LA MOGLIE DIGITALE! - I GIAPPONESI NON SI SPOSANO PIU' E INVENTANO 'AZUMA': L'OLOGRAMMA DA' IL BUONGIORNO, PREVEDE IL METEO, SI OCCUPA DI CASA, MANDA MESSAGGINI AMOREVOLI AL LAVORO ED E' IN GRADO DI FARE CONVERSAZIONE - VIDEO
Joe Vesey-Byrne per “Independent”
VIDEO “AZUMA”
Si sa che in Giappone non si fanno molti figli. Secondi i dati del mese scorso, negli ultimi 5 anni sono nati circa 8 bambini ogni 1000 giapponesi. Inoltre i giovani non si sposano o hanno smesso di cercare l’anima gemella e, per convenienza, vanno a nozze con gli amici del cuore.
Da qui l’idea dell’azienda nipponica ‘Gatebox’ di creare delle mogli virtuali. La consorte digitale si chiama ‘Azuma’, ologramma in versione anime che funziona anche da allarme, app di meteo, telecomando per accendere e spegnere luci dell’appartamento, ‘chatbot’ (programma che simula la conversazione tra robot e essere umano).
azuma interagisce tutto il giorno
Nella pubblicità si vede Azuma che sveglia il ‘marito’ e gli raccomanda di portare l’ombrello perché arriverà la pioggia. Durante la giornata, gli invia vari messaggi amorevoli, pulisce casa, si prepara al suo ritorno. Gli episodi di 'Black Mirror' con tragici finali non ci hanno insegnato niente.
azuma fa le raccomandazioni al maritoazuma fa compagnia in casaazuma chatboti giapponesi non fanno piu figliazuma assistente animeazuma manda messaggi al maritoazuma intelligenza artificiale