
LA CRISI DEL LUSSO FA ROTOLARE UN’ALTRA TESTA – GUCCI HA SFANCULATO IL DIRETTORE CREATIVO SABATO DE SARNO: LA SFILATA AUTUNNO-INVERNO 2025, CHE SI TERRÀ A MILANO IL 25 FEBBRAIO, SARÀ PRESENTATA DALL'UFFICIO STILE DELLA MAISON – LA TESTA DI DE SARNO È STATA OFFERTA AGLI AZIONISTI PER ATTUTIRE L'IMPATTO DEI CONTI, CHE SARANNO PRESENTATI MARTEDÌ: MA LA BRUSCA USCITA, AL MOMENTO, HA FATTO SPROFONDARE IN BORSA KERING, CHE HA PERSO IL 3.8%:
KERING CHIUDE CON DE SARNO, DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI
FINE DELLA COLLABORAZIONE, GIÀ DALLA PROSSIMA SFILATA A MILANO
(ANSA) - Gucci ha posto fine alla collaborazione con il direttore creativo Sabato De Sarno. La sfilata autunno-inverno '25 che si terrà a Milano il 25 febbraio sarà presentata dall'ufficio stile di Gucci. Lo annuncia Kering, che controlla Gucci, in una nota. La nuova direzione artistica sarà annunciata a tempo debito, prosegue la nota di Kering nella quale Stefano Cantino, ceo di Gucci, dice: "vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a Sabato per la sua passione e dedizione a Gucci.
Apprezzo sinceramente il modo in cui ha onorato l'artigianalità e l'eredità di Gucci con tanto impegno". "Ringrazio sinceramente Sabato per la sua lealtà e professionalità. Sono orgogliosa del lavoro svolto per rafforzare ulteriormente i fondamenti di Gucci. Stefano e la nuova direzione artistica continueranno a fare leva su questo e a guidare Gucci verso una rinnovata leadership nella moda e una crescita sostenibile", dichiara Francesca Bellettini, vice ceo di Kering responsabile dello sviluppo del marchio.
KERING GIÙ IN BORSA PER L'USCITA DEL DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI
PIÙ COMPLICATO IL RILANCIO DEL MARCHIO
(ANSA) - L'uscita improvvisa di Sabato De Sarno dopo solo due anni dal suo arrivo alla direzione artistica di Gucci pesa in Borsa sull'azionista Kering.
Il gruppo francese, che oltre a Gucci ha in mano i marchi Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin e Ginori 1735, ha fatto uno scivolone del 3,8% sul listino di Parigi dove ora perde il 2,5% a 238,2 euro. Il fatto che la casa di moda rimanga per ora senza una guida creativa rende più complesso a parere degli analisti il già difficoltoso rilancio di Gucci che già nel 2024 ha pesato sui risultati di Kering. I conti del gruppo francese verranno diffusi e presentati l'11 febbraio.
FINITA LA COLLABORAZIONE FRA SABATO DE SARNO E GUCCI
Estratto dell'articolo di Fabiana Giacomotti per www.ilfoglio.it
[....] Il momento è difficile, il brand aveva probabilmente bisogno di un turn around, di un impegno più significativo per invertire una tendenza di vendita negativa da molti trimestri, ma temperare creatività e concessioni al merchandising è certamente più difficile oggi di quanto fosse solo cinque anni fa.
De Sarno, 41 anni, [...] in Gucci aveva portato con sè una squadra forse non all'altezza del compito. E che aveva provocato malumori e qualche abbandono.
Ora si intensificano le voci sulla successione. Da Parigi si parla di nuovi abboccamenti della deputy ceo di Kering, Francesca Bellettini, con Maria Grazia Chiuri. Le contrattazioni in Fendi della direttrice creativa di Dior sarebbero infatti a un punto morto, attorno a temi di natura personale e famigliare. [...]
sfilata gucci 3
sfilata gucci 1
sfilata gucci 4
sfilata gucci 6
sfilata gucci 9
sfilata gucci 5