aldo cazzullo tasse

“CONDANNARE L’EVASIONE NON SIGNIFICA FARE L’ELOGIO DELLE TASSE CHE IN ITALIA SONO TROPPO ESOSE” – ALDO CAZZULLO: "QUASI IL 50% NON VERSA NEPPURE UN EURO. L’INGIUSTIZIA FISCALE È OSCENA. PIÙ SEI RICCO E MENO TASSE PAGHI, MAGARI TRA L’OSANNA DI ELUSORI TOTALI E DI FURBETTI CHE APPROFITTANO DI FARMACI, SANITÀ, SCUOLE, STRADE, FORZE DELL’ORDINE, SENZA CONTRIBUIRE IN ALCUN MODO, E MAGARI PRENDENDOCI IN GIRO…"

Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera”

 

aldo cazzullo foto di bacco (3)

Caro Aldo, nel nostro Paese assistiamo di continuo alle rivendicazioni di minoranze che difendono i loro interessi: giusti o meno che siano. Così tassisti, agricoltori, balneari etc. etc. monopolizzano a turno l’attenzione dei media, ma soprattutto della politica, ottenendo sempre l’effetto voluto: il blocco dei provvedimenti a loro sfavorevoli. Bene. Sogno allora una grande manifestazione che mobiliti il 48% degli italiani. Quelli che pagano le tasse.

(...)

 

Quelli che la politica (tutta) ignora per blandire il rimanente composto, per logica, o da effettivi poveri o da evasori, parziali o totali che siano. Riusciremo mai a lottare per i nostri interessi come sanno fare altri?

Marco Santinelli, Livorno

 

Risposta di Aldo Cazzullo

Caro Marco, dubito che il 48% degli italiani paghi le tasse che dovrebbe pagare. Di sicuro quasi il 50% non versa neppure un euro; e non abbiamo quasi trenta milioni di bambini e di indigenti.

 

Condannare l’evasione non significa fare l’elogio delle tasse. Le tasse sono troppo esose.

tasse

Charles de Gaulle sosteneva che nessuno dovesse versare allo Stato più di un terzo di quello che incassava; «altrimenti non si è più in una società liberale». Oggi lo Stato italiano tassa al 43% — più le addizionali comunali e regionali, più ovviamente i contributi — lavoratori che guadagnano 50 mila euro lordi l’anno: cioè considera ricche persone che a Milano e a Roma faticano a campare la famiglia.

 

L’ingiustizia fiscale è oscena. Più sei ricco e meno tasse paghi, magari tra l’osanna di elusori totali e di furbetti che approfittano di farmaci, sanità, scuole, strade, forze dell’ordine, senza contribuire in alcun modo, e magari prendendoci in giro con frasi tipo: «Se i contribuenti potessero evadere, lo farebbero»: non è vero, e anche se lo fosse non è una buona motivazione per chiamarsi fuori dalla comunità nazionale.

 

aldo cazzullo foto di bacco (1)

Lei, gentile signor Santinelli, chiede perché i contribuenti onesti non si coalizzino, come fanno invece i balneari o i tassisti. La risposta è facile: le categorie, o se preferisce le corporazioni sono falangi macedoni, compattissime nella legittima difesa dei propri interessi (che però non dovrebbero mai nuocere all’interesse pubblico). Ma gli italiani onesti non sono una corporazione. Sono una vasta platea che fatica a credere nella democrazia rappresentativa e nello Stato.

 

tasse sul reddito

Soffrono per una burocrazia umiliante e per un fisco esoso, che arriva con anni di ritardo a chiedere — come se non bastasse la fattura di un medico — la ricevuta del pagamento con la carta di credito: stratagemmi per vessare gli onesti ancora di più. Soffrono, ma sono convinti che niente potrà cambiare. E visto il continuo elogio dell’evasione, niente cambierà.

tasse sul reddito aldo cazzullo foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)