AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI N°1: CALCIO E GUERRA

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

Domani è festa e questa settimana, se così si può dire, il weekend è doppio. Per cui la nostra rubrica sarà dedicata, sia oggi che venerdì, al mondo dei videogiochi. Con l'augurio di passare un "ponte" virtuale ma divertente.


1 - SIGNORI SI DIVENTA: LA RECENSIONE DI "LORDS OF FOOTBALL", IL GIOCO TUTTO ITALIANO CHE UNISCE "THE SIMS" E "FOOTBALL MANAGER". PER VINCERE BISOGNA ESSERE ABILI SIA DENTRO CHE FUORI DAL CAMPO

L'unione fa la forza. Forza divina, in questo caso. È questo che avranno pensato i ragazzi di Geniaware, casa di Reggio Emilia con sede a Savona, che hanno dato vita a un gioco che ha attratto molta curiosità, soprattutto nel mondo video ludico indipendente. A cominciare dal testimonial, anche lui del tutto italiano: Gianluca Vialli. L'ex calciatore non ha solo pubblicizzato il videogame, ma anche contribuito dando dei consigli sullo sviluppo.

"Lords of Football" è un incrocio fra due titoli di grande successo per Pc: "The Sims" e "Football Manager". Lo slogan del gioco dice tutto: "Their lives, your choices". In pratica il giocatore, nei panni di un allenatore-grande fratello che tutto vede e tutto può, dovrà gestire al meglio la propria squadra di calcio.

O, più precisamente, dovrà gestire uno a uno i calciatori che la compongono. Non solo da un punto di vista prettamente sportivo, facendoli allenare in base al proprio ruolo e alla proprie abilità, ma anche da quello personale: ogni giocatore ha delle passioni e delle tendenze, che si tratti di cibo o belle donne, di alcool o gioco d'azzardo.

Starà a noi far sì che, una volta finiti gli allenamenti, i nostri calciatori si divertano come meglio credono ma senza esagerare, affinché i bagordi notturni non incidano sulle prestazioni in campo.

Ma come fare a decidere al posto loro? Semplice: prendendoli di peso e spostandoli da un ambiente all'altro, proprio come fossimo un essere superiore. La grafica non è eccezionale, ma è molto carina la possibilità di scorrere la mappa della città e di zoomare fino ad entrare nei locali o negli spogliatoi alla ricerca dei giocatori. Li potremo osservare da vicino mentre ballano, bevono, flirtano o si siedono al tavolo verde.

Il giorno comincia con l'allenamento: i giocatori di recano al campo e noi dovremo decidere a quali esercizi sottoporli. Appena cala il buio, potremo congedare la nostra squadra, e lasciare che i calciatori si svaghino. Ma occhio, perché al risveglio ci sarà una partita da giocare. E qui veniamo alla seconda "anima" di "Lords of Football", quella che ci proietterà sul campo da gioco e nella quale dovremo dimostrare di essere dei veri allenatori.

Potremo anche entrare direttamente nell'azione dando dei consigli pratici ai giocatori, influenzando così l'andamento della gara. I comandi in questo caso non sono molto immediati, ma si impara in fretta. Dovremo così, alternando allenamenti, svago e match ufficiali, guidare la nostra squadra alla vittoria della Coppa Internazionale.

Un gioco perfettibile, soprattutto riguardo alle azioni da compiere che spesso possono diventare ripetitive ai limiti della noia, ma comunque un buon prodotto, anche perché (per una volta, lasciateci essere patriottici) è la dimostrazione che l'Italia ha le potenzialità per entrare nell'Olimpo dell'industria video ludica.

È possibile scaricare "Lords of Football" da Steam a questo link: http://bit.ly/ez1r75 al prezzo di 24,99 euro.


2 - IMBRACCIATE I FUCILI: SONO USCITE LE NUOVE MAPPE MULTIPLAYER DI "CALL OF DUTY BLACK OPS II"

A "Call of Duty Black Ops II" abbiamo già dedicato parecchio spazio all'interno di questa rubrica. D'altronde questo titolo di Treyarch e Activision se lo merita, considerando che alcuni rumor lo danno come il capitolo più venduto della serie. E se una delle modalità che i videogiocatori dimostrano di apprezzare di più è quella del multiplayer, vale la pena parlare del nuovo pacchetto mappe, uscito la scorsa settimana per Xbox Live e prossimamente disponibile anche per Play Station 3 e Pc.

