C'ERAVAMO TANTO ODIATI - VA ALL'ASTA, A PARTIRE DA 20 MILA DOLLARI, UNA LETTERA AL VETRIOLO DI LENNON CONTRO MCCARTNEY: “LEGGEVO LA TUA LETTERA, E MI CHIEDEVO QUALE FAN IRASCIBILE DI MEZZ'ETÀ L'AVESSE SCRITTA. PENSI DAVVERO CHE LA MAGGIOR PARTE DELL'ARTE DI OGGI SIA STATA CREATA A CAUSA DEI BEATLES? NON CREDO TU SIA COSÌ PAZZO, PAUL”
john lennon e paul mccartney in conferenza
Una lettera del 1971 inviata da John Lennon a Paul McCartney che mostra la tensione nei rapporti tra i due andrà all' asta alla «RR Auction» di Boston domani. La missiva - stimata oltre 20 mila dollari e scritta a macchina con annotazioni a mano dello stesso Lennon - è la risposta del cantante ucciso a New York l'8 dicembre 1980 a un messaggio critico inviatogli dalla moglie di Paul, Linda McCartney.
«Stavo leggendo la tua lettera, e mi chiedevo quale fan irascibile di mezz'età l' avesse scritta», esordisce piccato Lennon. Nella lettera, quindi, si legge: «Pensi davvero che la maggior parte dell'arte di oggi sia stata creata a causa dei Beatles? Non credo tu sia così pazzo, Paul, lo credi davvero?».
Il gruppo si era ufficialmente sciolto un anno prima, nel 1970, dopo la pubblicazione di «Let It Be», ma i rapporti tra i vari componenti, in particolare tra Lennon e McCartney, erano incrinati già da tempo, finché i sempre più frequenti contrasti interni (dovuti anche alla presenza ingombrante della nuova compagna di Lennon, Yoko Ono) portarono alla rottura definitiva.