affaticamento, ma si tratta di un malessere più forte che coinvolge il fisico e la mente con un indebolimento generale.

 

jannik sinner si sente male all'australian open

STRESS

Sinner ha vissuto un 2024 molto pesante, sia fisicamente che emotivamente, e tra la Coppa Davis e la partenza per la preparazione invernale di Dubai ha avuto meno di una settimana di stacco. […] La “fatigue” o affaticamento sportivo, è uno stato di stanchezza generalizzato che non si recupera soltanto col sonno o con il riposo ed è molto comune tra gli atleti che si spingono ai limiti della resistenza. Darren Cahill ha raccontato durante una trasmissione televisiva che il suo giocatore ha rischiato di non scendere in campo con Rune. Forse quelli erano già i primi sintomi del malessere. […]

JANNIK SINNER - AUSTRALIAN OPEN jannik sinnerjannik sinner succo di cetriolijannik sinnerjannik sinner finale australian openSERGIO MATTARELLA COME JANNIK SINNER - MEME IL GRANDE FLAGELLOquirinale sergio mattarella riceve la nazionale italiana maschile di tennis vincitrice della coppa davis sinner mattarella

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…