robin williams

QUANTO CI MANCA ROBIN WILLIAMS! – DIECI ANNI FA SI TOGLIEVA LA VITA IL GRANDE ATTORE DI “MORK & MINDY”, “L’ATTIMO FUGGENTE” E “MRS. DOUBTFIRE” – COLLEGHI E AMICI LO RICORDANO. BILLY CRYSTAL: “CON LUI SUL SET ERA COME SE UNA METEORA FOSSE STATA LIBERATA, UN'ESPLOSIONE DI ENERGIA” – MATT DAMON, RACCONTA L’ESPERIENZA IN “WILL HUNTING”: "LE COSE CHE DICEVA SU SUA MOGLIE E I SUOI FIGLI NON ERANO SCRITTE NEL COPIONE. NELLA MIA SCENA PREFERITA, RACCONTA UNA STORIA SU COME LA MOGLIE SCORREGGIAVA NEL SONNO. IN REALTÀ, STAVA PARLANDO DI SUA MOGLIE…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di www.quotidiano.net

 

robin williams matt damon will hunting. genio ribelle

Gentile, intelligente, divertente, empatico, unico. Robin Williams ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema, capace di far ridire, commuovere ed emozionare chiunque davanti a uno dei suoi personaggi. Indimenticabili le sue interpretazioni in film come L'attimo fuggente, Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre e Jumanji.

 

Senza dimenticare il ruolo che lo ha reso famoso: l'extraterrestre Mork in Mork & Mindy. Nel decimo anniversario della sua morte, avvenuta l'11 agosto 2014, lo ricordano colleghi e amici che hanno condiviso con lui momenti indimenticabili, sul set e fuori.

 

raquel welch robin williams mork e mindy

Le testimonianze di Sally Field, Billy Crystal e Matt Damon

In occasione dell'anniversario, Vanity Fair ha raccolto i ricordi di amici e colleghi di Robin Williams, mettendo in luce non solo il suo straordinario talento, ma anche la sua profonda umanità.

 

Tra le testimonianze più toccanti vi è quella di Sally Field, che ha condiviso un episodio doloroso avvenuto durante le riprese di Mrs. Doubtfire. Quando l'attrice ricevette la notizia della morte di suo padre, Williams fu il primo a notare il suo turbamento. "Non ho mai raccontato questa storia prima d'ora. Ero nel camper, fuori dalla sala di tribunale, dove stavamo girando la scena del divorzio. Mio padre aveva avuto un ictus un paio di anni prima ed era in una casa di cura.

 

 

robin williams christopher reeve 1

Il dottore mi chiamò per dirmi che mio padre era praticamente morto, aveva avuto un altro potente ictus. Mi chiese se volessi mandarlo in rianimazione. Risposi: 'No, non lo voleva. Lasciatelo andare. E per favore, ditegli che Sally gli dice addio'. Naturalmente, ero sconvolta.

 

Tornai sul set cercando di recitare con tutte le mie forze. Non stavo piangendo. Robin si avvicinò, mi fece uscire dal set e chiese: 'Va tutto bene?'. 'Sì, perché?' risposi. 'Non lo so, ho pensato di dovertelo chiedere.' 'No, non sto bene, Robin. Mio padre è appena morto.' Oh mio Dio, dobbiamo farti andare via da qui subito!'. E si occupò lui della situazione: fecero in modo di girare tutte le inquadrature senza di me fino alla fine della giornata. Così, riuscii a tornare a casa, chiamare mio fratello e organizzare tutto. Robin era una persona incredibilmente sensibile e intuitiva, qualità che pochi conoscevano a fondo."

 

 

robin williams 3

Anche Billy Crystal, amico e collega di lunga data, ha raccontato un episodio che mette in luce l'urgenza con cui Williams viveva la sua comicità: "La prima volta che incontrai Robin fu a San Francisco, durante un evento benefico per il Boarding House, un nightclub gestito da David Allen, dove entrambi amavamo esibirci. Un gruppo di star si era riunito per aiutarlo a rimanere a galla: c'erano Steve Martin, Joan Baez, Martin Mull. Robin chiuse lo spettacolo, ed era semplicemente spettacolare. Era come se una meteora fosse stata liberata nella stanza, un'esplosione di energia."

 

robin williams 1

Matt Damon, co-protagonista con Williams in Will Hunting, lo ha ricordato con grande ammirazione e un sorriso: "Le cose che diceva su sua moglie e i suoi figli non erano scritte nel copione. Nella mia scena preferita, racconta una storia su come la moglie scorreggiava nel sonno. In realtà, stava parlando di sua moglie. Era un marito così amorevole. Girò quelle scene solo due volte, sempre con varianti diverse, e la versione migliore è quella che vedete nel film. Ricordo di aver pensato: 'Se fossi un regista e avessi il privilegio di lavorare con Robin Williams, non dovrei fare molto altro oltre a dire "azione”.

 

[…]

 

susan schneider williams e robin williams

Per commemorarne la vita e la carriera, Sky Arte ha prodotto il biopic Nella mente di Robin Williams, parte della serie Artist to Icon, che esplora la vita di questa leggenda del cinema. Attraverso interviste a colleghi, amici e critici, il documentario dipinge un ritratto intimo di Williams, non solo come attore, ma anche come essere umano.

 

Un'occhiata dietro le quinte delle sue interpretazioni più celebri, rivelando l'impegno, la passione e le sfide personali che hanno caratterizzato la sua carriera. I ricordi di persone come Whoopi Goldberg, Pam Dawber, Gale Hansen (co-protagonista de L'attimo fuggente) e Rick Overton (amico e comico) arricchiscono la narrazione […]

robin williamsROBIN WILLIAMSrobin williamsin will huntingla famiglia williamsmemoriale per robin williams sulla walk of famemork e mindyrobin williamsrobin williams e christopher reeve good morning vietnamrobin williams

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...