APPLE VUOLE ROTTAMARE NETFLIX, ANDROID E BLACKBERRY - CUPERTINO STA PER LANCIARE LA SUA TV IN STREAMING (30-40 $ AL MESE). E OFFRIRÀ UNO SCONTO A CHI ABBANDONA IL SUO TELEFONO PER UN IPHONE

1. APPLE PRONTA A SERVIZIO TV ONLINE, LANCIO NEL 2015

Stefania Passarella per l'ANSA

 

APPLE TVAPPLE TV

L'esordio di Apple nell'arena della tv online potrebbe essere più vicino di quanto non si immagini, per lo meno negli Stati Uniti dove l'azienda di Cupertino starebbe per lanciare un suo servizio in streaming forte di almeno 25 canali, disponibile sui suoi dispositivi a un prezzo che varia fra i 30 e i 40 dollari al mese. Una mossa che punta a dare del filo da torcere al settore delle tv via cavo, ma non solo. Indiscrezioni in tal senso si rincorrono da anni e si sono fatte più fitte negli ultimi mesi, soprattutto considerando che lo streaming di contenuti è considerato una miniera d'oro per i colossi dell'hi-tech visto il calo dei download a pagamento.

 

Apple TV Apple TV

Ora, secondo quanto riportato da Wall Street Journal e Financial Times, le trattative del gigante di Cupertino per la sua tv online sono in fase molto avanzata. Sulla scia di queste indiscrezioni il titolo dell'azienda è salito in Borsa. Il sipario sulla tv online potrebbe alzarsi a giugno, mentre il lancio sul mercato è atteso a settembre. Fra i canali su cui potrebbe contare ci sono Abc e Cbs, mentre non ci sarebbe Nbc a causa del braccio di ferro con la casa madre Comcast.

 

Il servizio non solo sarebbe accessibile attraverso la Apple Tv, il 'decoder' che consente di vedere sul televisore di casa la tv via web e i contenuti presenti sulla libreria di iTunes e finora considerato un'aggiunta e non una sostituzione dei servizi tv, ma anche sugli altri dispositivi della Mela Morsicata come iPhone e iPad. Nel 2009 l'azienda fondata da Steve Jobs aveva lanciato un servizio in abbonamento da 30 dollari al mese e da allora ha tentato con diverse strategie. Due anni prima, nel 2007, erano iniziate le vendite della Apple Tv.

 

iphone 6 ipadiphone 6 ipad

Anche nell'ultimo evento, quello in cui è stato ufficialmente lanciato l'Apple Watch, Tim Cook ha ricordato i "25 milioni di telespettatori che utilizzano Apple Tv nel mondo", introducendo un ulteriore calo di prezzo per l'Apple Tv, e un arricchimento di contenuti con l'arrivo del canale Hbo (quello che 'firma' serie come Il Trono di Spade). Negli Usa Apple entra in un mercato abbastanza competitivo. A gennaio Dish Network ha annunciato Sling Tv, mentre Sony sta preparando Vue.

 

Intanto il gigante di Cupertino, dopo aver scippato lo scettro a Samsung (anche se solo nell'ultimo trimestre 2014) come maggior produttore di smartphone, pare sempre più agguerrito anche su questo fronte. Secondo gli ultimi 'rumors' Apple sarebbe pronta a corteggiare gli utenti di Android e di altri telefoni diversi dagli iPhone per incentivarli a "rottamare" negli Apple Store i dispositivi datati e comprare melafonini di ultima generazione.

 

2. APPLE PRONTA A 'ROTTAMARE' ANCHE ANDROID E BLACKBERRY

ANDROID PAYANDROID PAY

 (ANSA) - Con l'obiettivo di incoraggiare gli utenti a liberarsi di smartphone 'datati' per acquistare iPhone di ultima generazione, Apple sarebbe pronta a "rottamare" nei suoi negozi non solo i vecchi 'melafonini' ma anche telefoni di altri produttori, compresi quelli basati su Android e i BlackBerry. L'indiscrezione arriva dal blog 9to5mac, secondo il quale il nuovo programma sarà lanciato nelle prossime settimane, al termine di un periodo di formazione per i dipendenti dei negozi.

 

Apple lanciò il suo programma di 'riuso e riciclo' per gli iPhone in negozio a metà 2013, per incoraggiare gli utenti con modelli vecchi a passare ai più avanzati iPhone 5, 5S e 5C. Negli ultimi due anni ha esteso questa possibilità anche al di fuori degli Usa (da giugno scorso anche in Italia) e la scorsa estate ha lanciato una campagna simile anche per gli iPad. Il programma funziona così: chi ha un vecchio iPhone lo fa valutare in un Apple Store e se accetta le condizioni riceve in cambio del dispositivo un buono valido sull'acquisto di un iPhone di nuova generazione.

blackberry q tenblackberry q ten

 

Ora, secondo 9to5mac, questa possibilità verrà estesa anche a chi ha intenzione di 'rottamare' telefoni non-Apple. Una mossa che denoterebbe una strategia molto aggressiva per spingere le vendite di telefoni negli store della Mela Morsicata.

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...