canizie precoce capelli bianchi

PELO IMBIANCATO? NON SERVE LA TINTA – I CAPELLI BIANCHI CHE SPUNTANO DOPO UN PERIODO DI STRESS NON SONO DEFINITIVI E POSSONO TORNARE AL LORO COLORE NATURALE - IL DISPIACERE, LO SCONFORTO E LO STRAZIO INTERIORE HANNO UN EFFETTO VELENOSO NEI CONFRONTI DI ALCUNI GENI, PER CUI IL MECCANISMO METABOLICO SI INCEPPA, SI RALLENTA O SI MODIFICA – PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DELLA CANIZIE BASTA UNA DIETA CON MENO ZUCCHERI, PIÙ VITAMINA D E…

aiuto, ho un capello bianco

Melania Rizzoli per “Libero Quotidiano”

 

La buona notizia è che capelli bianchi che spuntano dopo un periodo di forte stress non sono definitivi, perché possono tornare al loro colore naturale.

 

In seguito ad un periodo di alta tensione emotiva che si prolunga nel tempo, come quando si subisce un lutto, la perdita del lavoro, una crisi personale, di coppia o una separazione difficile, il dispiacere, lo sconforto e lo strazio interiore hanno a lungo andare un' azione "genotossica", cioè velenosa nei confronti di alcuni geni, per cui il meccanismo metabolico si inceppa, si rallenta o si modifica, e nonostante il nostro corpo mandi segnali inequivocabili sulla fatica fisica, morale e mentaleche sta affrontando, che si riversano su svariati organi, tra i sintomi più frequenti e visibili che compaiono si annovera l' "acro motrichia", ovvero la perdita della pigmentazione di peli e capelli che diventano improvvisamente bianchi, un fenomeno che può svilupparsi anche nel corso di una sola notte.

canizie 4

 

TONALITÀ ORIGINARIA

 Un nuovo studio, che porta la firma dei ricercatori della Columbia University e della University of Miami, ha prodotto le prove che capelli bianchi comparsi in un' età non senile possono riacquistare il loro colore originario, dimostrando, attraverso una tecnica di imaging, che l' ingrigimento del pelo in questione non è mai uniforme come avviene di regola nell' invecchiamento, e soprattutto quando il bianco compare solo sulle punte, e non alla radice, vuol dire che il capello non ha subito il processo fisiologico di senilità, e che alcuni di loro stavano tornando alla tonalità originaria, per cui il processo di inversione oggi viene considerato realisticamente reversibile.

 

capelli bianchi

Questo perché come è noto i capelli crescono dalla radice, circa 1cm al mese, e se il grigio appare alla loro estremità significa che la mutazione è avvenuta in un tempo ben definito, non è considerata permanente, e la reversibilità del fenomeno potrebbe avvenire dunque nel momento in cui si abbassa il livello distress.

 

Lo studio infatti ha dimostrato, mediante un' analisi proteomica, che il profilo proteico dei capelli diventati bianchi conteneva un gran numero di proteine mitocondriali non regolate, coinvolte nel metabolismo energetico del fenomeno stressante, insieme a un danneggiamento delle cellule staminali che rigenerano pigmenti nei follicoli piliferi, responsabili del mantenimento del colore dei capelli.

capelli bianchi

 

Il proverbio "la paura fa venire i capelli bianchi" non è solo una diceria, ma ha una sua base scientifica accertata, poiché un forte shock emotivo è da solo in grado di agire sui melanociti e rallentare la produzione di melanina, la proteina responsabile delcolore di pelle e capelli, come accade per la vitiligine e la canizie, a dimostrazione di come il nostro organismo e il nostro cervello siano strettamente connessi ad incredibili e precisi impulsi nervosi non dominabili, che sono in grado di condizionare fortemente l' attività fisiologica e regolatoria delle cellule.

 

Il problema dei capelli bianchi non è considerato dalla medicina ufficiale un' incognita rilevante, in quanto non percepito come un problema di salute vero e proprio, anche se la comparsa della canizie in età non senile può essere un campanello di allarme della presenza eccessiva nel sangue di livelli di cortisolo, l' ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali.

 

ALIMENTAZIONE

canizie precoce

Quando tale ormone supera i limiti fisiologici, i melanociti non producono quasi più melatonina, ed è possibile quindi assistere alla comparsa improvvisa di capelli bianche od anche di intere ciocche, e l' unico modo per frenare il declino verso la canizie è quello di abbassare la quantità di cortisolo, evitando i fattori stressanti e curando l' alimentazione. Le diete con elevate quantità di zuccheri sono foriere delle super produzioni di cortisolo e di radicali liberi, altri elementi che promuovono la comparsa di capelli bianchi, mentre la vitamina D è un grande alleato per combatterli, e un buon aiuto può essere un trattamento con integratori a base di rame, zinco, selenio e biotina.

 

obama capelli bianchi

I ricercatori hanno scoperto che un capello può subire la completa inversione di colore in meno di 3 giorni e mezzo, anche se in media occorrono circa tre mesi perché si completi tale fenomeno. Comunque il ripristino del colore dei capelli risulta difficile senza l' aiuto farmacologico, ed impossibile quando persistono livelli di stress anche episodici, per cui, a parte le perdite irrimediabili, quando ci sono fattori o persone che influenzano negativamente la salute morale e contribuiscono a destabilizzare l' equilibrio mentale è sempre consigliabile eliminare quei fattori o allontanare quelle persone, se si vuole evitare, insieme ai continui dispiaceri e problemi di salute più rilevanti, anche l' improvvisa canizie.

caniziecanizie canizie precoce canizie precoce canizie canizie 3

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...