il ragazzo dai pantaloni rosa parthenope un mondo a parte

LA COMMEDIA ALL'ITALIANA È MORTA: AL CINEMA CI VANNO (QUASI) SOLO LE SCOLARESCHE - "IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA" È IL FILM ITALIANO CHE HA INCASSATO DI PIÙ AL BOTTEGHINO NEL 2024, CON QUASI 8 MILIONI DI EURO, DAVANTI A "PARTHENOPE" DI PAOLO SORRENTINO (7,4 MILIONI) E "UN MONDO A PARTE" - NELLA TOP10 C'È SOLO UN FILM COMICO, MENTRE DOMINANO LE PELLICOLE PER RAGAZZI - NELLA TOP27 CI SONO SOLO SEI COMMEDIE, CON UN INCASSO MEDIO DI SOLO 450MILA EURO...

Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta da www.italiaoggi.it

virginia raffaele antonio albanese un mondo a parte

 

Il miglior incasso del cinema italiano per film usciti nel 2024 risaliva ancora all’inizio di primavera, alla delicata commedia Un mondo a parte di Riccardo Milani, con i suoi 7,4 milioni di euro al botteghino.

 

Poi è arrivato Paolo Sorrentino, che col suo Parthenope, abbastanza inaspettatamente, ha raggiunto il leader a quota 7,4 milioni. […] Infine Il ragazzo dai pantaloni rosa, diretto da Margherita Ferri, prodotto e sceneggiato da Roberto Proia per Eagle Pictures, ha messo tutti d’accordo diventando lui il migliore incasso in assoluto del 2024 per un film italiano uscito nel 2024, con quasi 8 milioni di euro. Andando a colmare un vuoto che, chissà perché, l’industria cinematografica italiana continua invece a ignorare, ovvero i film per ragazzi.

celeste dalla porta, daniele rienzo and dario aita in parthenope photo by gianni fiorito

 

In questi anni sia i vari titoli dei Me contro Te, sia, appunto, Il ragazzo dai pantaloni rosa, dimostrano che esiste un segmento di mercato giovane che vuole andare in sala, e che risponde benissimo quando si toccano le corde delle bambine dai 4 ai 10 anni […] o dell’adolescenza e del mondo della scuola (coinvolgendo il corpo docente in una possente strategia di marketing).

 

il ragazzo dai pantaloni rosa 7

UN 2024 CON DIVERSE SORPRESE

[…] Ovviamente, non hanno senso i paragoni con la stagione autunnale 2023, dominata dal fenomeno C’è ancora un domani di Paola Cortellesi […] Quest’anno, tuttavia, ci sono state punte notevoli e inaspettate, come Pantaloni rosa o Sorrentino, ma pure i 3,6 milioni di euro al botteghino per il film di Andrea Segre su Berlinguer […], i 3,2 milioni (per ora) del bel film Napoli-New York di Gabriele Salvatores, e i 2,4 milioni del candidato italiano all’Oscar Vermiglio.

berlinguer la grande ambizione

 

Curioso che nella Top10 autunnale finisca il documentario sul ventesimo scudetto dell’Inter, rimasto in sala una settimana (per poi sbarcare su Prime Video) e con un botteghino da 1,1 milioni di euro. E che per un soffio, al nono posto, ci entri l’unica commedia, Una terapia di gruppo, di Paolo Costella, con circa 1 milione di euro. […]

 

SOLO SEI LE COMMEDIE SOPRA I 100 MILA EURO

Nella Top27 dei film italiani usciti dal 1° settembre e sopra i 100 mila euro al box office ci sono solo sei commedie. Che, in totale, hanno incassato 2,7 milioni di euro, ovvero una media di 450 mila euro a testa. Media che tuttavia, senza Una terapia di gruppo, sarebbe ancora più misera (340 mila euro a testa).

 

una terapia di gruppo

Certo, il 19 dicembre arriverà in sala Io e te dobbiamo parlare, con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, e dal 23 dicembre verrà distribuito il cinepanettone Cortina Express con Christian De Sica e Lillo Petrolo.

 

Ma sarà difficile invertire la rotta: al cinema la commedia ha perso il suo pubblico. Perché, come spiegava l’attore Ricky Memphis qualche giorno fa sulle pagine di ItaliaOggi, «sono proprio le masse che non vanno più in sala. E la commedia, che era il genere preferito dalle masse, ne risente». […]

un mondo a parte. antonio albanese virginia raffaele un mondo a parteme contro te. il film. operazione spieceleste dalla porta in parthenope photo by gianni fiorito me contro te. il film. operazione spieme contro te. il film. operazione spie il ragazzo dai pantaloni rosa 6gary oldman in parthenope photo by gianni fioritoil ragazzo dai pantaloni rosa 4virginia raffaele antonio albanese un mondo a parte

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…