roberto sergio lorenzo casini pier silvio berlusconi

“LE PARTITE DI COPPA ITALIA IN CONTEMPORANEA A SANREMO 2025, INCREDIBILE”: L’AD RAI ROBERTO SERGIO POLEMIZZA CONTRO LA LEGA CALCIO PER LA SCELTA DI FISSARE I MATC DI ANDATA DEI QUARTI DEL TORNEO TRASMESSO DA MEDIASET NELLA STESSA SETTIMANA DEL FESTIVAL (ADDIO PATTI DI NON CONCORRENZA COL BISCIONE) – LA SCELTA DI MANDARE LE PARTITE DELLE ORE 18 DI EURO 2024 SU RAI2 FA CROLLARE GLI ASCOLTI DEL TG1 - A VIALE MAZZINI È SCESO IL GELO TRA ROBERTO SERGIO E GIAMPAOLO ROSSI: I DUE NON SI RIVOLGONO PIÙ LA PAROLA – DAGOREPORT

Estratti da tvblog.it

 

roberto sergio 3

La creazione di un palinsesto televisivo non è di certo una cosa facile, è quasi un arte. Richiede grande attenzione, una dose di intelligenza televisiva non comune e anche, alcune volte, aggiungiamo il telefono spento.

 

Uno dei grandi maghi di questo lavoro è stato Angelo Teodoli. Lui è stato a capo dei palinsesti Rai per tanto tempo e ancora oggi tante sue intuizioni sono alla base dei buoni ascolti della tv pubblica. Forse una delle sue ultime positive intuizioni è quella di posizionare nel bel mezzo del palinsesto pomeridiano di Rai1 Il Paradiso delle signore, che fa da traino poi alla Vita in diretta.

 

 

Parliamo oggi di palinsesti per segnalare come alcune volte il meccanismo della sua creazione s’inceppi in certe logiche che ne compromettono la buona riuscita. Rai1 è la rete più importante della tv pubblica, quindi è fondamentale che nella scrittura del palinsesto si tenga conto di questa realtà. Spiace osservare che ogni tanto questo non accade. A margine di tutto ciò ieri è accaduto un episodio che proprio sui palinsesti prossimi futuri riguarda.

 

La Coppa Italia di calcio nella settimana del Festival di Sanremo

lorenzo casini foto mezzelani gmt71

L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, in un post giusto ieri polemizzava con la Lega Calcio per la sovrapposizione delle partite della Coppa Italia con il Festival di Sanremo: “Incredibile. Calendario Coppa Italia: andata quarti di finale nella settimana dal 4 al 6 febbraio 2025. La 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025 dal 4 all’8 febbraio 2025, date comunicate da Rai ben prima della decisione della Lega Calcio. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?”

 

 

Le esternazioni di Sergio, che hanno irritato non poco i vertici della Lega Calcio rimandano, al contrario, a un problema di sovrapposizione che Sergio e i suoi non si pongono sufficientemente come invece facevano persone come Teodoli, quando ancora c’erano le Reti e con loro una logica di palinsesto. Ricordiamo tutti la scelta – in qualche modo obbligata per le circostanze che ricordiamo- di posizionare lo show di Fiorello su Rai2, dopo che era stato pensato per Rai1, con il danno che poi ha arrecato al palinsesto mattutino della prima rete.

roberto sergio ricevimento quirinale 2 giugno 2024

 

E lo stesso avviene in questi giorni, sempre a danno di Rai1 con la scelta di mandare le partite delle ore 18 di Euro 2024 su Rai2, provocando danni ancora Rai1. La sovrapposizione tra le partite (complici anche i supplementari e i rigori che si potevano mettere in conto) fa crollare gli ascolti del Tg1.  Sarebbe stato più giusto mandare la partita su Rai1 con il Tg1 in coda. Ma ci sarebbero altri esempi, come la scelta di mandare l’arrivo di tappa del Giro d’Italia su Rai2, quando sarebbe perfetta per il pomeriggio di Rai1 (traino altissimo per Vita in diretta).

 

 

Da Mediaset, ovviamente, gongolano. Fonti privilegiate di TvBlog raccontano di “una scelta scellerata” che non sarebbe mai stata fatta in danno della (loro) rete ammiraglia

 

giampaolo rossi roberto sergioroberto sergio melonipier silvio berlusconiroberto sergio 4roberto sergio 1roberto sergio

(...)

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI