fiorello amadeus ibrahimovic mihajlovic

“DAVVERO PENSAVAMO CHE TUTTO IL CONTESTO NON AVESSE CONSEGUENZE SU SANREMO?” - ALDO GRASSO SPIEGA IL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI DEL FESTIVAL: “UN ANNO DI PANDEMIA CI HA CAMBIATI, CI STIAMO ABITUANDO A UN TIPO DI VITA PENITENZIALE, PRIVO DI QUALSIASI LIBIDO. DA UN ANNO LA TV È DIVENTATA UN BOLLETTINO DI GUERRA. I TALK SEMBRANO FACCIANO A GARA A CHI SUSCITA PIÙ ANGOSCIA, A CHI STIMOLA MAGGIORMENTE LA NOSTRA VOLUPTAS DOLENDI. NOI CI ABBIAMO MESSO DEL NOSTRO, COME SE CI VERGOGNASSIMO DI FARE FESTA”

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

Questo Sanremo verrà ricordato perché ha fatto meno audience della precedente edizione. Tutti a spiegare cosa non ha funzionato: gli ospiti sbagliati, la trasmissione senza ritmo, vestiti che lasciano a desiderare... Ci si aspettava il pienone e invece c'è stato un calo di ascolti. Di belle canzoni ce ne sono poche, ma non sono un esperto di musica e parlo solo di sensazioni.

 

A parte Orietta Berti ed Ermal Meta, i cantanti in gara non appartengono certo al target tradizionale di Rai1. L'assenza del pubblico in sala compromette il carattere di cerimonia, di festa collettiva. L' Amadeus due sembra una brutta copia dell' Amadeus 1 (succede sempre). I finti applausi rendono tutto finto, perché manca il calore, perché manca il colore (sembra un Festival in bianco e nero). Qualcosa non funziona, è come se tutti agissero in sospensione.

conferenza stampa sanremo

 

Insomma, a un Festival dimezzato corrisponde una audience dimezzata (non proprio). Il problema, secondo molti, è che neanche il formidabile Fiorello è riuscito a compiere il miracolo. Se non ci è riuscito lui Allora, forse, dobbiamo fare una riflessione sul contesto in cui è capitato questo Festival, sulla missione salvifica di cui era stato investito (qualche sera a non parlare di Covid, qualche sera senza i virologi, qualche sera di spensieratezza), sul nostro stato d' animo di spettatori (forse sulla nostra cattiva coscienza, quando il divertimento è vissuto come un senso di colpa di fronte a tutti quei morti).

 

amadeus

Devo essere onesto, non so dire le cause del calo di ascolti e non mi sembra un argomento fondamentale. Posso solo supporre che un anno di pandemia ci abbia profondamente cambiati, che la perdita di gusto non sia soltanto un sintomo materiale, che ci stiamo abituando a un tipo di vita penitenziale, privo di qualsiasi libido.

willie peyote samuele bersani

 

Di questo sono certo. Da un anno la tv è diventata un bollettino di guerra. I talk sembrano facciano a gara a chi suscita più angoscia, a chi stimola maggiormente la nostra voluptas dolendi . Il rifugio streaming nelle piattaforme ha ormai consumato tutti i bonus (difficile trovare qualcosa da vedere). E davvero pensavamo che tutto il contesto non avesse conseguenze su Sanremo? Per ragioni oggettive Sanremo non è stato in grado di manifestarsi come una messinscena della festa e sintonizzarsi con un pubblico nel frattempo minato nell' animo. Noi ci abbiamo messo del nostro, come se ci vergognassimo di fare festa.

fiorello amadeusermal metacoma cosemaneskin manuel agnelli dimartino colapesce analisa federico poggipollini

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