chiara ferragni slip mutande

“ALLA TERZA PUNTATA DI ‘FERRAGNEZ 2’ HO CHIUSO. HO TROPPO RISPETTO DELLA MIA NOIA” – ALDO GRASSO STRONCA LA SECONDA STAGIONE DEL DOCU-REALITY SULLA VITA DI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ: “A DUE STAR DEL WEB SI CHIEDE L’ECCEZIONALITÀ, INVECE LA POETICA DEL ‘NOI SIAMO COME VOI’ DIVENTA INSOPPORTABILE” – NANNI DELBECCHI E LA POLEMICA SULLA FOTO IN MUTANDE DELL’INFLUENCER: “QUEL CHE LE INTERESSA È IL TRAFFICO: SE IL MESSAGGIO PRODUCE POLEMICHE È UN MESSAGGIO MILIONARIO. È FINITO IL TEMPO IN CUI TEMEVAMO DI FINIRE IN MUTANDE. ORA LE RIVENDICHIAMO…”

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/h6WRc_Pc5po" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

 

aldo grasso

1. «THE FERRAGNEZ», POCA INVENTIVA E TEMPI TROPPO DILATATI

Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Alla terza puntata di «Ferragnez 2» ho chiuso: ho troppo rispetto della mia noia. Chiara Ferragni e Federico Lucia, detto Fedez, sono stati bravi a inventarsi una comunicazione (soprattutto lei), a trasformare Instagram nella loro vita, a brandizzare tutto quello che fanno e che toccano, a convertire i fan in una sorta di famiglia allargata […].

 

the ferragnez 2 6

Sia chiaro, nessuno risentimento per la vita regale che fanno e che esibiscono, nessuna rivendicazione sociale, nessun moralismo […]. Niente di tutto questo […]. No, solo noia. […] A due star del web si chiede l’eccezionalità, quello che le nostre vite non ci sanno dare e invece la poetica del «noi siamo come voi» diventa insopportabile: abbiamo già i nostri guai per condividere anche i vostri!

 

Il diverso, culminato con la famosa letterina di Chiara scritta a sé stessa e letta male a Sanremo, ce lo hanno già raccontato in diretta, quando le cose accadevano, tutto compreso. La noia televisiva nasce da due elementi fondamentali: da una mancanza d’inventiva […] e dalla dilatazione esasperata di ogni istante, come fosse un poro del viso allargato da uno specchio ingranditore.

 

CHIARA FERRAGNI

C’è poi un problema esistenziale […]: dall’impresa che ha compiuto, dall’esercito di followers che la seguono, dal successo ottenuto, uno si immagina che Chiara Ferragni sia una donna fuori dal comune. Perché nella serie fa di tutto per mostrarsi una indossatrice di kitsch? (Le vecchie zie avrebbero detto: quella Chiara lì manca di classe).

 

2. POLEMICA MUTANDA FINO ALL’ULTIMO CLIC

Estratto dell’articolo di Nanni Delbecchi per “il Fatto quotidiano”

 

chiara ferragni

Da alcuni giorni si discute del fatto che Chiara Ferragni si è fotografata in mutande su Instagram, e della critica mossale da Giulia, una sua follower undicenne. Non chiediamoci che paese è quel paese che si interroga e strologa su un selfie di Chiara Ferragni […] e concentriamoci sulla querelle.

 

La giovane follower accusa la navigata influencer di avere lanciato “un messaggio sbagliato”; al contrario la navigata influencer rivendica il suo “messaggio di libertà”. […]

 

Quale profondo messaggio avrà voluto lanciare Ferragni lanciando nell’universo la sua immagine in mutande? Che il re è nudo e la regina dei social pure? Che si può fare a meno dell’armocromista? Lo slip è il messaggio? Il bello della ceretta? Noi da soli fatichiamo a comprenderlo, […] Però di una cosa siamo convinti, che Chiara Ferragni è un’imprenditrice digitale di genio.

 

the ferragnez 2 7

Quel che le interessa è il traffico, il flusso di clic: se il messaggio produce polemiche, contropolemiche, commenti più o meno autorevoli sulla stampa, summit di opinionisti nei talk show, vuol dire che è un messaggio milionario. E non solo. Se esponi il tuo corpo in vetrina e lo trasformi in merce, non hai più nemmeno bisogno di reclamizzare la borsa di Prada, ti bastano le tue mutande.

 

Casomai, […] si potrebbe obiettare qualcosa sul piano dell’eleganza; fotografarsi in mutande, entrare in polemica con una ragazzina di 11 anni a cui poi […] Instagram ha chiuso il profilo… L’eleganza, la classe sembrerebbero un’altra cosa. Ma tra le conquiste di questi anni di pixel dominati da una sola, grande ossessione – il corpo –, c’è la ridefinizione delle categorie estetiche. È finito il tempo in cui temevamo di finire in mutande. Ora le rivendichiamo.

the ferragnez 2 4CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A CASA CIPRIANI IL 23 FEBBRAIO 2023selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 2the ferragnez 2 3selfie sanremo chiara ferragni amadeus gianni morandi 1chiara ferragni fedezfedez riappare su instagram e racconta i problemi di salute mentale 5chiara ferragni fedez fedez riappare su instagram e racconta i problemi di salute mentale 4chiara ferragni 34chiara ferragni 3the ferragnez 2 1fedez e chiara ferragnichiara ferragni 1CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A DUBAIthe ferragnez 2 2the ferragnez 2 5

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...