carol alt

“HO AMATO SOLO DUE UOMINI” – AMORI E BOLLORI DI CAROL ALT: “SONO STATA INNAMORATA DEL MIO COMPAGNO ALEXEI E DI SENNA. LA PRIMA COSA CHE AYRTON MI HA DETTO È STATO “GRAZIE” PERCHÉ MI SONO TOLTA I TACCHI E SONO RIMASTA A PIEDI NUDI PER NON FARLO SFIGURARE CON I FOTOGRAFI. IL NOSTRO SEGRETO? LA...”  - E SUL COMPAGNO, EX HOCKEISTA DI 13 ANNI PIÙ GIOVANE RIVELA: “LO GUARDO E VEDO IL SUO FISICO STRAORDINARIO. E NEL CONTEMPO PRENDO ATTO DEL FATTO CHE ANCHE IO HO IL CORPO DI UNA DONNA "MORTALE" - VIDEO

 

Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

carol alt 9

 

È stata, segretamente ma non troppo, la wag più famosa della Formula Uno. Ma Carol Alt, è stata molto di più che la compagna dietro le quinte di Ayrton Senna: modella, attrice, collezionista di copertine (oltre 500), musa di registi e fotografi. Una vita vissuta tra l'America, dove è nata il 1 dicembre del 1960, e l'Italia, «tra Milano e Roma, il posto dove probabilmente sono nata in un'altra vita: solo l'aria che respiro mi fa sentir meglio».

 

Un'icona a cavallo tra i due mondi, che ha da poco festeggiato i suoi primi 61 anni, parafrasando il film che l'ha resa celebre in Italia, I miei primi 40 anni , ispirato alla vita di Marina Ripa di Meana.

carlo vanzina e carol alt

 

Cosa ricorda di quel film?

«Marina era contraria che fossi io la protagonista, aveva in mente Rachel Welch, bellissima, con i capelli rossi come i suoi. Carlo Vanzina la convinse. Dopo aver visto il film il marito Carlo Ripa di Meana mi disse: "da oggi ho ben due Marine"».

 

Prima c'era stato il film «Via Montenapoleone».

carol alt i miei primi 40 anni

«Sì, l'inizio fu tragico. Ero una modella prestata al cinema: il primo giorno, dopo aver girato una scena in sauna, ho pensato: "Sono negata". Carlo Vanzina due settimane dopo mi ha confessato che aveva pensato che ero davvero negata, ma dopo due settimane mi aveva scelto come la protagonista del I miei primi 40 anni ».

 

Oggi che lavoro fa?

«L'attrice. Ho appena finito di interpretare una parte nella serie televisiva Paper Empire con Kelsey Grammer: arriverà anche in Italia. E poi ci sarà il mio primo film di animazione: sarò la fidanzata fashionista di Orso, nel film Masha & The Bear ».

 

Cosa la affascina del cinema?

«La possibilità di far evadere le persone, soprattutto ora che il Covid ha seminato solitudine e depressione. Una risata o un'emozione, oggi più che mai, sono terapeutiche».

ayrton senna carol alt 3

 

Come ha trascorso questo periodo così complesso?

«Lontana dall'Italia: ho sempre cercato di passare il mese di dicembre qui, il Paese dei grandi ricordi e dei grandi amori. Mio padre è morto proprio nel periodo di Natale e avevo perso la voglia di festeggiarlo: poi ho visto un Babbo Natale di carta nella cartoleria Vertecchi di Roma e ho di nuovo sorriso».

 

Quante volte è stata innamorata nella sua vita?

«Due volte: di Ayrton e del mio compagno Alexei. Due storie molto differenti, ma fatte entrambe di passione».

carol alt 10

 

L'incontro con Ayrton.

«A una sfilata di Salvatore Ferragamo: io indossavo un cappotto corto rosso con i bottoni. Lui non guardava i fotografi, era fisso su di me».

 

La prima cosa che le ha detto?

«"Grazie", perché per non farlo sfigurare davanti ai flash mi sono tolta i tacchi e sono rimasta scalza».

 

Il vostro segreto?

 «La chimica».

Un ricordo?

«Una cena a Milano, una delle prime allo scoperto con pochi amici: prendo il tovagliolo e dentro c'era un orologio, un suo regalo. L'ho fatto volare inavvertitamente e ho distrutto gran parte dei bicchieri».

 

Come apprese la notizia della morte?

carol alt alexei yashin

«Ero in Florida e avevo la tv accesa. Avrei dovuto raggiungerlo in Italia la settimana dopo. Rimasi sotto choc: la mia mente era completamente bianca».

 

Lo seguiva nei circuiti?

«Spesso e a volte avevo paura. Solo dopo la sua morte ho capito che avrei dovuto averne di più».

 

Il suo compagno Alexei Yashin è un ex hockeista e ha 13 anni meno di lei.

«Lo guardo e vedo il suo fisico straordinario, da atleta. E nel contempo prendo atto del fatto che anche io ho il corpo di una donna "mortale"».

carol alt

 

Quanto conta la bellezza?

«Aiuta, ma le donne con il cuore nero sono orribili, anche se fuori sono perfette».

 

Le donne più belle?

«Monica Bellucci e Maria Grazia Cucinotta. Poi Paulina Porikzova, che con il coraggio ha cambiato il corso di una vita dura e sfortunata».

 

È apparsa in 500 copertine: verità o leggenda?

«Non so, forse potrebbero essere anche di più, ma ho peso il conto dopo la morte di mio padre: era lui il collezionista di ritagli della figlia».

carol alt 1

 

La preferita?

«Quella scattata in costume da bagno giallo da Albert Watson per Vogue Francia . Albert per me è stato come Carlo Vanzina nel cinema. Ma anche Renato Grignaschi: mio padre stava morendo e lui mi ha detto: "sbrighiamoci con queste foto, così vai in ospedale"».

 

Il suo elisir di giovinezza.

«Il crudismo. In Italia è più facile, con il prosciutto».

 

Non ha avuto figli. Con Ayrton ne avrebbe voluti?

«No, ma ho fatto tanti errori e a volte vorrei tornare indietro e cambiare il corso delle cose».

carol alt 2

 

È più famosa in America o in Italia?

«In America sono una modella, in Italia un'attrice».

 

C'è una erede di Carol Alt?

sergio rubini carol alt treno di panna carol alt 6carol alt MADONNA PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO MDNA TOUR CAROL ALT SPACCO carol alt playboyMADONNA PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO MDNA TOUR CAROL ALT carol alt carol alt 6carol alt 65carol alt anni 80 carol alt playboysports illustrated carol altcarol alt oggicarol altcarol alt 3carol alt 1carol alt 2carol alt 2carol alt 3carol alt 4carol alt 5carol alt 6carol alt senna 1albert watsoncarol altayrton senna carol alt 5carol alt la piu bella del reamecarol alt bye bye babycarol alt la piu' bella del reameelliot gould carol alt i miei primi 40 anni 2elliot gould carol alt i miei primi 40 anni elliot gould carol alt i miei primi 40 annicarol alt i miei primi 40 anni carol alt la piu bella del reame alexei yashin e carol altcarol alt treno di panna carol alt bud spencer un piede in paradisoayrton senna carol alt 2carol alt ayrton senna ayrton senna carol altcarol alt alexei yashin 19carol alt alexei yashin 7

«Non la cercherei né tra le modelle, né tra le attrici. Oggi le nuove star sono tutte su Instagram».

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…