1- ALLA 54ENNE LADY CICCONE LA MENOPAUSA (E LADY GAGA) L’HA DEPRESSA DI BRUTTO 2- “ESCE SUL PALCO CON UN'ORA DI RITARDO, IL PUBBLICO ESCE CON UN'ORA DI ANTICIPO!” 3- UNO SHOW CUPO, LUGUBRE, ANGOSCIOSO, CON BRANI “SIDERURGICI” CHE NEL CATINO DELL’OLIMPICO SI TRASFORMAVANO IN UN MAXIGORGOGLIO DI LAVABI INGORGATI, CON LA MATERIAL NONNA SINGHIOZZANTE FRA INFRASUONI E STECCHE PAUROSE E BALLERINI TRUCIDONI, INCAPACE ANCHE SOLO DI SCIMMIOTTARE LE SMORFIE DI IERI 3- SIPARIETTO PER PIPPAROLI: A ISTANBUL HA FATTO VEDERE UN SENO, ALL'OLIMPICO SI ABBASSA I PANTALONI E SCOPRE UNA GENEROSA PARTE DEL CULO RIFATTO E DEL TANGA NERO 4- “BUCHI” FRA GLI SPALTI DELLO STADIO E SUL PRATO. E VEDERE I ‘’’MADONNARI DE’ NOANTRI” ORMAI CON LA PROSTATA E IL LIBRETTO DELLA PENSIONE, CONCIATI COME UN NANNI MORETTI A CANNES O UN FORMIGONI AL PIRELLONE, ERA UN ALTRO TOCCO DI CUPA ALLEGRIA
FOTO DI MARIO PIZZI DA ZAGAROLO
1- POST-MADONNA
Il post di Chiara Giallonardo su Facebook: Madonna esce sul palco con un'ora di ritardo, il pubblico esce dallo stadio con un'ora di anticipo!!!
2- MADONNA ALL'OLIMPICO: FISCHI E DIAVOLI - BUCHI SUGLI SPALTI, NIENTE TUTTO ESAURITO
Sandra Cesarale per Corriere della Sera
La cattedrale cupa e angosciosa di Madonna ieri si è fermata allo stadio Olimpico di Roma, da dove è iniziata la parte italiana del suo nuovo tour mondiale (domani sarà a Milano e sabato a Firenze). «MDNA», lo ha chiamato la Material Mum, come il nuovo album che non brilla per le vendite. Come inusuali, per lei, sono i «buchi» fra gli spalti dello stadio e sul prato che segnano i posti rimasti vuoti (i biglietti costavano da 50 a 170 euro). Per lei sono arrivati in 42 mila.
In apertura la botta dance di Martin Solveig che fa ballare un po' tutti. L'inizio del concerto, invece, è funereo e arriva dopo un'ora di attesa, fra le proteste del pubblico.
Un gruppetto di frati incappucciati comincia a far dondolare un gigantesco turibolo per l'incenso, altri quattro monaci spuntano dal pavimento e intonano una nenia, loschi diavoli (hanno pure le ali) si dimenano ai lati della scena. Intorno a loro una cattedrale gotica e nera.
Su un crocifisso è stampata la scritta «MDNA». Finalmente arriva lei, illuminata da una luce abbagliante, mentre prega, con una tutina nera alla Eva Kant, poi intona «Girl Gone Wild». E la festa può iniziare. «Revolver», con Madonna e le ballerine che impugnano pistole, e «Gang Bang» danno vita a una sequenza dark in cui la divina finisce per sparare a un gruppo di minacciosi danzatori, fra schizzi di sangue sul video e scene che rievocano guerriglia militare e violenze domestiche. Si chiude così il capitolo Madonna stile Tarantino.
In ogni tour, Madonna racconta sempre la stessa storia autocelebrativa - ma la declina in maniera diversa insieme alle sue ossessioni (il sesso, la religione, i crocefissi) fra trasgressioni e costumi griffati. Questa volta il viaggio passa dalla bolgia infernale e arriva in paradiso. Si comincia nelle tenebre e si finisce, dopo due ore, fra le luci abbaglianti di una discoteca. Madonna è scatenata, balla, suona la chitarra, rappa e canta, anche se, più di una volta, stecca in maniera imbarazzante.
Gli effetti speciali, i funamboli, le indovinate riletture di vecchie canzoni (come le percussioni tribali di «Open Your Heart»), la sua invidiabile energia, non impediscono però alla noia di affacciarsi durante il concerto. Madonna mostra i video anche di trent'anni fa, quando era più giovane ma meno atletica. E, a 53 anni, Her Madgesty non ha paura del confronto con se stessa e con le più fresche rivali. A Istanbul ha fatto vedere un seno, all'Olimpico si abbassa i pantaloni e scopre una generosa parte del suo lato B e del tanga nero.
«Non sapevo cosa sarebbe successo a Roma, ma arrivata qui sapevo che sarei vissuta pericolosamente» dice maliziosa. Le canzoni sono disseminate di messaggi. Ha scatenato le polemiche il video che apre la quarta e ultima parte dello show, sulle note di «Nobody Knows Me» con brandelli della sua faccia sovrapposti ai volti di Hitler, del Papa, della leader dell'estrema destra Marine Le Pen che ha disegnata sulla fronte pure una svastica (e per questo la politica francese vorrebbe essere risarcita). E non mancano i nomi degli adolescenti gay che si sono suicidati perché vittime del bullismo.
Il messaggio più legato al gossip è per Lady Gaga: in «Express Yourself», danzato con costumi bianchi e rossi alla maniera delle majorettes, irrompe «Born This Way» della signorina Germanotta, subito seguita da «She's Not Me» («Lei non è me»).
Da questo momento in poi il concerto è in un impetuoso crescendo che attraversa il quadro «androgino-modaiolo» con «Vogue», «Candy Shop» (ambientato in un bordello), «Like A Virgin» (con l'accompagnamento di piano e archi). L'ultima parte, la «redenzione», si regge soprattutto su «Like A Prayer» - proposta in versione gospel con i ballerini a fare il coro e Madonna la sacerdotessa - e «Celebration», dove tutti si scatenano su altari pagani fatti di cubi colorati.
![](/img/foto/06-2012/concerto-madonna-roma-172309_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/pubblico-concerto-madonna-172372_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/pubblico-concerto-madonna-172371_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/concerto-madonna-roma-172315_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/concerto-madonna-roma-172397_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/pubblico-concerto-madonna-172357_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/pubblico-concerto-madonna-172363_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/madonna-172425_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/pubblico-concerto-madonna-172347_800_q50.webp)
![](/img/foto/06-2012/concerto-madonna-roma-172314_800_q50.webp)