AHI! TECH - ANCHE MICROSOFT SI PIEGA ALL’OPEN SOURCE: NEL 2014 USCIRÀ OFFICE PER LINUX - LE ELEZIONI SONO “SMART”: LE APP CHE GUIDANO NELLA SCELTA DEI CANDIDATI E GLI ULTIMI DATI SULL’ATTIVITÀ DEI POLITICI SUI SOCIAL NETWORK - ECCO QUALI SONO I SITI PIÙ VISITATI AL MONDO: FRA I PRIMI VENTI, CINQUE SONO CINESI - LE PROSSIME USCITE VIDEOLUDICHE: DA “THE WALKING DEAD: SURVIVAL INSTINCT” A “RAYMAN LEGENDS” PER XBOX360 E PS3...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - ANCHE MICROSOFT SI PIEGA ALL'OPEN SOURCE: NEL 2014 USCIRÀ OFFICE PER LINUX
Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/11NPC1b

Se sia un paradosso o un miracolo, giudicatelo voi. Fatto sta che Microsoft, da sempre accusata, almeno prima dell'espansione esagerata di Apple, di essere l'azienda più "chiusa" e monopolista al mondo, sta per compiere un passo storico.

La casa fondata da Bill Gates starebbe infatti programmando una versione del suo celebre pacchetto Office per Linux, il sistema operativo "open source" per eccellenza, a cui chiunque può apportare modifiche e che è nato proprio con l'intento di contrastare il dominio di Windows. Il pacchetto di programmi dovrebbe essere rilasciato nel 2014, insieme a un'altra versione, udite udite, per Android.


2 - LE ELEZIONI SONO "SMART": LE APP CHE GUIDANO NELLA SCELTA DEI CANDIDATI E GLI ULTIMI DATI SULL'ATTIVITÀ DEI POLITICI SUI SOCIAL NETWORK

Non c'è dubbio che, a dispetto della vasta pluralità e frammentazione delle formazioni politiche che si presenteranno alle elezioni il prossimo 24 febbraio, operare una scelta alle urne quest'anno sarà veramente complicato.

La novità rilevante è che finalmente anche in Italia le elezioni sono sempre più "digitali" e quindi anche "social". I dispositivi mobili prendono piede e modificano anche il nostro modo di informarci e di comunicare, per cui anche di votare. Ecco perché sono disponibili alcune app per aiutarci nella difficile scelta. Una di queste è "Affinità Elettive" (ecco il link all'iTunes Store: https://itunes.apple.com/it/app/elective-affinities/id576203982?mt=8), che pone una serie di domande agli utenti e in base alle risposte identifica il candidato o il partito politico che più rappresenta le loro idee. Ma oltre ad "Affinità Elettive" ce ne sono tante altre, fra cui ricordiamo "PoliticalApp", "iVoto", "iDichiarato", "ioVoto 2013", "Elezioni 2013", "Politiche2013", "Italia che vota 2013", "MiCandido" e "Parlamento HD".

Ma che combinano i politici in rete? Secondo l'osservatorio di ECCE/Customer sul sito de "La Stampa" di cui parlammo tempo fa (http://www.lastampa.it/italia/speciali/elezioni-politiche-2013/le-voci-della-politica?refresh_ce) e che monitora l'attività sui social network di candidati e partiti, in cima alla classifica di Facebook si piazza Beppe Grillo, con un distacco abissale dal secondo, Mario Monti. Per quanto riguarda Twitter, è invece proprio quest'ultimo a occupare la prima posizione, seguito da Pierluigi Bersani. Le vere rivelazioni sono comunque Oscar Giannino, con il suo "Fare per fermare il declino" e Antonio Ingroia, con "Rivoluzione Civile". Silvio Berlusconi, al contrario, arranca.


3 - ECCO QUALI SONO I SITI PIÙ VISITATI AL MONDO: FRA I PRIMI VENTI, CINQUE SONO CINESI
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/Xpg9Kv

"Business Insider.com" ha pubblicato la classifica dei venti siti internet più visitati al mondo. A guardare le prime posizioni, occupate da Facebook, Google, Youtube, Yahoo e Wikipedia, non sembrerebbero esserci sorprese. Se non fosse che scorrendo la classifica si possono trovare ben cinque siti cinesi, cioè un quarto dei portali più frequentati al mondo. Considerata la limitata libertà della rete in Cina, sono dati che fanno riflettere.


4 - LE PROSSIME USCITE VIDEOLUDICHE: DA "THE WALKING DEAD: SURVIVAL INSTINCT" A "RAYMAN LEGENDS" PER XBOX360 E PS3

Ottime notizie dal mondo video ludico per gli appassionati del genere zombie. A fine marzo uscirà "The Walking Dead: Survival Instinct", gioco prodotto da Activision e sviluppato da Terminal Reality, e basato sulla famosa serie tv americana della AMC. I personaggi e i doppiatori saranno gli stessi del telefilm, e c'è da scommettere che anche le atmosfere saranno altrettanto coinvolgenti. Un gioco d'azione in prima persona in cui dovremo, volta per volta, operare delle scelte delicate per non cadere nelle fauci dei non-morti. In attesa di provarlo (sarà disponibile per Xbox360, PlayStation 3 e Pc), intanto gustiamoci questo trailer, appena pubblicato: http://www.youtube.com/watch?v=L-2R6etfZ8w&feature=youtu.be.

Di tutt'altro genere le novità di Ubisoft, che annuncia l'uscita, per il prossimo settembre, del divertentissimo "Rayman Legends" anche nelle versioni per Xbox 360 e Sony PlayStation 3, oltre che in quella, già confermata, per Nintendo WiiU.

 

MICROSOFT OFFICEAPP AFFINITà ELETTIVEIL SITO CINESE TAOBAOTHE WALKING DEAD SURVIVAL INSTINCT

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…