Il nuovo prodotto, che si può acquistare per 1200 Microsoft Points, ci offre quattro nuovi sfondi in cui ambientare le nostre battaglie contro altri giocatori da tutto il mondo, più una nuova modalità zombie.

Partiamo dalle mappe. La prima è "Magma", in cui i nostri personaggi si muoveranno in una città giapponese devastata da un'eruzione vulcanica. Uno spazio non troppo vasto ma insidioso, visto che la lava circonda le vie percorribili, e finirci in mezzo è tutt'altro che difficile.

Altro scenario è "Studio", rivisitazione della "Firing Range" già vista in "Black Ops", in cui ci daremo battaglia all'interno di un set cinematografico hollywoodiano. Passeremo attraverso diversi ambienti, da una sorta di Jurassic Park fino a un saloon in perfetto stile western.

Dal cartone delle scenografie di "Studio" si passa al vetro di "Vertigo", mappa ambientata all'ultimo piano di un grattacielo. Infine si arriva a quella forse meglio riuscita, "Encore", ambientata nella Londra del rock ‘n' roll, proprio in un teatro all'aperto con tanto di palco e amplificatori. Sullo sfondo, la splendida skyline della capitale inglese. Anche se l'unica musica che sentirete sarà quella dei colpi sparati, soprattutto al centro dell'ambientazione, esattamente sotto al palco. Dove solitamente si "poga", insomma, qui si combatte.

Ma se, per quanto valide, le mappe di Uprising non portano novità sconvolgenti, il fattore sicuramente più interessante è rappresentato da "Mob of the dead", la modalità zombie.
La lotta contro le orde di non-morti è infatti ambientata nella suggestiva e leggendaria prigione di Alcatraz negli anni '30. Quattro giocatori dovranno aiutarsi per riuscire a recuperare degli oggetti che permetteranno loro di lasciare l'isola. A impedirglielo, manco a dirlo, ci saranno zombie a non finire.

Dettaglio interessante è che se si viene uccisi ci si trasforma in fantasmi e si possono compiere varie azioni utili allo scopo anche nella propria forma "eterea".

I giocatori accaniti avranno buone soddisfazioni da questo nuovo pacchetto, mentre il consiglio per gli altri è di attendere che il prezzo scenda un po' per poi lanciarsi nella mischia senza rimpianti.

Anche perché, per tutti gli altri impegni, come fu per il precedente pacchetto mappe "Revolution", c'è qualcun altro pronto a sostituirli nelle attività quotidiane. Guardare per credere: http://www.youtube.com/watch?v=vSJOM2OJXPk.


3 - I VIDEOGIOCHI DIVENTANO UNO SPORT NAZIONALE: AL VIA IL PRIMO CAMPIONATO DI VIDEOGAME RICONOSCIUTO DAL CONI

I videogiochi diventano uno sport nazionale. Da domani fino al 28 aprile, al Comicon (Salone Internazionale del Fumetto) di Napoli, si terrà il 1° Campionato Italiano Personal Gamer, la prima gara videoludica riconosciuta dal Coni, realizzata con il supporto della Lega degli Sport Elettronici (ESL), e promossa da GameStop.

I giocatori si sfideranno su quattro piattaforme (Xbox 360, PlayStation 3, Pc e Nintendo 3DS) e in 5 videogame: "Fifa 13" su PS3, "Starcraft II: the Heart of the Swarm" su PC, "Call of Duty: Black Ops 2" su Xbox 360 (1 contro 1 e 5 contro 5), "Gears of War Judgement" su Xbox 360 (1 contro 1 e 4 contro 4) e "Mario Kart7" su Nintendo 3DS.

Il montepremi complessivo è di 20 mila euro e le finali si terranno il 22 e il 23 giugno al 105 Stadium di Rimini.

Chi si dovesse sentire in vena di sfide, non dovrà fare altro che registrarsi al sito www.personalgamer.it.

 

LORDS OF FOOTBALLGIANLUCA VIALLI GIOCA A LORDS OF FOOTBALLCALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MAPPA ENCORECALL OF DUTY BLACK OPS II UPRISING - MOB OF THE DEADCAMPIONATO ITALIANO VIDEOGAME PERSONAL GAMER

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO