arbore delogu frassica

VIDEO! “IN RAI PENSAVANO FOSSI RIMBAMBITO, DEVO DIRE GRAZIE A FIORELLO. E VI SPIEGO PERCHE’” – ARBORE TORNA SU RAI2 CON FRASSICA E ANDREA DELOGU IN UN VARIETA’ SULLA CANZONE UMORISTICA NAPOLETANA: “UN MODO PER INSEGNARE L' UMORISMO GOLIARDICO AI MILLENNIALS - NON SONO NOSTALGICO MA LA TV ITALIANA ERA LA PIU’ BELLA DEL MONDO - IL MIO EREDE? FIORELLO" – LA RICETTA DEL CAPITONE

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/10/renzo-arbore-e-felice-caccamo-svelano-i-segreti-per-cucinare-il-capitone-alla-napoletana-e-furbo-devi-ammaliarlo/4825088/

 

 

Dal Corriere della Sera

arbore fazio delogu

«Una Napoli classica, da cartolina per proporre ai millennials qualcosa che non avevano potuto vedere». Così ieri Renzo Arbore ha sintetizzato lo spirito di «Guarda... Stupisci», il varietà televisivo che lo showman condurrà per due mercoledì, domani e il prossimo, su Rai2 alle 21.05, accompagnato in questa nuova avventura da Nino Frassica e Andrea Delogu. Teatro dello spettacolo, un' aula universitaria di fantasia, con studenti veri, dove Arbore darà lezioni sulla musica napoletana con vari ospiti. Musica ma non solo: il format, ha chiarito l' artista, è anche «una lezione sulla comicità napoletana. Anzi, sulla canzone umoristica partenopea, per essere più precisi». Le canzoni contengono infatti «i meccanismi comici classici: giochi di parole, doppio senso e sfottò».

fiorello arbore

 

2. RENZO ARBORE

SILVIA TIRONI per Libero Quotidiano

 

Il clarinetto, quello che fa filù filù filù filà, cantava Renzo Arbore a Sanremo nel 1986, rilanciando così la canzone umoristica «quando ormai sembrava defunta. Perché non c' era dai tempi di Renato Carosone», sottolinea il Maestro.

arbore

 

«Poi sono arrivati Elio ed altri e sono stati addirittura fatti Festival in stile Sanscemo». Ma lui, il grande Renzo, arriva sempre prima di tutti. E dopo lo straordinario successo di Indietro tutta! 30 e l' ode, torna su Rai 2 con Guarda stupisci (sottotitolo: Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana), in onda domani e il 19 alle 21.05, subito dopo il Tg. Dato che squadra che vince non si cambia, al suo fianco avrà ancora Nino Frassica e Andrea Delogu.

 

Arbore, ci racconta che cos' è Guarda... stupisci?

arbore mostra 1

«È un educational show, uno spettacolo che insegna divertendo. Qui non c' è il classico pubblico plaudente, ma abbiamo fatto dei provini e selezionato 150 giovani studenti di varie discipline dello spettacolo che ospitiamo nella nostra "aula a mare". Sono tutti ragazzi che hanno voglia di imparare».

 

Cosa insegnerete loro?

«Vogliamo far conoscere ai millennials la televisione italiana di allora, che è stata la più bella del mondo. Noi non ci rendevamo conto che la tv di Troisi, Boncompagni, Verdone, era la più bella del mondo. Spero anche saranno gettate e seminate delle idee che possano germogliare. Tornare a fare una televisione artigianale è un input per le nuove generazioni. Se sapranno attingere dall' antichità e fruire della rete, impareranno».

 

Cosa ne pensa della tv di oggi?

arbore fazio

«È un po' sguaiata, volgarotta, urlata. È "contro". Oggi si fa satira contingente, sull' attualità. Crozza la fa davvero benissimo, sia chiaro, ma non è il mio genere: sin dei tempi di Alto gradimento ho fatto una satira sulla tv in genere, sulla sua fatuità, sui trucchi televisivi, sui tic della gente, ma non ho mai fatto la satira ad personam».

 

Oggi mancano le idee, è d' accordo?

«Sì. Io stesso per questo programma ho faticato molto per cercare, facendo cose antiche, di realizzare cose nuove, per avere accanto a me degli artisti che facessero qualcosa di assolutamente inedito anche per loro».

 

Nella tv di oggi riesce a vedere un suo erede?

arbore caccamo teocoli

«Credo che l' unico mio erede sia Fiorello, perché ha quell' aria allegra, scanzonata, non fa satira politica ma vuol far divertire con il sorriso e facendo una televisione "per", proprio come ho sempre fatto io. Facevo apprezzare la mia mercanzia, senza criticare. Mi piacciono molto anche Lillo e Greg e Ficarra e Picone, che tuttavia non hanno ancora avuto una chance televisiva vera e propria: loro rientrano nel filone del cazzeggio inventato da me e Boncompagni: dietro ci sono una goliardia sana e un background colto».

arbore delogu frassica

 

Come fa a rimanere sempre così al passo con i tempi?

«Perché non sono vecchio, ma antico: e antico è tutto ciò che può essere rinnovato e salvato dal passato».

 

Come definirebbe la sua tv?

Una tv a lunga conservazione. Ho sempre fatto personaggi di fantasia che resistono nel tempo perché non solo legati a mode e passaggi. Un personaggio come il colonnello Buttiglione, rimbambito, che prende fischi per fiaschi nella caserma è un prototipo eterno».

È ambasciatore della cultura italiana nel mondo.

«Sono 27 anni che con la mia Orchestra italiana portiamo in giro per il mondo la canzone napoletana classica ma anche le canzoni italiane come quelle di Modugno. Mostriamo l' immagine di un' Italia positiva, elegante, con una formula mista di antico e moderno. Ho in mente qualche escursione all' estero prossimamente».

 

arbore fazio delogurenzo arborerenzo arbore roberto d agostino ai caraibirenzo arbore domenico de masirenzo arbore marco molendinimara venier renzo arbore RENZO ARBORE ISABELLA ROSSELLINI E MICHAEL PERGOLANImara venier renzo arbore de crescenzo arbore lauritosimona marchini marisa laurito silvia annichiarico e renzo arborearbore mostraarborearbore palazzo realearborerenzo arborearboreARBORE CARRA BONCOMPAGNI ARETHAarborearbore e dagoindietro tutta indietro tutta 30 e l odeandrea delogu renzo arbore nino frassica copiaarbore delogu e frassica indeitro tutta 30 e l odearbore benigni boncompagniugo porcelliarbore quelli della nottearborearborearborearborearbore proiettiarborearborearborearboreindietro tutta copiarenzo arbore nino frassicamelato arbore 1RENZO ARBORE ISABELLA ROSSELLINIarbore delogu frassica

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…