
“CON TUTTO L’AMORE CHE UNO HA PER LE CANZONI DI PEPPINO DI CAPRI, MA È PROPRIO NECESSARIO UNA BIOGRAFIA DI UN CANTANTE VIVENTE?” – ALDO GRASSO SMONTA LA SERIE “CHAMPAGNE – PEPPINO DI CAPRI”: “IL RACCONTO PER IMMAGINI NON È ALL’ALTEZZA DELLE SUE CANZONI. I PERSONAGGI NON ESCONO DAL BOZZETTISMO E LA SCRITTURA È SPESSO DIDASCALICA, PRIVA DELL’IMPRONTA DELL’AUTORE E DI UN TIMBRO INCONFONDIBILE, QUELLO CHE DEFINISCE LA VOCE DI PEPPINO DI CAPRI…” - VIDEO
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
champagne – peppino di capri 4
Con tutto l’amore che uno ha per le canzoni di Peppino di Capri, ma è proprio necessario una biografia di un cantante vivente? Cinzia TH Torrini aveva già confezionato per Netflix la vita di Gianna Nannini, con esiti non proprio esaltanti.
Adesso ci riprova con un cantante più adatto al pubblico di Rai1: «Champagne – Peppino di Capri», appunto.
Due premesse. La prima: un artista si esprime attraverso la sua opera e, nel caso specifico, le canzoni di Peppino sono molto più interessanti delle vicende raccontate nella fiction. […]
La seconda: tutti coloro che conoscono di persona Peppino lo descrivono come un gran signore, una persona ironica e intelligente. […] il cantore che mi ero immaginato è molto differente da quello che appare sullo schermo: non fisicamente, ma idealmente. Così, lo confesso, ho faticato non poco a riconoscerlo: il racconto per immagini non è all’altezza delle sue canzoni.
champagne – peppino di capri 1
Peppino (interpretato dall’attore e cantante Francesco Del Gaudio) ha rimodernizzato la canzone napoletana («Malatia»), lanciato il twist, fatto ballare la gioventù italiana dei favolosi anni 60, lanciato hit come «Roberta» e «Champagne», ha partecipato non so quante volte al Festival di Sanremo, ha conquistato il titolo dire del night, prima di diventare un senatore ed un evergreen della canzone italiana.
champagne – peppino di capri 2
I personaggi, specie i genitori, non escono dal bozzettismo e la scrittura è spesso didascalica, priva dell’impronta dell’autore, di una certa compattezza inscalfibile che protegga l’opera dall’esterno e, soprattutto, di un timbro inconfondibile, quello che definisce la voce di Peppino di Capri.
Champagne – Peppino Di Capri
Champagne – Peppino Di Capri
Champagne – Peppino Di Capri
aldo grasso
champagne – peppino di capri 3