
"IL MONDO, COME LO CONOSCEVAMO, È FINITO. IN UNA GUERRA COMMERCIALE NON CI SONO VINCITORI" - IL MESSAGGIO POCO RASSICURANTE DEL PRIMO MINISTRO INGLESE, KEIR STARMER, DOPO I DAZI IMPOSTI DA TRUMP: "SIAMO PRONTI A USARE LA POLITICA INDUSTRIALE PER METTERE AL RIPARO DALLA TEMPESTA LE AZIENDE BRITANNICHE- NON POSSIAMO AGGRAPPARCI A VECCHIE OPINIONI QUANDO IL MONDO GIRA TANTO VELOCEMENTE..." - IL COLLOQUIO TELEFONICO CON URSULA VON DER LEYEN. LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA: "L'UE È PRONTA A DIFENDERE I PROPRI INTERESSI ATTRAVERSO CONTROMISURE PROPORZIONATE..."
VON DER LEYEN A STARMER, 'NEGOZIAMO, PRONTI A RISPONDERE'
(ANSA) - BRUXELLES, 06 APR - Colloquio telefonico tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il primo ministro britannico Keir Starmer sul dossier tariffe. Von der Leyen ha espresso la propria "profonda preoccupazione" per i dazi che - ha sottolineato - "rappresentano un punto di svolta importante per gli Stati Uniti".
Von der Leyen "ha ribadito l'impegno dell'Ue nei negoziati con gli Stati Uniti, chiarendo al contempo che l'Ue è pronta a difendere i propri interessi attraverso contromisure proporzionate, se necessario."
"Allo stesso tempo, ha sottolineato la sua determinazione a collaborare con i partner per rispondere a questa nuova realtà dell'economia globale, riconoscendo che ogni partner commerciale agirà secondo le proprie priorità", si legge in una nota della Commissione.
La presidente e il primo ministro hanno discusso i preparativi per il prossimo vertice Ue-Regno Unito del 19 maggio, che offrirà un'importante opportunità per rafforzare la cooperazione Ue-Regno Unito in settori chiave, tra cui la sicurezza e la difesa, il commercio e l'economia. La Presidente ha confermato che incontrerà il primo ministro a Londra il 24 aprile, in occasione del Vertice internazionale sul futuro della sicurezza energetica a Lancaster House.
DAZI: STARMER, 'FINITO MONDO CHE CONOSCEVAMO, PROTEGGEREMO AZIENDE DA TEMPESTA' =
DONALD TRUMP URSULA VON DER LEYEN
(Adnkronos) - "Il mondo, come lo conoscevamo, è finito. In una guerra commerciale non ci sono vincitori" e "siamo pronti a usare la politica industriale per contribuire a mettere al riparo dalla tempesta le aziende britanniche". Così sul Telegraph il premier britannico, Keir Starmer, che - rilancia la Bbc - assicura che continuerà a spingere per un accordo commerciale con gli Stati Uniti per evitare parte dei dazi, ma ipotizza anche un intervento del governo britannico.
"Alcuni potrebbero non trovarsi a loro agio, l'idea che lo Stato possa intervenire direttamente per modellare il mercato è stata spesso derisa", osserva. Ma, aggiunge dopo i dazi al 10% sull'import dal Regno Unito voluti da Donald Trump, "semplicemente non possiamo aggrapparci a vecchie opinioni quando il mondo gira tanto velocemente".
donald trump keir starmer
MEME SUI DAZI DI TRUMP ALLE ISOLE MCDONALD E HEARD
DONALD TRUMP ANNUNCIA DAZI NEL 'LIBERATION DAY' - 2 APRILE 2025
giorgia meloni - meme by vukic
donald trump keir starmer 2
video su gaza strip in trip creato con ai - ursula von der leyen donald trump