aldo grasso alberto angela roberto dagostino marco giusti roma santa e dannata

“DOPO IL DOCUMENTARIO DI ROBERTO D’AGOSTINO SU ROMA ‘SANTA E DANNATA’, QUESTO SEMBRA UN REPERTO DELLA ‘TV DEI RAGAZZI’” - ALDO GRASSO STRONCA “STANOTTE A ROMA” DI ALBERTO ANGELA: “NIENTE TRAFFICO, NIENTE SPAZZATURA, NIENTE CANTIERI: UNA CARTOLINA. CON I SUOI VIAGGI NELLE CITTÀ ITALIANE, ALBERTO ANGELA ASSOMIGLIA MOLTO A BAGLIONI: CERCA DI RENDERE POETICO IL LUOGO COMUNE. IN UNA RECENTE INTERVISTA HA DICHIARATO CHE NON GUARDA LA TV. È UN VERO PECCATO, SI ACCORGEREBBE CHE CI SONO FORME DI RACCONTO PIÙ MODERNE” - VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

alberto angela stanotte a roma

In questi giorni, bastava aprire la tv per trovarvi Claudio Baglioni: in piazza San Pietro a spiegare la spiritualità del Natale con «Avrai» e con l’esegesi critica del deejay padre Enzo Fortunato, uno che ama molto apparire; dentro il Colosseo con «La vita è adesso» («Carpe diem», «Nunc stans»: i ricordi scolastici non muoiono mai), con l’esegesi critica della guida Alberto Angela.

 

Con Baglioni l’incognita della stucchevolezza intellettuale è sempre incombente, lui, l’eterno e molto chic interprete della poetica del quotidiano. Quel «quotidiano» completamente assente in «Stanotte a Roma» […]

 

 

aldo grasso

Niente traffico, niente spazzatura, niente cantieri: una cartolina. Con i suoi viaggi nelle città italiane, Alberto Angela assomiglia molto a Baglioni: cerca di rendere poetico il luogo comune. In una recente intervista al «Corriere» Alberto Angela ha dichiarato che non guarda la tv: «Chi fa tv non guarda la tv, non faccio lo snob, ma ho davvero poco tempo per vederla». È un vero peccato che non la guardi, si accorgerebbe che ci sono forme di racconto più moderne.

 

ROMA SANTA E DANNATA DAGO E MARCO GIUSTI

«Stanotte a Roma» è un programma per il pubblico «turista», quello stesso pubblico […] che però osserva i turisti con qualche imbarazzo e […] riprovazione. […]

 

Dopo il documentario di Roberto D’Agostino su Roma «santa e dannata», questo di Alberto Angela sembra un reperto della «Tv dei ragazzi», con le spiegazioni retoriche di Giancarlo Giannini, le interpretazioni un po’ buttate via di Edoardo Leo (che almeno ci autorizza a ridicolizzare il potere, nello stile delle pasquinate) e di Emanuela Fanelli in Vespa come in “Vacanze romane” (Audrey Hepburn perdonala, giuro che è una brava ragazza!). Era una Roma by night che si vede solo in tv.

ROMA SANTA E DANNATA - LOCANDINA roma santa e dannata 4alberto angela e claudio baglioni stanotte a roma roma santa e dannata 1roma santa e dannata 3roma santa e dannata 6marco giusti e dago roma santa e dannata. roma santa e dannata 4sandra milo roma santa e dannata roma santa e dannata 1dago sul set di roma santa e dannata a piazza del popolo sandra milo roma santa e dannata dago roma santa e dannata roma santa e dannata dago e daniele cipri roma santa e dannata dago e marco giusti con sandra milo roma santa e dannata. dago e marco giusti roma santa e dannata vera gemma roma santa e dannata vera gemma roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata vladimir luxuria roma santa e dannata dago roma santa e dannata marco giusti e dago con vladimir luxuria roma e santa e dannata marco giusti e dago roma santa e dannata. 2roma santa e dannata 3dago marco giusti carlo verdone roma santa e dannatamassimo ceccherini roma santa e dannata ROBERTO D'AGOSTINO - roma santa e dannata - foto di massimo sestini per oggi 3locandina di roma santa e dannata roma santa e dannata a napoli (14)roma santa e dannata 05 ph antinoriroma santa e dannata 2IL DISCORSO DI DAGO ALLA PRIMA DI ROMA SANTA E DANNATA DAVANTI A ROBERTO GUALTIERIclaudio baglioni stanotte a roma 4claudio baglioni stanotte a roma 1alberto angela e claudio baglioni stanotte a roma 2claudio baglioni stanotte a roma 5alberto angela stanotte a roma 1alberto angela stanotte a roma 2claudio baglioni stanotte a roma 2claudio baglioni stanotte a roma 3alberto angela con edoardo leo stanotte a romaalberto angela e claudio baglioni stanotte a roma

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…