playboy

TREMATE, LE TETTE SON TORNATE - ANNALISA CHIRICO: ‘PER FORTUNA C’È ‘PLAYBOY’ CHE TORNA INDIETRO PERCHÉ IL MONDO NON È ANDATO COSÌ AVANTI. LE TETTE TORNANO, PREPOTENTI, SULLA COPERTINA. NEL 1968 PUBBLICAVA QUATTRO RACCONTI DI ALBERTO MORAVIA, UN SIMPOSIO CON CAPOTE, GINSBERG, ARTHUR E HENRY MILLER, GOETHE E MCLUHAN. VIVA LE CONIGLIETTE’

PLAYBOY 11PLAYBOY 11

Annalisa Chirico per ‘il Giornale

 

Tremate, le tette son tornate. Per fortuna c'è Playboy che torna indietro perché il mondo non è andato così avanti.

 

Le tette tornano, prepotenti, sulla copertina della storica rivista paladina delle libertà civili, santuario della rivoluzione sessuale, piazza di scorribande erotiche e intellettuali. Le ministre svedesi, sedicenti «femministe» in segno di protesta contro Trump, sfilano ossequiose davanti al presidente iraniano Rohani bardate di hijab, chador e cappottoni lunghi. A Sanremo si polemizza per la sfacciataggine di una donna che pretende di affrontare un argomento serio mostrando le cosce, spudorata.

PLAYBOYPLAYBOY

 

 Invece Playboy, a distanza di appena un anno dal primo numero naked-free, ritorna sui propri passi e tuona: «Naked is normal», la nudità è normale. Risale a marzo dello scorso anno il primo numero a zero nudo nella convinzione che contenuti di qualità e grafica rinnovata, senza immagini sessualmente esplicite, avrebbero tirato su le vendite nell'epoca del porno gratuito online.

 

TRUMP PLAYBOYTRUMP PLAYBOY

Rinunciare al nudo «è stato un grosso errore - ammette il 25enne Cooper Hefner, direttore creativo e figlio del fondatore Hugh - oggi ci riprendiamo la nostra identità e rivendichiamo ciò che siamo». Siamo nudi alla nascita e siamo nudi quando godiamo sotto le lenzuola e ancora nudi quando trasmettiamo la vita, la nudità fa parte di noi, è condizione elementare della nostra esistenza, delle 193 specie di scimmie l'essere umano è l'unica «scimmia nuda», senza pelo, canta Gabbani, maestro di levità.

 

valeria marini su playboyvaleria marini su playboy

La nudità, anche quando è violenta, infoiata e incestuosa, è mezzo di ricerca, spazio di indagine, fonte di ispirazione. Chi si vergogna di un corpo nudo? In tanti, in troppi, ancora oggi la nudità fa paura, desta imbarazzo, scuote i benpensanti che vorrebbero coprire le gambe dei tavoli, e non solo quelle.

 

Se vuoi essere presa sul serio devi coprirti, se vuoi ospitare a Palazzo Chigi il presidente iraniano le statue sconce vanno censurate. Sin dalle origini Playboy si ribella al tabù, ci sbatte in faccia il finto moralismo, la nostra ridicola ipocrisia, così sulle pagine della rivista americana si mischiano orgasmi e premi Nobel, schiene à la Ingres e dotte dispute filosofiche.

 

pamela aanderson su playboypamela aanderson su playboy

Un esempio? Il numero speciale del Natale 1968 pubblica quattro racconti di Alberto Moravia, un simposio sulla creatività con Truman Capote, Allen Ginsberg, Arthur e Henry Miller, George Simenon, la prima traduzione inglese di una poesia di Goethe e un pezzo di Marshall McLuhan sull'immagine. Negli anni Playboy intervista Martin Luther King, John Lennon, Malcolm X, Vladimir Nabokov e il devoto Jimmy Carter che ammette di «aver guardato a molte donne con lussuria».

pietra coniglietta di playboypietra coniglietta di playboy

 

Contaminare i generi, sacro e profano, dionisiaco e apollineo, le curve della conturbante Pamela Anderson sono il perfetto contraltare allo spessore beat di Norman Mailer, «la vagina è più sacra del pene», racconta la giovane rapper Azealia Banks confidando che a lei piace scopare «ma ho troppa paura di prendermi herpes o altra merda».

 

kim kardashian su playboykim kardashian su playboyplayboy 05playboy 05PlayBoy melato gianniniPlayBoy melato gianniniplayboy playmates deisy sarah teles soapy bathplayboy playmates deisy sarah teles soapy bathBRUNO MARSBRUNO MARSplayboy bunniesplayboy bunniesplayboy bunnies 1playboy bunnies 1ANDREA RINCONANDREA RINCONplayboy mansion bunniesplayboy mansion bunniesKIM KARDASHIANKIM KARDASHIANplayboy 447274playboy 447274HUGH HEFNER E JACLYN SWEDBERG (CONIGLIETTA PLAYBOY 2012)HUGH HEFNER E JACLYN SWEDBERG (CONIGLIETTA PLAYBOY 2012)simona tagli playboysimona tagli playboy

Playboy è tutto questo, angelo e demone esattamente come ciascuno di noi, giù le mani dal coniglietto col papillon.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…