amici finale

AMICI, MAI COME PRIMA – LA MACCHINA SFORNA-TALENTI TARGATA MARIA DE FILIPPI CHIUDE SABATO SERA DOPO UN’EDIZIONE DA RECORD: NON SOLO NON HA AVUTO RIVALI CON UNA MEDIA NELLE OTTO PUNTATE DEL 27,53% DI SHARE, MA I RAGAZZI HANNO GIÀ PRESO IL VOLO FUORI DALLA TRASMISSIONE, FIRMANDO CONTRATTI E TOCCANDO LA CIFRA DA CAPOGIRO DI OLTRE 178 MILIONI DI STREAMING -  SOLO UNO TRA I CINQUE FINALISTI SI AGGIUDICHERÀ IL PREMIO DI 150MILA EURO, MA… - VIDEO

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

amici finale 1

Alla fine non conterà tanto chi sarà il vincitore. Perché ognuno dei cinque finalisti del serale di Amici ha già vinto. Sbancando ai tavoli dove il gioco del talent si fa più duro: quello dello streaming, delle dirette social, dei contratti già firmati. Eccolo il segno particolare della nuova stagione (la ventesima) del talent ideato da Maria De Filippi. Un' inarrestabile macchina sforna-star che non ha avuto rivali neppure in termini di audience.

 

La media serale delle otto puntate andate in onda su Canale 5 (ovviamente finale di domani esclusa) ha fatto segnare il 27,53% di share pari a 5 milioni e 746 mila telespettatori e, in valori assoluti, la prima puntata del 20 marzo 2021 ha addirittura registrato un picco di 7 milioni e 65 mila telespettatori con uno share (alle 23,43) di un assordante 42,87%.

 

amici finale 3

Cifre quasi paragonabili al Festival di Sanremo o un' importante partita di calcio. La musica, i coach, le canzoni e soprattutto i ragazzi (il vero core-business del programma) sono gli ingredienti di un cast azzeccatissimo. In finale sono arrivati AKA7even (vero nome è Luca Marzano) 21 anni cantautore, Sangiovanni (Damian Giovanni Pietro), 18 anni cantautore, Deddy (Dennis Rizzi) 19 anni cantautore, Giulia (Giulia Stabile) 19 anni ballerina e Alessandro (Alessandro Cavallo) 21 anni ballerino. Cinque ragazzini super talentuosi capaci di aggregare centinaia di migliaia di coetanei (e non solo) attorno a fandom eccitatissime all' idea che il loro beniamino possa vincere il programma.

 

maria de filippi 1

Dando un' occhiata alle classifiche online, fanno trasalire gli oltre 178 milioni di streaming che hanno sublimato le esibizioni dei tre cantanti (e di alcuni loro coetanei eliminati durante il percorso) ma sono già forti di contratti discografici. «Dire che sono felice è poco - ammette AKA7even - e il fatto di essere arrivato in finale è pazzesco, ma la vivo con l' amore che ho messo e metto in tutto ciò che faccio». Frase che fa il paio con quella di Deddy, che poche settimane fa ha lasciato che un pezzo del suo cuore uscisse dallo studio essendosi innamorato di Rosa, una delle ballerine.

 

aka7even

«Quando Rosa è stata eliminata è stata tosta ma se vincerò sarà un po' anche per lei». Sin dal suo esordio fra le pareti dello studio principale di Amici Sangiovanni si è fatto notare perché la sua non è solo arte canora ma visiva, espressiva. L' essere da poco diciottenne ma già artisticamente maturo lo rende unico e interessantissimo. Le canzoni che scrive sono cariche di liriche interessanti e se in Gucci Bag canta: «Mi hai lasciato senza fiato come tutte le volte, la salita è stata dura però è peggio la morte», in Paranoia testimonia una poetica ispirata: «Ho mangiato l' emozione a colazione, quindi a pranzo digiuno e a cena pure».

 

le prof di amici 20

«Nella vita - ha raccontato - ho dovuto affrontare molti ostacoli, dal bullismo alle difficoltà nell' incanalare la rabbia, ma è da questi ho imparato tantissimo. Stare ad Amici mi ha aiutato a diventare grande».

Naturalmente solo uno di loro si aggiudicherà il premio di vincitore assoluto e in palio ci sono 150 mila euro in gettoni d' oro che di questi tempi...

 

sangiovanni

I coach sono stati ottimi motivatori e per questo Rudy Zerbi contrapposto alla fantasiosa Arisa o alla respingente Anna Pettinelli, la maestra Alessandra Celentano secca e tranciante al cospetto di Veronica Peparini o di una dolce ma decisa Lorella Cuccarini hanno spaccato il tifo dell' Italia con il risultato di un' audience stellare. Super ospite della finalissima sarà la vincitrice dell' ultima edizione, Gaia, anche concorrente al festival di Sanremo, che presenterà in anteprima il nuovo singolo Boca in duetto con Sean Paul.

 

deddy

Non è tutto, perché per la serata che metterà fine a questa annata davvero speciale ci sarà il ritorno in televisione di Pio e Amedeo che dopo il successo delle tre puntate di Felicissima Sera e le polemiche che sono seguite non mancheranno di dire la loro, per la prima volta in tv, e rispondere agli attacchi ricevuti dopo il loro monologo contro la dittatura del «politicamente corretto».

alessandro ballerino amici 1amici finale 2aka7even 1maria de filippi amicisangiovanni 2giulia ballerina amicigiulia ballerina amici 2giulia ballerina amici 3maria de filippi amici 1aka7even 3sangiovanni 1alessandro ballerino amici 4amici di maria de filippideddy 3alessandro ballerino amicimaria de filippideddy 2giulia ballerina amici

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...