verdone cameriere compagni di scuola

"MA RIDA SU STO CAZZO" - 30 ANNI FA 'COMPAGNI DI SCUOLA', IL FILM CULT DI CARLO VERDONE CHE RICORDA SUI SOCIAL "LA BRAVURA" DEL CAST, LE PERPLESSITA' DI MARIONE CECCHI GORI E I 20 CIAK PER LA SCENA COL CAMERIERE DAI CAPELLI TINTI: "OGNI VOLTA ESPLODEVO IN UNA RISATA" - ANCHE ANGELO BERNABUCCI GLI SCOPPIAVA SEMPRE A RIDERE IN FACCIA FINCHE' LUI  GLI DISSE... – E SE QUALCUNO CHIEDE CHI HA FREGATO I SOLDI A FINOCCHIARO, PER IL REGISTA LA COLPEVOLE È… - VIDEO

COMPAGNI DI SCUOLA

Da www.ilmessaggero.it

«Il 16 ottobre del 1988 terminavo le riprese di Compagni di Scuola - ha scritto Carlo Verdone in un post su Facebook -  Trenta anni fa! Prima della fine 2018 farò qualcosa per ricordare questo bel film al quale sarò sempre legato per la magnifica atmosfera, l' ispirazione, il ricordo di qualcuno che ci ha lasciato e la bravura di tutto il cast. 

I produttori pensavano che avrei fatto un film noioso e logorroico. E invece... A queste mie care attrici dedico questo anniversario che ricorre proprio oggi. Buona serata a voi tutti».

 

 

L'anno scorso, sempre Verdone, aveva scritto ancora su Fb: «Un omaggio al più bel gruppo che abbia mai diretto. 

E pensare che il produttore Mario Cecchi Gori, dopo aver letto il copione, me lo tirò addosso ... 200 pagine in terra !!

VERDONE COMPAGNI DI SCUOLA 25

Però quando vide il film in anteprima si alzò dalla poltrona e mi venne incontro col sigaro in bocca dicendomi "Tu mi freghi sempre. Li giri meglio di come li scrivi..."  Non era vero, il copione era quello, forse ad una prima lettura non l'aveva capito. Un saluto a tutti voi. 

P.S. Un abbraccio agli attori che leggeranno questo post e un ricordo amorevole a quelli che ci hanno lasciato. Grazie ancora nel tempo. E se qualcuno chiede chi ha fregato i soldi a Finocchiaro, per il regista la colpevole è Nancy Brilli ! Sempre immaginato che fosse stata lei...

 

 

Dal profilo Facebook di Carlo Verdone

CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA

Ogni film contiene degli aneddoti che, ovviamente, il pubblico ignora del tutto ma che per noi che facciamo il film sono spesso ricordi indelebili.

In COMPAGNI DI SCUOLA gli aneddoti non si contano, tanti furono gli accadimenti in scena e fuori scena. 

 

Per esempio ce n'è uno che ogni volta che lo vedo mi fa morire dalle risate: è la scena dove il mio personaggio, Piero Ruffolo detto il "Patata", parla al telefono con il suocero.

Nel momento in cui mi arrabbio in modo furibondo, chiesi all'attore che interpretava il cameriere (con i capelli tinti di scena, ed una ricrescita orrenda) di passarmi accanto. 

Volevo fare un gesto violento con il braccio mentre rispondevo male a mio suocero, ed il gesto doveva colpire un vassoio pieno di bicchieri che lui portava per gli ospiti: ma ogni volta che guardavo quell'attore mi veniva da ridere. 

 

VERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA 12

Non si poteva guardare con quella tintura scolorita, e quando provammo la scena del colpo al vassoio, che regolarmente centravo alla perfezione, esplodevo in una risata che mi toglieva il fiato: perché l'attore , un vecchio caratterista romano, reagiva duramente con " ... Ma che caxxo! E stia attento!" , per poi chinarsi a raccogliere il vassoio con i bicchieri rotti. 

 

Battemmo 20 ciak ! Come lo sentivo arrivare esplodevo a ridere, e non solo , avevo pure contagiato tutta la troupe !

Finalmente dopo più di un'ora riesco a fare la scena e a non ridere. Ma in realtà fui abilissimo a voltarmi di spalle mentre già stava partendo la risata. 

Se guardate la scena con attenzione mentre mi volto sto per esplodere per l'ennesima volta, ma mi mordo la guancia con una violenza tale da dare l'impressione che la mia espressione sia solo furibonda. 

 

Mi feci male, ma riuscii così a portare a termine la scena più estenuante della mia carriera.

VERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA 20

Ma comunque, quando ci sono episodi del genere vuol dire che ci si sta divertendo e che c'è una bella atmosfera sul set.

Sempre a proposito del cameriere, ricordo Bernabucci che addirittura gli rideva sempre in faccia finché un giorno il cameriere gli disse: " Senta le posso dire una cosa in confidenza?" 

Bernabucci, sempre ridendo:" Ce mancherebbe altro. Me dica...". 

Il cameriere serissimo lo fissò e sparò: "Ma rida su 'sto caxxo !"

Lo disse cosi bene, da vecchio romano, che Bernabucci fu preso da un'altra risata isterica tanto da finire per terra dalle convulsioni. 

Il cameriere si tolse l'abito di scena e se ne andò: lo raggiunsi e gli chiesi scusa , ma mentre gli chiedevo scusa gli riesplosi in faccia con una risata.

Non lo potevamo più guardare !

Offeso lasciò il set ... tornò dopo due giorni tutto scoglionato ... e noi a darci i pizzichi per non umiliarlo.

I film si ricordano anche per questi piccoli episodi, che ti fanno amare ancora di più un film già venuto bene.

Buona serata a tutti voi.

 

VERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA 13VERDONE COMPAGNI DI SCUOLA 11

 

VERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA

 

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...