marina rinaldi

"MI CHIAMANO 'NICOLINA', PER PARAGONARMI A DAVIDE NICOLA, TECNICO DELL’EMPOLI AL QUALE MI ISPIRO" - MARINA RINALDI, LA PRIMA ALLENATRICE TRANS DI CALCIO TORNA IN PANCHINA, ALLA GUIDA DEL BARONISSI IN TERZA CATEGORIA: “SONO DONNA MA MI FACCIO CHIAMARE MISTER. IN 20 ANNI SUI CAMPI NON HO MAI SUBITO DISCRIMINAZIONI. VORREI CONOSCERE CLAUDIO RANIERI: UN SIGNORE IN CAMPO”

Estratti dell’articolo di Giovanni Santaniello per salerno.corriere.it

 

Marina Rinaldi, anzi: mister Marina Rinaldi.

marina rinaldi

«Sì, mi faccio chiamare mister nonostante sia diventata donna a tutti gli effetti undici anni fa». 

La sua storia fece scalpore qualche anno fa: il primo allenatore transgender della storia del calcio. Era in panchina con la Salernitana femminile, dopo una gavetta tra squadre di quartiere sempre a Salerno dove è nata e cresciuta, e i primi incarichi sportivi che le erano stati affidati da due sacerdoti. «Arrivai ad avere i giornalisti sotto casa - dice - cosa che non mi piacque per nulla: non sono tagliata per stare al centro dell’attenzione mediatica».

 

Per molti suoi colleghi, invece, è un must essere al centro dell'attenzione.

«Io ormai sono una donna come le altre. E di me vorrei che se ne parlasse come di una persona normale».

 

The normal one, a differenza degli special alla Mourinho. Ma prima di allenare e delle cure ormonali, faceva il portiere.

marina rinaldi

«Ho sempre amato il pallone».

Poi la carriera in panchina.

«Quest’anno, grazie al Baronissi del presidente Tony Siniscalco, festeggio i vent’anni. Ancora una volta sono subentrata in corsa: mi capita spesso. Mi chiamano quando ci sono da risolvere problemi. Tant’è che mi chiamano "Nicolina", per paragonarmi a Davide Nicola. E io cerco di farlo con il suo stesso temperamento».

 

(...)

«Abbracciare Claudio Ranieri, il miglior allenatore italiano. E non lo dico solo per la sua signorilità: quest’anno a Cagliari sta facendo un altro miracolo».

marina rinaldimarina rinaldi

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…