AHI! TECH - QUANT’È DIFFICILE ESSERE EROI: INVADE GLI SCHERMI DEI PC IL SECONDO CAPITOLO DEL VIDEOGAME “COMPANY OF HEROES”

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - QUANT'È DIFFICILE ESSERE EROI: INVADE GLI SCHERMI DEI PC IL SECONDO CAPITOLO DI "COMPANY OF HEROES", IL VIDEOGAME STRATEGICO SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Se c'è un evento storico da cui i videogiochi continueranno sempre ad attingere, quello è la Seconda Guerra Mondiale. Perché si tratta di vicende relativamente vicine a noi ma che sono ambientate in un mondo che sembra lontano anni luce, e che i più giovani hanno solo letto sui libri di storia.

Eppure l'eredità di quei tragici fatti ci riguarda tutti, e la memoria del più grande conflitto della storia è ben stampato nelle coscienze di noi cittadini del ventunesimo secolo.

Sarà forse per questo che i videogame sulla Seconda Guerra Mondiale esercitano sul pubblico sempre un fascino particolare. Non fa certo eccezione "Company of Heroes II", nuovo gioco di strategia bellica per PC uscito lo scorso 25 giugno, prodotto da Sega, sviluppato da Relic Entertainment e distribuito da Halifax e ambientato, guarda un po', in uno dei periodi più bui di quel conflitto, e cioè la cacciata dei tedeschi dalla Russia.

Già nel 2006 Relic aveva portato sugli schermi "Company of Heroes", dimostrando di avere una cura dei dettagli e delle ricostruzioni storiche ammirevole. In questo nuovo capitolo le cose non cambiano, semmai migliorano.

L'azione frenetica delle battaglie e il realismo (che si esplica anche con i repentini cambiamenti atmosferici) trasportano i giocatori nel lato più oscuro della storia del ventesimo secolo, costringendolo a prendere delle decisioni difficilissime, compresa quella di sacrificare le vite dei propri soldati. Ma per fortuna, stavolta, è solo un gioco.


2 - GIUSTIZIERI CON L'IPAD: ESCONO "THE LONE RANGER", IL VIDEOGAME ISPIRATO AL FILM DISNEY E "DEUS EX: THE FALL", VERSIONE MOBILE DEL FAMOSO ACTION GAME

Se quello della guerra è uno scenario che ha ispirato giochi e film, il selvaggio West non è da meno. E fin dai tempi delle mitiche pellicole di Sergio Leone, sceriffi, polvere e duelli appassionano il pubblico di tutte le età.

Disney ha lanciato il 3 luglio "The Lone Ranger", film western con Johnny Depp, accompagnandolo con l'uscita di un videogioco per dispositivi mobili, "The Lone Ranger by Disney", scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android.

I giocatori dovranno lottare per la giustizia contro la corruzione e ripulire la città di Colby dai criminali, in un'avventura dove non mancano duelli all'ultimo sparo.
Il trailer del gioco è disponibile a questo link: http://bit.ly/15KmxR2.

Di tutt'altro genere ma assolutamente degno di nota è un altro videogame, stavolta solo per iOS. È un nuovo capitolo di Deus Ex, il mitico action game fantascientifico inventato da Warren Spector.

Sviluppato dal dipartimento Mobile di Square Enix Europe, in collaborazione con Eidos-Montréal, "Deus Ex: The Fall" è ambientato nel 2027 e si presenta per essere un videogioco molto curato, sia nella grafica che nel gameplay. Il consiglio è perciò di giocarlo su iPad. È disponibile su AppStore al prezzo di 5,99 euro.


3 - BYE BYE SILICON VALLEY: QUATTRO STUDENTI ITALIANI VINCONO IL PRIMO PREMIO ALLE FINALI MONDIALI DI MICROSOFT IMAGINE CUP 2013

Anche se sulla nostra penisola una Silicon Valley non esiste ancora, i talenti italiani dell'informatica riescono a distinguersi comunque.

Il team italiano TeamNameException si è aggiudicato il primo posto per la categoria Windows 8 Apps Challenge alle finali mondiali di Microsoft Imagine Cup 2013 (una competizione tecnologica fra gli studenti di tutto il mondo) con il progetto Ulixes, un'app per il turismo immersivo.

Alessio Regalbuto, Federico Tomasi, e Marco Rinaldi, studenti 23enni d'Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Catania, e Luca Leone, studente ventenne della Facoltà di Ingegneria informatica dell'Università degli Studi Roma Tre, hanno puntato su uno dei cavalli di battaglia del Belpaese, il turismo, creando un'applicazione che incrocia indicazioni stradali e contenuti culturali.

Il loro team si è così imposto sugli altri 87 in gara, provenienti da 71 Paesi, aggiudicandosi i 10 mila dollari in palio.

 

COMPANY OF HEROES 2THE LONE RANGER BY DISNEYDEUS EX THE FALLIL TEAM ITALIANO DEL PROGETTO ULIXES

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…