neil gaiman

"NEIL GAIMAN DICEVA AL FIGLIO 'CONTINUA A GIOCARE CON L’IPAD' MENTRE FACEVA SESSO CON ME" - L'EX BABYSITTER SCARLETT PAVLOVICH RACCONTA I PRESUNTI ABUSI SUBITI PER MANO DELLO SCRITTORE INGLESE NEIL GAIMAN, DENUNCIATO PER ABUSI E VIOLENZE SESSUALI DA NOVE DONNE: "DICEVA: 'CHIAMAMI PADRONE'. UNA VOLTA MI HA VIOLENTATO USANDO DEL BURRO COME LUBRIFICANTE" (COME LA FAMIGERATA SCENA DI "ULTIMO TANGO A PARIGI") - ALTRE DONNE HANNO RACCONTATO DI PRATICHE SADOMASO DI CUI NON ERANO STATE INFORMATE PREVENTIVAMENTE - GAIMAN NEGA LE ACCUSA E PARLA DI "RAPPORTI CONSENSUALI", MA LE CASE EDITRICI LO HANNO SCARICATO…

Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/cultura/2025/01/27/news/neil_gaiman_accusato_molestie_editore_non_lo_pubblica-423965587/

 

neil gaiman

È sempre più terra bruciata intorno a Neil Gaiman. Il celebre e prolifico scrittore fantasy inglese è stato scaricato dalla prima casa editrice, l’americana Dark Horse Comics. [...] Lo scorso giugno, l’editore dell’Oregon aveva lanciato la serie di fumetti dei Ragazzi di Anansi, ispirata al romanzo del 2005 di Gaiman.

 

[...]Si tratta del primo boicottaggio esplicito, da parte dell’editoria, contro il padre di Sandman, American Gods e L’oceano in fondo al sentiero. Ma, dietro le quinte, la sua cancellazione sembra essere ben più pesante. Le americane Harper-Collins e W.W. Norton hanno dichiarato di non avere in programma libri di Gaiman in futuro. Marvel Comics ha fatto lo stesso.

 

neil gaiman

[...] Come ricorda il Guardian, molti hanno sbattuto la porta in faccia a Gaiman anche nel grande e piccolo schermo. Qualche settimana fa, un adattamento di Buona apocalisse a tutti!, dal romanzo scritto insieme al compianto Terry Pratchett, è stato brutalmente sforbiciato da Amazon Prime Video e ora terminerà con un singolo episodio da 90 minuti, invece dell’intera stagione prevista. Mentre la Disney ha comunicato che il film tratto dal romanzo Figlio del Cimitero è stato congelato.

 

neil gaiman e la moglie amanda palmer

Le prime accuse contro il 64enne Gaiman sono emerse lo scorso luglio in un podcast di Tortoise a cura di Paul Caruana Galizia, figlio della giornalista maltese Daphne assassinata nel 2017 per i suoi articoli, e Rachel Johnson, sorella dell’ex primo ministro britannico Boris. Un podcast di nome Master, simile al titolo dello sterminato articolo del New York Magazine apparso lo scorso 13 gennaio: Call me master. Chiamami padrone. Una richiesta che Gaiman, durante i suoi presunti abusi e violenze, avrebbe ripetutamente imposto alle sue vittime, secondo le testimonianze di queste ultime.

 

Inizialmente, erano due le donne che hanno denunciato Gaiman. Ora sarebbero almeno nove. Il New York Magazine ha parlato con quasi tutte le presunte vittime, che hanno raccontato la loro ricostruzione dei fatti. Per esempio, la neozelandese Scarlett Pavlovich, all’epoca 22enne, nel 2020 conosce Amanda Palmer, allora moglie dello scrittore, e diventa la babysitter dell’ultimo figlio di Gaiman. Secondo Pavlovich, la violenza si consuma già la prima sera di lavoro.

 

neil gaiman

Quando Gaiman l’avrebbe invitata a rilassarsi da sola in una vasca in giardino per poi infilarsi anche lui in acqua e dirle: «Call me master » . In un’altra circostanza, Pavlovich sostiene che Gaiman l’abbia violentata, ricorrendo anche a del burro in cucina, come nella scandalosa scena di Ultimo tango a Parigi. La donna racconta che a Gaiman «non importava nulla che ci fosse il bambino in giro, anzi gli diceva “continua a giocare con l’iPad” mentre faceva sesso con me». Altre donne hanno raccontato di pratiche sadomaso di cui non erano state informate preventivamente per poi sentirsi dire: «Sono un uomo molto ricco, di solito ottengo quello che voglio».

 

neil gaiman e la moglie amanda palmer

Gaiman, [...] ha negato strenuamente le accuse sul suo blog, poco meno di due settimane fa. Non ha smentito i rapporti sessuali, ma «sono stati sempre consensuali e non c’è stata alcuna violenza. Mai e poi mai. Non mi farò costringere ad ammettere azioni che non ho commesso. Queste storie orrende non sono mai accadute. Ho riletto i messaggi dell’epoca con le donne in questione e riflettono il mutuo consenso di persone in una relazione positiva».

 

L’unica cosa che si rimprovera Gaiman è che «a volte per loro non sono stato disponibile a livello emotivo come a livello sessuale. Sono stato egoista, ignorando i sentimenti di queste donne. Ma non ci sono mai stati abusi da parte mia». [...]

Articoli correlati

LO SCRITTORE DI FANTASCIENZA E FUMETTISTA BRITANNICO NEIL GAIMAN E ACCUSATO DI ABUSI E VIOLENZE..

neil gaiman 3neil gaiman 4neil gaiman 2neil gaiman 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…