
"MIO FIGLIO NON SA LEGGERE E SCRIVERE COME GLI ALTRI BAMBINI. SCAPPA, SCAPPA, TANTO TI PRENDO" - L'INCUBO VISSUTO DALLA MAESTRA DI UNA SCUOLA ELEMENTARE DEL COMUNE DI SEGNI, NELL’AREA METROPOLITANA DI ROMA, PERSEGUITATA E MINACCIATA CON UN BASTONE DAI GENITORI DI UN SUO ALUNNO PERCHÉ RITENUTA "COLPEVOLE" DELLO SCARSO RENDIMENTO A SCUOLA DEL BIMBO - I DUE, UNA 44ENNE BRASILIANA E UN 48ENNE ROMENO (ENTRAMBI AI DOMICILIARI), HANNO TORMENTATO LA PROF PER MESI, ARRIVANDO A SEGUIRLA FINO A CASA - LA MADRE DEL PICCOLO AVEVA ANCHE…
Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera"
«Mio figlio non sa leggere e scrivere come gli altri bambini. Scappa, scappa, tanto ti prendo». Una scena surreale, ma drammatica, fuori da una scuola elementare di Segni, nell’area metropolitana della Capitale. Una donna brasiliana di 44 anni che impugna un bastone, lo sbatte per terra più volte e insegue la maestra del suo bambino, che frequenta la terza. Per fortuna non la raggiunge.
Ma è solo l’ultimo atto di una serie di violenze subìte dall’insegnante fin dal 2022 da lei e dal marito 48enne, di nazionalità rumena: adesso entrambi sono stati arrestati (ai domiciliari) per stalking dai carabinieri della compagnia di Colleferro dopo che a metà gennaio il gip del tribunale di Velletri aveva disposto per la coppia il divieto di avvicinamento alla maestra a meno di 500 metri e il braccialetto elettronico con gps per monitorare i suoi spostamenti.
[…] Una vicenda che tiene banco nella cittadina dove i carabinieri hanno sentito colleghi di lavoro — una anche lei in passato insultata e minacciata dalle stesse persone — e genitori di altri alunni che hanno assistito alle spedizioni della coppia contro la maestra accusata di essere «bugiarda, negligente e incompetente», dalla madre del bimbo, che ha otto anni, un giorno che è riuscita a introdursi a scuola e a ottenere un incontro con lei. In realtà poi la situazione è degenerata.
A minacciare l’insegnante si è presto aggiunto anche il padre, che se l’è presa con lei intimandole di «non rimproverare il figlio». Fino all’agguato all’uscita con il bastone da parte della madre che aveva vietato alla maestra di sedersi vicino a lui per aiutarlo nei compiti, accusandola di non aver voluto dare da bere al bambino neanche un bicchiere d’acqua.
[…] Per mesi l’insegnante ha chiesto ai colleghi di accompagnarla a casa, visto che in più di un’occasione il papà violento l’ha seguita minacciandola. Temendo il peggio, la vittima ha deciso finalmente di rivolgersi ai carabinieri. I primi accertamenti hanno consentito di ricostruire quello che era accaduto fin dal 2022.
[…] Marito e moglie […], anche dopo il primo divieto di avvicinamento, hanno continuano ad affrontare la maestra fuori da scuola in un’escalation pericolosa. «Stai attenta», le ha detto il padre dell’alunno dopo averla sorpresa mentre rincasava, «tanto prima o poi ti trovo, e vedrai», […]