“ANDATE A FARVI FOTTERE” – IL VESCOVO CRESCENZIO SEPE SFANCULA L’INVIATO DI "REPORT" CHE GLI CHIEDEVA LUMI SUL FATTO CHE ALCUNI EDIFICI DELLA CURIA SIANO DIVENTATI ADDIRITTURA HOTEL DI LUSSO. LA DIOCESI DI NAPOLI, INFATTI, HA UN ENORME PATRIMONIO IMMOBILIARE, SPESSO RISULTATO DI LASCITI E DONAZIONI. CHI LI GESTISCE E COME? – I RAPPORTI CON CLAUDIO FERRARA, CONSIGLIERE DELL'OTTAVA MUNICIPALITÀ (QUELLA DI SCAMPIA) ALL'INTERNO DI FORZA ITALIA PER MOLTI ANNI E LEGATO ALLA FIGURA DI NICOLA COSENTINO – VIDEO
«Ma jatevenn a fa fott!»
[Grande! Sua Eminenza Cardinale Crescenzio Sepe Arcivescovo emerito di #Napoli!] pic.twitter.com/RzJ11WIxgR
— Leonardo Gallo (@LeonhardHahn) November 7, 2022
La diocesi di Napoli ha un enorme patrimonio immobiliare risultato di lasciti e donazioni. Chi li gestisce e come?
Napoli nel centro storico ha più chiese di Roma: ce ne sono 203 ma solo 79 sono adibite al culto, il resto è abbandonato, pericolante o in ristrutturazione perenne. Non tutte le chiese consacrate sono luoghi di culto perché nel 2010 l’allora arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, vista la difficoltà della Curia a gestirle, decise di affidare alcune chiese in comodato d’uso gratuito ad associazioni o enti.
Cosa ci fanno adesso dentro quelle chiese? Il 19 settembre scorso, si è compiuto ancora una volta il miracolo del sangue liquefatto di San Gennaro, davanti a migliaia di fedeli entusiasti. Di miracoli compiuti, però, ne abbiamo scoperti altri. La diocesi di Napoli, infatti, ha un enorme patrimonio immobiliare, spesso risultato di lasciti e donazioni. Alcuni edifici della Curia sono diventati addirittura hotel di lusso. Chi li gestisce e come?
Servizio di Danilo Procaccianti
Collaborazione di Goffredo De Pascale, Andrea Tornago
Immagini di Carlos Dias, Cristiano Forti, Paolo Palermo e Andrea Lilli
Ricerca Immagini di Alessia Pelagaggi
Montaggio e grafica di Monica Cesarani