AHI! TECH - LO STRANO RAPPORTO DI GOOGLE CON LA PRIVACY

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - IL CONTROVERSO RAPPORTO DI GOOGLE CON LA PRIVACY: PAGA UNA MULTA DA 7 MLN $ PER AVER RUBATO DEI DATI CON "STREET VIEW" E POI PROGETTA UN ANELLO SPECIALE PER PROTEGGERE LE PASSWORD

Da "Mashable.com" (http://on.mash.to/10I4RJ4), "The New York Times" (http://nyti.ms/YmQc1N) e "Businessinsider.com" (http://read.bi/YYEJCC)

Una volta che indosseremo i Google Glass e l'iWatch, come potremo farci mancare l'anello-password? Eh sì, l'ultima trovata viene da Mountain View, e prevede proprio di sostituire le molteplici, scomode password da ricordare e inserire (col rischio di perderle, dimenticarle, o farsele rubare), con un elegante e pratico anello.

Già si parlava dallo scorso gennaio dell'uscita di un dispositivo, magari una chiavetta usb, che potesse sostituire le parole segrete, semplicemente inserendolo in uno sportello bancomat o in un computer, in caso di acquisti online. L'hardware utilizzato da Mountain View potrebbe essere "NEO", un congegno usb che viene già prodotto da Yubikey.

Ora, come alternativa alla chiave usb, che in molti considerano comunque scomoda, Google avrebbe pensato a un anello speciale, anche se non ne ha specificato il funzionamento.

Così, regalando un anello a una donna, oltre a un oggetto di valore, le si potrà donare anche la propria "intimità digitale". Più romantico di così.

D'altronde non è certo una sorpresa se ora Google vuole dimostrare di essere particolarmente sensibile alla tutela della privacy. L'azienda di Mountain View pagherà una multa da 7 milioni di dollari a 38 Stati americani dopo aver ammesso di aver rubato dati personali tramite il software delle sue Google Car di "Street View".

Anche è una delle multe più salate per la violazione della privacy, si parla comunque di briciole in confronto alla sanzione a cui Mountain View poteva andare incontro. Per non parlare del suo fatturato in continua ascesa, che viene gonfiato anche dalla crescita esponenziale delle vendite dei suoi tablet.

Basti pensare che solo il presidente Eric Schmidt percepirà un bonus di 6 milioni di dollari, proprio grazie ai recenti risultati entusiasmanti dell'azienda. È stato lui a dare il via a un'intensa attività di lobbying nei confronti dei governi e delle istituzioni. Una politica che evidentemente ha dato e continua a dare i suoi frutti.


2 - SAMSUNG: È TUTTO PRONTO PER IL LANCIO DEL "GALAXY S4", LO SMARTPHONE CHE METTE PAURA AD APPLE. DOMANI LA PRESENTAZIONE

Il giorno di Samsung è finalmente arrivato. Domani l'azienda coreana svelerà al mondo il suo "Galaxy S4", lo smartphone che potrebbe creare un vero terremoto nel mondo del "mobile", cancellando definitivamente il predominio dell'iPhone di Apple, già messo a dura prova dalle precedenti versioni del cellulare intelligente di alta gamma di Samsung.

Le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone, almeno da quanto trapelato, sarebbero impressionanti. Uno schermo da 5 pollici con una risoluzione da 1080x1920, una memoria interna fino a 64 gigabyte, una fotocamera da 13 megapixel e 2 gigabyte di RAM. Roba da far rabbrividire la casa della mela (è possibile dare un'occhiata a tutte le specifiche tecniche qui: http://techcrunch.com/2013/03/12/everything-we-know-about-the-galaxy-s-iv/).

Per salutare l'evento del lancio, l'azienda sudcoreana ha organizzato un flash mob in salsa jazz a Times Square, a New York, dove avverrà la cerimonia di presentazione. È possibile guardare il video della speciale coreografia a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=v9nM8jAYEL4&feature=player_embedded#!


3 - "ANGRY BIRDS" TOCCA IL RECORD DI DOWNLOAD. GLI UCCELLI DI ROVIO SARANNO PROTAGONISTI ANCHE DI UN CARTONE ANIMATO: "I LOONEY TUNES PER LA GENERAZIONE DEL MOBILE"

Da "The Financial Times"
http://on.ft.com/12IDuzW

Ne abbiamo già parlato in questa rubrica. "Angry Birds" non è più solo un gioco per smartphone, tablet, e da un po' anche per console, ma un vero e proprio fenomeno.
Qualche giorno fa il videogame degli uccelli arrabbiati ha raggiunto lo storico record di 1,7 miliardi di download totali. Ma ora l'azienda finlandese Rovio, che grazie ai suoi volatili ha guadagnato una fortuna nel giro di pochi mesi, vuole andare oltre.

I personaggi del suo videogame, che hanno conquistato un ampio pubblico di tutte le età, già da tempo vengono rappresentati in gadget, abbigliamento e peluche. E molto presto diventeranno anche i protagonisti della prima serie di cartoni animati dedicata alla generazione dei dispositivi mobili. O, come li ha definiti il vicepresidente di Rovio, Andrew Stalbow, saranno "i Looney Tunes" per smartphone e tablet.

Per guardare le puntate della nuova serie, che si chiamerà appunto "Angry Birds Toones", basterà premere sul pulsante del canale dedicato, che sarà accessibile direttamente nei videogiochi a partire da questa settimana (dovrebbe essere rilasciato un aggiornamento). In 12 paesi, tra cui Australia, Corea, Indonesia, Brasile, India, Francia, Germania e Finlandia i cartoni andranno in onda anche in tv, su canali come Mtv e Cartoon Network.

E se gli Angry Birds hanno già raggiunto i televisori grazie al videogame per console di Activision, nell'estate 2016 conquisteranno addirittura il grande schermo: pare infatti che alcuni grandi produttori di Hollywood si siano messi a disposizione per realizzarne un film.

 

NEO YUBIKEY CHIAVETTA USB PER PASSWORDSAMSUNG GALAXY S4ANGRY BIRDS TOONS

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…