khaby lame

"I MIEI GENITORI MI HANNO INSEGNATO LA TENACIA. MIA MADRE FACEVA LE TRECCINE IN SPIAGGIA SOTTO IL SOLE PER ORE" - KHABY LAME, IL TIKTOKER ITALO-SENEGALESE DA 163 MILIONI DI FOLLOWER È PRONTO AL GRANDE SALTO AL GRANDE SCHERMO: "STO GIRANDO IL MIO PRIMO FILM DA PROTAGONISTA. MI PIACEREBBE USARE I MIEI SOLDI PER AIUTARE GLI ALTRI" - LA CITTADINANZA ITALIANA NEL 2022: "MA C’È CHI LA MERITEREBBE PIÙ DI ME E NON CE L’HA ANCORA" - IL LICENZIAMENTO DALLA FABBRICA, IL DIVORZIO-LAMPO E GLI INCONTRI CON WILL SMITH E ROBERT REDFORD… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Giulia D’Aleo per “la Repubblica”

 

khaby lame

Il New York Times lo ha definito «l’Everyman» dell’internet, l’uomo comune. Per Forbes , il suo silenzioso linguaggio universale ne fa il «Charlie Chaplin dell’era digitale». Da due anni Khaby Lame è il TikToker più seguito al mondo: 163 milioni di follower, […] Ma il 24enne di Chivasso, arrivato dal Senegal alla periferia di Torino quando aveva solo un anno, guarda il successo con lo stesso disincanto di quando, insieme alla famiglia, divideva in sette un appartamento di due sole stanze. […]

 

Timido e riservato, schiva la mondanità e i rumors , tanto da chiudersi nel riserbo più totale sulla fine del matrimonio con la modella Wendy Thembelihle Juel, concluso lo scorso maggio a pochi mesi dalle nozze. Allo stesso modo vive anche la consacrazione nell’Olimpo delle star di Hollywood con il suo primo film da protagonista, “00Khaby”, con cui passerà presto dal piccolissimo al grande schermo.

KHABY LAME E WENDY THEMBELIHLE JUEL

 

[…] Si immaginava già attore?

«Sì, ricordo che guardavo “Il principe di Bel Air” e pensavo che un giorno mi sarebbe piaciuto far ridere gli altri come Will Smith faceva ridere me».

 

Alla fine l’ha incontrato.

«Mi ha anche invitato a fare un cameo nel suo film, “Bad Boys”. Se lo immagina? E mi ha dato dei consigli per il futuro».

 

Che le ha detto?

«Di restare umile. E che la chiave di tutto è la tenacia, il resto viene da sé».

 

Si definisce tenace?

khaby lame 5

«Sì, perché sono cresciuto vedendo la costanza della mia famiglia. Mio padre mi ha insegnato che anche se lavi i piatti devi essere il migliore a farlo».

 

Ha mai lavato i piatti?

«Ho fatto di tutto. Finita la scuola facevo il muratore di giorno e il lavapiatti di sera, poi ho lavorato per Amazon, ho fatto il lavavetri, il meccanico...».

 

[…] È stata una vita di sacrifici?

«Loro hanno sempre lavorato duro. Mia mamma andava a fare le treccine in spiaggia e rimaneva sotto il sole per ore. Prima di finire la scuola ero io a prendermi cura dei miei fratellini».

khaby lame a cannes

 

Ha mai pensato di non avere le stesse possibilità degli altri?

«No, ho sempre saputo di voler fare grandi cose. Quando mi hanno licenziato dal lavoro in fabbrica durante la pandemia l’ho presa come un’opportunità e ho scaricato TikTok. Ma se non fosse arrivata subito la fama mi sarei iscritto a una scuola di recitazione».

 

[…] Sogna l’Oscar?

«Certo».

 

E dopo quello?

«Il Nobel per la pace».

 

Ambizioso.

«Mi piacerebbe usare i miei soldi per aiutare gli altri. Tanto non posso portarli nella tomba».

khaby lame

 

E i suoi sono tanti: un guadagno stimato di oltre 16 milioni di dollari. È riuscito a gestirli?

«Dopo alcuni problemi ho deciso di affidarmi a mio padre, ora fa tutto lui».

 

[…] «Ho iniziato a riscrivere alcune scene di “00Khaby”, una action comedy diretta da Marco Belardi, sarò un agente segreto. E sto scrivendo a quattro mani le scene del mio primo film drammatico, “The Jet”, insieme al mio manager Nicola Paparusso. È grazie a lui che sono arrivato al cinema».

 

khaby lame 7

Di che parla?

«Della storia di Tommie Smith, velocista e medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Città del Messico 1968, quello che alzò il pugno in aria con il guanto nero. È ancora vivo, andremo a intervistarlo».

 

Ha mai scritto prima?

«No, mai. Ma mi piace. Poi ad agosto sarò anche ospite di Robert Redford per un corso di regia».

 

E la recitazione?

«Mi sto allenando tanto per l’inizio delle riprese a settembre, non voglio improvvisare. Soprattutto per l’inglese, perché il cast di 00Khaby sarà internazionale e di alto livello.Non posso ancora dire niente, ma sorprenderà tanta gente. Faccio anche molto esercizio fisico, vorrei provare a non avere controfigure».

khaby lame diventa cittadino italiano 3

 

[…] Le manca qualcosa della sua vita di prima?

«Sì, ma adesso sono concentrato sul cinema. È il mio primo film e devo dare tutto, far vedere che non sono fatto solo per TikTok».

 

[…] È musulmano praticante. Per cosa prega?

«Perché la mia famiglia stia bene».

 

Aspettano ancora la cittadinanza italiana?

«Sì, ma è in corso di definizione».

 

khaby lame al gran premio di monza

Lei l’ha ricevuta nel 2022. Le è dispiaciuto averla solo quando è diventato famoso?

«Non so neanche se dirmi contento o no, perché c’è chi la meriterebbe più di me e non ce l’ha ancora. Sicuramente il passaporto italiano mi ha aiutato a viaggiare per lavoro».

 

[…] Si sente più italiano adesso?

«Ho passato tutta la vita qui, mi sono sempre sentito italiano. Non mi serve un foglio di carta a ricordarmelo».

khaby lame diventa cittadino italiano 4KHABY LAMEKHABY LAMEkhaby lame 6khaby lamekhaby lame wendy thembelihle juelkhaby lame 1khaby lame 2khaby lame diventa cittadino italiano 1

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...