amici finale

AMICI, MAI COME PRIMA – LA MACCHINA SFORNA-TALENTI TARGATA MARIA DE FILIPPI CHIUDE SABATO SERA DOPO UN’EDIZIONE DA RECORD: NON SOLO NON HA AVUTO RIVALI CON UNA MEDIA NELLE OTTO PUNTATE DEL 27,53% DI SHARE, MA I RAGAZZI HANNO GIÀ PRESO IL VOLO FUORI DALLA TRASMISSIONE, FIRMANDO CONTRATTI E TOCCANDO LA CIFRA DA CAPOGIRO DI OLTRE 178 MILIONI DI STREAMING -  SOLO UNO TRA I CINQUE FINALISTI SI AGGIUDICHERÀ IL PREMIO DI 150MILA EURO, MA… - VIDEO

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

amici finale 1

Alla fine non conterà tanto chi sarà il vincitore. Perché ognuno dei cinque finalisti del serale di Amici ha già vinto. Sbancando ai tavoli dove il gioco del talent si fa più duro: quello dello streaming, delle dirette social, dei contratti già firmati. Eccolo il segno particolare della nuova stagione (la ventesima) del talent ideato da Maria De Filippi. Un' inarrestabile macchina sforna-star che non ha avuto rivali neppure in termini di audience.

 

La media serale delle otto puntate andate in onda su Canale 5 (ovviamente finale di domani esclusa) ha fatto segnare il 27,53% di share pari a 5 milioni e 746 mila telespettatori e, in valori assoluti, la prima puntata del 20 marzo 2021 ha addirittura registrato un picco di 7 milioni e 65 mila telespettatori con uno share (alle 23,43) di un assordante 42,87%.

 

amici finale 3

Cifre quasi paragonabili al Festival di Sanremo o un' importante partita di calcio. La musica, i coach, le canzoni e soprattutto i ragazzi (il vero core-business del programma) sono gli ingredienti di un cast azzeccatissimo. In finale sono arrivati AKA7even (vero nome è Luca Marzano) 21 anni cantautore, Sangiovanni (Damian Giovanni Pietro), 18 anni cantautore, Deddy (Dennis Rizzi) 19 anni cantautore, Giulia (Giulia Stabile) 19 anni ballerina e Alessandro (Alessandro Cavallo) 21 anni ballerino. Cinque ragazzini super talentuosi capaci di aggregare centinaia di migliaia di coetanei (e non solo) attorno a fandom eccitatissime all' idea che il loro beniamino possa vincere il programma.

 

maria de filippi 1

Dando un' occhiata alle classifiche online, fanno trasalire gli oltre 178 milioni di streaming che hanno sublimato le esibizioni dei tre cantanti (e di alcuni loro coetanei eliminati durante il percorso) ma sono già forti di contratti discografici. «Dire che sono felice è poco - ammette AKA7even - e il fatto di essere arrivato in finale è pazzesco, ma la vivo con l' amore che ho messo e metto in tutto ciò che faccio». Frase che fa il paio con quella di Deddy, che poche settimane fa ha lasciato che un pezzo del suo cuore uscisse dallo studio essendosi innamorato di Rosa, una delle ballerine.

 

aka7even

«Quando Rosa è stata eliminata è stata tosta ma se vincerò sarà un po' anche per lei». Sin dal suo esordio fra le pareti dello studio principale di Amici Sangiovanni si è fatto notare perché la sua non è solo arte canora ma visiva, espressiva. L' essere da poco diciottenne ma già artisticamente maturo lo rende unico e interessantissimo. Le canzoni che scrive sono cariche di liriche interessanti e se in Gucci Bag canta: «Mi hai lasciato senza fiato come tutte le volte, la salita è stata dura però è peggio la morte», in Paranoia testimonia una poetica ispirata: «Ho mangiato l' emozione a colazione, quindi a pranzo digiuno e a cena pure».

 

le prof di amici 20

«Nella vita - ha raccontato - ho dovuto affrontare molti ostacoli, dal bullismo alle difficoltà nell' incanalare la rabbia, ma è da questi ho imparato tantissimo. Stare ad Amici mi ha aiutato a diventare grande».

Naturalmente solo uno di loro si aggiudicherà il premio di vincitore assoluto e in palio ci sono 150 mila euro in gettoni d' oro che di questi tempi...

 

sangiovanni

I coach sono stati ottimi motivatori e per questo Rudy Zerbi contrapposto alla fantasiosa Arisa o alla respingente Anna Pettinelli, la maestra Alessandra Celentano secca e tranciante al cospetto di Veronica Peparini o di una dolce ma decisa Lorella Cuccarini hanno spaccato il tifo dell' Italia con il risultato di un' audience stellare. Super ospite della finalissima sarà la vincitrice dell' ultima edizione, Gaia, anche concorrente al festival di Sanremo, che presenterà in anteprima il nuovo singolo Boca in duetto con Sean Paul.

 

deddy

Non è tutto, perché per la serata che metterà fine a questa annata davvero speciale ci sarà il ritorno in televisione di Pio e Amedeo che dopo il successo delle tre puntate di Felicissima Sera e le polemiche che sono seguite non mancheranno di dire la loro, per la prima volta in tv, e rispondere agli attacchi ricevuti dopo il loro monologo contro la dittatura del «politicamente corretto».

alessandro ballerino amici 1amici finale 2aka7even 1maria de filippi amicisangiovanni 2giulia ballerina amicigiulia ballerina amici 2giulia ballerina amici 3maria de filippi amici 1aka7even 3sangiovanni 1alessandro ballerino amici 4amici di maria de filippideddy 3alessandro ballerino amicimaria de filippideddy 2giulia ballerina amici

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…