I PROGETTI ARCHITETTONICI PIU’ INCREDIBILI, DALLE CASE-NIDO IN BAMBU’ ALLE PISTE CICLABILI IN CIELO, DAI GARAGE A LED ALLE SAUNE ONDOSE
da www.cnn.com
Il sito di architettura “Architizer” ha annunciato i vincitori dell’annuale “A+ Awards”, che premia i migliori progetti di edifici nel mondo. Il concorso si divide in 90 categorie, dalle proprietà private alle commerciali, dalle culturali alle religiose. Una giuria composta da 300 esperti ha selezionato cinque finalisti per categoria ma esiste anche un vincitore parallelo per ogni categoria, votato dalla giuria popolare di internauti.
stazione bus a tbilisi in georgia
Alcuni progetti sono davvero originali e ambiziosi. L’Airport Terminal 2 di Mumbai è un gigantesco disco volante che servirà 40 milioni di passeggeri l’anno, le case private diventano splendidi nidi in bambù o rettangoli lignei nella giungla, i ristoranti sono un labirinto di specchi e mattoni. Il gusto del popolo e degli esperti coincide sul “Ring of Celestial Bliss”, ideato per il festival delle lanterne a Taiwan, o sulle “Knot House” che spuntano nelle isole della Corea del Sud.
La stazione di autobus diventa uno spettacolo a Tbilisi, in Georgia, la sauna è un’onda sul mare in Canada, il garage è un palazzo a led a Detroit, la pista ciclabile è un serpente che attraversa il cielo di Copenhagen.