ARBASINO: IL MASCHIO BRITANNICO CERCA LA SCULACCIATA DELLA THATCHER. E LA DONNA?
1. IL MASCHIO BRITANNICO TRA SCULACCIATE E CASTIGHI
Lettera di Alberto Arbasino a "la Repubblica"
"Noi maschi ipnotizzati dalla donna di ghiaccio del sado-monetarismo", secondo un grande titolo di ieri, a proposito di Margaret Thatcher. E correttamente vi si spiega l'immaginario masochistico maschile britannico: notoriamente, in maggioranza, gradisce le sculacciate e paga per subire i castighi. Ma l'immaginario femminile, che fa?
2. AI GRILLINI MANCA SOLO UN FILM DI VANZINA
Pino Corrias per "il Fatto Quotidiano"
Suggestioni. Dopo la gita sullo Scuolabus (con gli zainetti, gli sms, le risatine ai fotografi) i ragazzi e le ragazze grilline hanno pure okkupato le aule, letto la Costituzione, alzato il dito indice contro la vecchia politika e il potere.
Pur nella malaugurata assenza di chitarre, canne e Marcuse, la concomitanza ha una sua potenza evocativa dei bei tempi andati del liceo. E anche di successive stagioni di battaglie parlamentari quando certe agguerrite minoranze occupavano per combattere un governo in carica che questa volta (anche grazie alla adolescenziale leggerezza dei casaleggi) neppure esiste.
Ma anche questa volta il massimo sconcerto che procura vederli così inconsapevolmente all'opera, trattati come comparse di una comica sceneggiatura, dilegua di fronte alla stratosferica inadeguatezza degli altri, i vecchi signori dell'antipolitica. Che non sapendo più che pesci pigliare per guadagnare tempo, prendono i primi dieci pesci maschi, nominandoli Saggi. Per poi stupirsi del coro di risate che li accoglie. Del nulla che li aspetta. E finalmente dello sbigottimento che propagandosi nel mondo reale dove la gente reale soffre, combatte, si uccide, sta diventando furore.
3. MAI PIU' SENZA BOLDRINI
Andrea Marcenaro per Il Foglio
Più la guardo, più mi soffermo sulla sua eleganza naturale e sui tratti, gradevoli e severi ad un tempo, del suo viso, più osservo come i suoi modi pacati, quasi al rallentatore, sanno infondere fiducia negli astanti e spargere autorevolezza intorno al ruolo che ricopre, più capisco il messaggio che invia, più conosco la sua biografia, tanto trasparente quanto densa, o il suo modo di ragionare così convincente, e intuisco le idee che la agitano, e constato come sa impersonare l'esempio, e più immagino la profondità semplice delle proposte che ancora ha in serbo, più mi convinco che l'onorevole Laura Boldrini è strettamente indispensabile.
ALBERTO ARBASINOMargaret Thatcher GRILLINI SI IMBARCANO SUL PULLMAN PER LA RIUNIONE CON GRILLO LA RIUNIONE DI GRILLO E GRILLINI ALL AGRITURISMO FOTO VASCO PIRRI LAURA BOLDRINI