disinformazione fake news computer ipnosi

IPNOSI SÌ, MA NON COSÌ - CI SCRIVE LO PSICOLOGO GIOVANNI DELOGU: “HO LETTO CON INTERESSE L’ARTICOLO SUL REVERI HEALTH PER ALEXA, MA DEVO FARE ALCUNE OSSERVAZIONI” - “È ALTAMENTE RACCOMANDATO RIVOLGERSI A PROFESSIONISTI, PERCHÉ PER LA LEGGE ITALIANA QUALUNQUE PERSONA SENZA FORMAZIONE PUÒ FARE UN CORSO DI UN WEEKEND E IMPROVVISARSI IPNOTISTA “PER SMETTERE DI FUMARE” O “PERDERE PESO SENZA FARE DIETA" NEL SEMINTERRATO DI CASA LORO SENZA…”

GIOVANNI DELOGU

Riceviamo e pubblichiamo dal Dott. Giovanni Delogu, Psicologo e Psicoterapeuta

 

Ho letto con interesse l’articolo sul Reveri Health per Alexa, fondato dal pilastro della ricerca sull’ipnosi dr. David Spiegel.  Tuttavia devo fare alcune osservazioni per smorzare i toni miracolistici che, di fatto, alimentano i pregiudizi sull’ipnosi.

 

Partiamo dalla base: l’ipnosi è uno stato modificato di coscienza, sperimentato da ciascuno di noi nella cosiddetta common everyday trance. In sé lo stato ipnotico non è niente di speciale, né è stato dimostrato che una trance neutra abbia effetti terapeutici di per sé. Tuttavia lo strumento ipnosi, inserito in un paradigma teorico di riferimento, con un’adeguata teoria della personalità e della psicopatologia, diventa uno strumento efficace per il trattamento di numerosi disturbi.

ipnosi via zoom

 

Questo per spiegare che l’ipnosi di per sé, privata di un contesto teorico di riferimento, è come una siringa con soluzione fisiologica, possiamo iniettare a casaccio sperando che funzioni, o possiamo metterla in mano a un medico che sa esattamente come fare un'infiltrazione. La sede dell’iniziazione e soprattutto il contenuto, la fanno la teoria alla base.

ipnosi con alexa

 

Esistono nel mondo tanti orientamenti di psicoterapia, alcuni adoperano la parola “ipnosi” (come l’ipnosi ericksoniana, l’ipnosi cognitivista), altri invece fanno le stesse cose ma chiamandola con nomi diversi. Qualche esempio: Il “float back” dell’EMDR, l' exposure therapy della CBT, le tecniche regressive della Schema therapy, agli occhi di un esperto di ipnosi sono tutte forme di ipnosi, ma etichettate in forma diversa.

 

ipnosi 1

Quindi distinguere l’ipnosi dalla (psico)terapia non ha alcun senso, lo psicoterapeuta che usa l’ipnosi ha sempre una teoria di riferimento alla base. In generale ci sono forme di psicoterapia che utilizzano l’imagery, altre forme di terapia che non utilizzano queste tecniche. Imagery e ipnosi sono sovrapponibili su molti piani.  Ma il vero cavallo di battaglia dell’ipnosi, è l’ipnosi medica per il controllo del dolore cronico di tipo benigno o di tipo neoplastico. La dicitura “scongiurare il dolore” è sbagliata, perché l’ipnosi medica può certamente aiutare i soggetti adatti, ma non funziona con tutti e non è una panacea per tutti i mali.

revery health

 

Soprattutto l’ipnosi non è una terapia alternativa (come l’agopuntura e l’omeopatia) ma è una terapia complementare e non sostitutiva alla terapia antalgica. Quindi l’ipnosi non è “un’alternativa agli oppioidi”, né è “più sicura”, anzi, l’esatto contrario: sono molto più sicuri gli oppioidi dell’ipnosi, che ha sicuramente dei punti di debolezza non indifferenti, il primo tra tutti che funziona solo nel 15% della popolazione per il fenomeno dell’anestesia ipnotica.

 

mindset health nerva 2

Ossia l’85% delle persone in stato di trance con opportune suggestioni di anestesia che vengono punte con un ago nella mano, salteranno dalla sedia, figuriamoci con la lama di un bisturi.

 

giucas casella ipnotizza clarissa burt

Gli interventi fatti in anestesia ipnotica sono casi abbastanza rari per esclusione, ossia riservati a persone allergiche al Propofol o con problemi cardiaci che non possono accedere al sistema anestetico tradizionale, e sono persone ben selezionate a monte con le quali bisogna avere una serie di accortezze per evitare che si sveglino durante l’intervento.

 

Per questo per qualunque tipo di intervento, di psicoterapia o di ipnosi medica, è altamente raccomandato di rivolgersi a professionisti iscritti a un ordine professionale, altamente qualificato e con esperienza dimostrabile. Scrivo questo perché per la legge italiana qualunque persona senza formazione può fare un corso di un weekend (anche online) di ipnosi e improvvisarsi ipnotisti “per smettere di fumare” o “perdere peso senza fare dieta" nel seminterrato di casa loro senza fare abuso della professione di psicologo o medica.

ipnosi

 

Grazie per la cortese attenzione.

IPNOSI ipnosi

 

mindset health nervaipnosi IPNOSIIPNOSI PER SMETTERE DI FUMARE giucas casellaipnotizzato ipnosi orgasmica

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)