evoluzione umana

10 PARTI DEL CORPO UMANO DI CUI POTRESTE FARE A MENO - DALLA SCIMMIA ALL’ESSERE UMANO, L’EVOLUZIONE NATURALE SI È SCORDATA DEI PEZZI: DAL COCCIGE ALLA TERZA PALPEBRA, DAI CAPEZZOLI MASCHILI AI CONDOTTI DI SPERMA CHIUSI NELLE DONNE, FINO ALLE TONSILLE E AI MUSCOLI CHE RIZZANO I PELI

Da http://mentalfloss.com

 

1. La terza palpebra

 

terza palpebraterza palpebra

Quella piccola palpebra nell’angolo interno del vostro occhio è un residuo di ciò che viene chiamata la membrana nittitante, ma è talmente poco sviluppata da risultare irrilevante. Presente in diversi animali, uccelli, rettili, pesci, cani e gatti, la terza palpebra è una copertura destinata soprattutto a proteggere l’occhio, mantenendo visibilità.

 

2. Tonsille

 

tonsilletonsille

Questi organi nella parte posteriore della gola servono per filtrare batteri e virus, ma sono a rischio di infezione, motivo per cui ai bambini spesso li rimuovono. Fortunatamente per gli adulti, le tonsille si riducono con l'età e generalmente smettono di causare problemi.

 

3. Capezzoli maschili

 

capezzolocapezzolo

Questi strani elementi ornamentali esistono perché all’inizio il feto si sviluppa femmina, fino a quando il cromosoma Y non emerge, trasformandolo in maschio. I capezzoli rimangono un prodotto residuale.

 

4. Appendice

 

Certamente si può vivere benissimo senza, anche se recenti studi suggeriscono che l'appendice non è così inutile come si pensava. Potrebbe funzionare come deposito per i batteri benefici destinati a ripopolare l'intestino dopo una malattia.

 

5. Coccige

 

appendiceappendice

Alla base della nostra colonna vertebrale si trovano da tre a cinque vertebre, fuse insieme: i resti delle nostri code di un tempo andate perse!

 

6. I denti del giudizio

 

Solo il 5 per cento di noi ha lo spazio sufficiente per far crescere i denti del giudizio. Il che significa solo un sacco di chirurgia e dolore.

coccigecoccige

 

7. Costole di riserva

 

Mentre la maggior parte di noi possiede 12 paia di costole, un 0,5 per cento tra esseri umani e scimpanzé e gorilla sono forniti di un set supplementare di costole vicino al collo.

 

8. Dotto deferente femminile

 

In risposta ai capezzoli maschili, le donne sviluppano dei condotti di sperma annidati nei pressi delle ovaie. Quando il feto di sesso femminile si sviluppa, questi potenziali condotti si riducono a vicoli ciechi.

dente del giudiziodente del giudizio

 

9. Muscolo piloerettore

 

Questi mini muscoli collegati ai peli del corpo facevano rizzare la pelliccia dei nostri antenati per conservare il calore e apparire più grossi e minaccioso per i nemici. Oggi, tutto quello che fanno è creare la pelle d'oca.

 

10. Mignolo

 

mignolomignolo

I nostri antenati scimmia utilizzavano tutte e cinque le dita dei piedi per aggrapparsi agli alberi. Ma l’uomo moderno può tenersi in in posizione verticale usando l’alluce e aiutandosi con le altre tre dita. Il mignolo è del tutto inutile.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...