luca telese andrea alzetta

"LA DIGOS MI VOLEVA PORTARE VIA DALLA PIAZZA PER LA MIA INCOLUMITÀ, MA HO RIFIUTATO" – LUCA TELESE RACCONTA LA RISSA SFIORATA CON ANDREA ALZETTA (DETTO “TARZAN”), LEADER DEI MOVIMENTI PER LA CASA E AUTORE DI CENTINAIA DI OCCUPAZIONI - DURANTE L’ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE "POLO CIVICO ESQUILINO", IN PIAZZA PEPE A ROMA, IL GIORNALISTA HA BOCCIATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PROPOSTO E HA CHIESTO DI INSTALLARE UNA CANCELLATA CONTRO GLI SPACCIATORI - TELESE: "AD ALZETTA GLI HO FATTO UNA CAREZZA SULLA TESTA, SI È SCALDATO E SI È ALZATO, MA I SUOI PUGNI SONO ANDATI A VUOTO: IL PRIMO HA SFIORATO UNA SETTANTENNE, UN ALTRO NON MI HA PRESO"

Articoli correlati

RISSA SFIORATA TRA LUCA TELESE E ANDREA ALZETTA, STORICO LEADER DEI MOVIMENTI PER LA CASA E AUTORE..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Erica Dellapasqua per www.corriere.it

 

luca telese

Luca Telese, giornalista e conduttore tv, sui social scrivono che sei stato messo al tappeto con un pugno da Andrea «Tarzan» Alzetta, uno dei leader delle occupazioni romane.

 

Cosa è successo sabato mattina in piazza Pepe?

«Messo al tappeto no, nessun pugno, ti mando una mia foto: lo zigomo come potrai vedere è intatto».

 

Però sei caduto in terra: come è andata?

«Piazza Pepe, spiego per chi non la conosce, è una piazza simbolica per la città, è come se riassumesse Roma: c’è un acquedotto millenario, la stazione mussoliniana, due meravigliose palazzine liberty, il teatro Ambra Jovinelli.

 

piazza pepe

Ecco, la mia casa si affaccia proprio sulla piazza e sabato sono sceso come altri residenti per partecipare a questa assemblea pubblica organizzata da un comitato di sinistra più radicale, vicino all’esperienza di Spin Time Labs, che poi ho scoperto essere in guerra con un altro comitato sempre del posto».

 

Come nasce il diverbio?

«C’era anche la presidente del Municipio Lorenza Bonaccorsi: l’assemblea era convocata sulla riqualificazione della zona, hanno illustrato un progetto da un milione di euro con nuovi giochi per bambini, campetti da calcio, una nuova stazione di compostaggio».

 

LUCA TELESE - PUBBLICO

Così il dibattito si è spostato sull’idea di una cancellata per proteggere la riqualificazione, corretto?

«Esatto, io ho chiesto di prendere la parola perché, mi sono permesso di osservare, nelle condizioni in cui si trova quella piazza progetti del genere sono irreali, mi spiace rovinare una narrazione ma chi rifiuta una forma di protezione non è a conoscenza di ciò che succede in quel luogo: spacciatori al lavoro giorno e notte, hanno picchiato e cacciato gli homeless e si è innestata una guerra anche contro i cingalesi, che sono un popolo di lavoratori, rompono vetri e bottiglie per evitare che i bambini frequentino il parco, accendono fuochi, il monumento dedicato a Willy Monteiro è stato di nuovo vandalizzato. [...]».

 

Hai citato la cancellata di piazza Vittorio come esempio virtuoso e a quel punto ti hanno dato del fascista?

andrea alzetta foto di bacco

«Su piazza Vittorio è scoppiato l’applauso, mi davano ragione e forse quello ha dato fastidio. Mi hanno dato del fascista e sono partiti alla carica al grido di "via ringhiere e cancelli da tutta Roma!"»

 

Però sei stato tu ad avvicinare Alzetta

«Io e Andrea ci conosciamo da anni, sono stato l’unico a dargli voce quando decadde dal consiglio comunale per la legge Severino, mi sono seduto al suo fianco e gliel’ho ricordato. Lui ha ammesso, mi sembrava un confronto tra vecchi conoscenti».

 

C’è stato un primo contatto

luca telese foto di bacco

«Gli ho fatto una carezza sulla testa, ci siamo scambiati qualche battuta, ma forse lui non poteva mostrare pubblicamente questa confidenza con me, dopo quello che avevo appena detto. Si è scaldato e si è alzato, ma i suoi tentati pugni sono andati a vuoto: il primo ha sfiorato una povera signora settantenne del loro giro di occupazioni, un altro non mi ha preso».

 

Tu sei caduto dalla sedia

«Eravamo uno a fianco all’altro, è stato tutto molto goffo».

 

La presidente pd Bonaccorsi se ne è andata indignata, ha detto che lei non sta dove c’è gente che si mena, e la Digos la voleva portarti via.

«Mi volevano portare via dalla piazza per la mia incolumità ma ho rifiutato, ho detto non mi muovo, e ho anche scelto di non denunciare Alzetta visto che non c’è stato un vero contatto. Con lui è finita con una stretta di mano». [...]

piazza pepeandrea alzetta foto di bacco (1)ANDREA ALZETTA ANDREA ALZETTAANDREA ALZETTA ANDREA ALZETTA luca telese in onda estate.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?