laura prunotto

INNOCENTE, MA PER CHI? UNA DOCENTE DI TORINO È STATA ASSOLTA DALLA DENUNCIA PER MALTRATTAMENTI SU 21 BAMBINI, MA SARÀ COSTRETTA A "INSEGNARE CON LA PORTA APERTA E SARÀ SEMPRE ACCOMPAGNATA DA UN’ALTRA PROF" - L'INSEGNANTE VERRÀ REINTEGRATA NELLA SCUOLA DOVE ERA ESPLOSO IL CAOS E LE FAMIGLIE NON VOGLIONO ARRENDERSI DI FRONTE ALLA SENTENZA. MA LEI SI DIFENDE: “SONO VITTIMA DI QUALCUNO CHE HA ARCHITETTATO CONTRO DI ME UN COMPLOTTO…”

Estratto dell’articolo di Chiara Comai ed Elisa Sola per "la Stampa"

 

laura prunotto

La notizia circolava da giorni. Ma è soltanto ieri che, su WhatsApp, la chat dei genitori della terza elementare della scuola Sinigaglia di Torino è impazzita. «È ufficiale: la maestra Laura Prunotto torna». «Prenderà servizio il 21 gennaio, dicono che adesso sia in ferie». «E ora come facciamo? Io tolgo mio figlio dalla scuola».

Alla fine, è arrivato il messaggio che ha, soltanto per il momento, smorzato l'idea di mettere in atto una rivolta collettiva. «La preside ha promesso che ci incontrerà. Tutti insieme. E ha messo le mani avanti: lei non c'entra con questa scelta. Comunque, ci darà delle garanzie. Lei potrà insegnare solo a determinate condizioni. Solo materie con poche ore. E con la porta aperta. Non potrà mai stare da sola con i bambini. Sarà sempre affiancata da un'altra docente».

scuola leone sinigaglia

 

La maestra Laura Prunotto sarà una sorvegliata speciale.

Dopo le denunce per maltrattamenti aggravati sporte nei suoi confronti, negli ultimi dieci anni, dai genitori di 21 bambini. Dopo un arresto, due anni di processo e la richiesta di condanna della procura. Dopo un'assoluzione. Potrà tornare a fare la docente nella stessa scuola dove lavorava prima. Ma con delle «cautele».

 

Era la mattina del 12 dicembre quando il collegio ha pronunciato la parola «assolta».

L'aula era piena. Tra il pubblico c'erano anche alcuni ex allievi - una ragazza è già maggiorenne - che avevano raccontato in dibattimento presunte vessazioni.

 

[…]  Prunotto, che era stata sospesa dall'ufficio scolastico regionale in virtù di un provvedimento disciplinare decaduto con l'assoluzione, è stata riassegnata alla stessa scuola elementare. La Leone Sinigaglia nel quartiere popolare Santa Rita. La stessa scuola frequentata dai bambini che si erano costituiti parti civili.

scuola elementare 1

Oggi, al posto di quegli allievi, ci sono i loro fratelli minori.

 

«Mia figlia adesso fa seconda media - racconta un padre - ma quello che ha subito lo ricordo bene. Era obbligata a fare la pipì nel bagno alla turca anche se ne aveva il terrore. […]».

La rivolta è iniziata. A colpi di mail, riunioni e messaggi che rimbalzano sulle chat. Alcuni genitori hanno chiesto un incontro con la preside. Altri hanno telefonato al provveditorato. Qualcuno ha scritto direttamente in procura.

 

scuola elementare 2

[…] «Ha lanciato un vocabolario contro una bambina. Obbligava gli scolari a trattenere la pipì finché non se la facevano sotto. Li insultava», aveva detto la pm. Ma i giudici non hanno accolto la tesi dell'accusa. Prunotto è stata dichiarata innocente.

 

[…] Laura Prunotto garantisce: «Sono serena. L'ho sempre detto. Non ho mai fatto male a nessuno e sono vittima di qualcuno che ha architettato contro di me un complotto. Hanno distrutto qualcosa mettendosi contro di me. E hanno distrutto tanti bambini. Sono stata vittima di calunnie e menzogne […]».

La spaventa l'idea delle porte aperte?

scuola elementare 4

«No, ho sempre lavorato a porte aperte. Ed è una scelta di molte insegnanti. Non siamo chiusi in gabbia. Lo facciamo a tutela dei ragazzini. Sono serena perché non ho mai fatto nulla di male».

 

Ma non lo sono i genitori. «Abbiamo scritto alla procura per esortarla a fare appello contro l'assoluzione il prima possibile», dicono in molti. Ma la via giudiziaria è ancora lunga. E, hanno ribadito i giudici: «Laura Prunotto è innocente».

scuola elementare 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…