
MASSIMO SESTINI È IN COMA FARMACOLOGICO, MA NON È IN PERICOLO DI VITA – IL GRANDE FOTOGRAFO TOSCANO SI È SENTITO MALE DURANTE UN’IMMERSIONE NEL LAGO GHIACCIATO DI LAVARONE, A TRENTO, INSIEME AI SOMMOZZATORI DELLA GUARDIA COSTIERA – L’IPOTESI PIÙ PROBABILE È CHE SIA STATO COLPITO DA IPOTERMIA: IL RISCHIO ORA È UN’INFEZIONE, VISTO CHE I SUOI POLMONI ERANO PIENI DI ACQUA…
Estratto dell’articolo di Jacopo Storni e Tiziano Grottolo per il “Corriere della Sera”
Stava nuotando dentro le acque ghiacciate del lago di Lavarone, in Trentino, quando improvvisamente ha smesso di muoversi e di respirare. Paura per il fotoreporter Massimo Sestini, che adesso si trova in coma farmacologico all’ospedale di Trento. L’incidente intorno alle 13 di ieri.
Sestini era sott’acqua insieme a un istruttore, nell’ambito della quarantesima edizione di «Under Ice», uno stage d’immersione sotto i ghiacci organizzato dall’Associazione nazionale istruttori subacquei (Anis).
«Stava dando delle disposizioni per scattare alcune fotografie quando ha iniziato a sentirsi male», ricostruisce Stefano Saliola, consigliere dell’Anis che si trovava sul posto. I primi ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati proprio i sommozzatori della guardia costiera che erano in immersione con Sestini. Il loro intervento è stato decisivo per salvare la vita al fotoreporter, che è stato aiutato a risalire. A quel punto Sestini si è risvegliato e ha chiesto di avvertire i familiari.
Tuttavia, continuava a non respirare bene ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Trento, dove è stato raggiunto dalle figlie e dove è stato indotto in coma farmacologico. Non è in pericolo di vita, hanno spiegato i medici, che devono tenere sotto controllo la situazione per scongiurare il rischio di infezione visto che i suoi polmoni erano pieni di acqua.
L’ipotesi è che il fotografo toscano sia stato colpito da ipotermia.
Il rischio ha sempre fatto parte del lavoro di Sestini, non nuovo a immersioni subacquee e voli in alta quota in aereo e in elicottero per raccontare i mezzi delle forze dell’ordine e per fare scatti dall’alto, diventati celebri. […]
massimo sestini 11
massimo sestini migranti
massimo sestini 4
massimo sestini per la marina militare
sergio mattarella massimo sestini
massimo sestini 6
massimo sestini 7
massimo sestini 3
massimo sestini 2
massimo sestini 1
massimo sestini per la marina militare