dissing salmo luche samuele bersani sfera ebbasta j-ax paolo meneguzzi

ARIDATECE I TORMENTONI ESTIVI: ORMAI I MUSICISTI PASSANO PIÙ TEMPO A LITIGARE CHE A PRODURRE CANZONI - QUELLA CHE STA PER CONCLUDERSI È STATA L'ESTATE DEL COSIDDETTO "DISSING" TRA ARTISTI: AD ALLIETARCI LE ORE IN SPIAGGIA, MEJO DEL SUDOKU, CI SONO STATI SALMO E LUCHE', J-AX E "PENE-GUZZI", BERSANI E SFERA EBBASTA - MA, COME PER I TALK SHOW, GLI UTENTI SONO ORMAI TALMENTE ASSUEFATTI DALLA LOGICA DELLO SCONTRO FINE A SE STESSO (CHE DURA LO SPAZIO DI UN PAIO DI TWEET), CHE NON RIESCONO A STARCI DIETRO. MEGLIO TORNARE ALLE CANZONETTE...

 

Estratto dell'articolo di Ivo Stefano Germano per “l’Espresso”

 

j-ax pezzo su paolo meneguzzi

Da “un disco per l’estate” a “un dissing per l’estate”. A proposito del dissing, del senso e controsenso che gli gira intorno […] Perfetto per incrementare l’idolatria seriale a edizione limitata, a geometria variabile di gusti ed opzioni della mejo gioventù […] che si fa, per gioco delle parti, labile, passeggero come s’addice al tempo d’estate, tribunale di ogni fenomenologia sociale.

 

[…] Basta chiederlo anche al meno iper- connesso fra gli adolescenti, per apprendere tutto e il suo contrario su crew, “blocchi”, derivazione e ramificazione della cultura hip hop e trap, per cui demolire, anche con un certo stile, l’immagine pubblica dell’avversario.

salmo

 

Rima dopo rima, dileggio dopo dileggio, il dissing è il nuovo sudoku, passatempo estivo intramontabile. […] Accuse e controaccuse, repliche e controrepliche di egolatria, narcisisismo, scarsa vena, conformismo e altre frivolezze e carniere per far salire la temperatura delle bolle social. […]

luche 8

 

La prima avvisaglia la si è registrata con lo scazzo fra Luché e Salmo, non nuovi a diatribe e dissidi, da anni e anni. Con Luché a rinfacciare a Salmo di essere stato estremamente generoso e prolifico di biglietti per raggiungere il tutto esaurito per il concerto dello scorso anno a San Siro. […]

 

Di tutta risposta, Salmo, quasi con tono biblico si è peritato di concepire una parodia “liberamente” ispirata all’ultimo album di Luché “Dove volano le aquile”, trasformata in “Dove volano le papere”. Il segmento pop, d’altro canto, è fibrillato a partire dall’attacco frontale di Paolo Meneguzzi a “Disco Paradise” di Fedez, l’onnipresente Annalisa e Articolo 31: ennesima riprova di canzone senz’anima, concepita e costruita a tavolino.

 

J-AX

Quasi immediato il react di J-Ax che, in tre ore tre, ha dato forma e timbro alle rime de “L’invidia del Peneguzzi”. Immancabile la litania di repliche e controrepliche per la gioia dilagante della rete, pane e companatico per ogni hater che si rispetti. Pare che la questione sia andata risolvendosi con l’autoconfessione di J-AX, in tema di “egoriferimento”. Ben più significativa, vedi alla voce reducismo, la nota, per nulla a margine, di Samuele Bersani nei confronti di Sfera Ebbasta che, a causa di un guasto tecnico, privo dell’autotune […] La vera vittima del dissing? L’ironia e l’autoironia.

 

[…]

SFERA EBBASTA SENZA AUTOTUNE

Certo gli usi e i costumi cambiano di stagione in stagione, ma proprio per questo sconfinano nella ripetitività del dissing. L’iperbole assoluta è mostrata, però, con il linguaggio dell’assenza di qualsiasi confine e retroterra umano del dissing. A troppo indugiare sull’autotune e altri aspetti tecnici, come nel caso della controreplica a Samuele Bersani da parte di Frankie hi-nrg mc, (that’s all folk) si corre il rischio di sottostimare l’ “operazione identitaria” dell’insulto, dell’offesa e della presa in giro.

 

Un perimetro di gesti e di parole aggressive, per nulla nuovo, tantomeno inedito. […] Una delle tante non entusiasmanti vicende estive che non fa altro che smuovere il rimpianto per le care e vecchie polemiche estive, i “fuochi di paglia” innescati dalle interviste ferragostane ai leader politici, agli industriali, più in generale, ai personaggi dello star system e così via almanaccando.

 

LA RISPOSTA DI SFERA EBBASTA A SAMUELE BERSANI

[…]. La continuazione dell’ottagono dei talk televisivi, ormai, veri e propri crash show, autoscontri fra ciò che si rappresenta, laddove ciò che si è risulta del tutto marginale.

 

Suona parruccone ricordare sommessamente che la buona comunicazione prende linfa dal riconoscimento della dignità dell’altro. Banalità da bagnasciuga o sentiero montano. In attesa che qualcuno scomodi la vulgata sulla tenuta della celebrità di Andy Warhol e sulla provocazione artistica di Marcel Duchamp. Ovviamente apparendo migliore e più cool. […]

PAOLO MENEGUZZI sfera ebbastasfera ebbasta 34sfera ebbasta ha problemi all autotuneSALMOwillie peyote samuele bersani luche 6salmoluche 7J-AXpaolo meneguzziJ-Ax-dito-medioj-ax PAOLO MENEGUZZI paolo meneguzzipaolo meneguzzipaolo meneguzziTIZIANO FERRO E PAOLO MENEGUZZI MEME luche 5samuele bersaniil post di samuele bersani sull autotuneLA RISPOSTA DI SFERA EBBASTA A SAMUELE BERSANISAMUELE BERSANI

PAOLO MENEGUZZI RISPONDE AL DISSING DI J AXPAOLO MENEGUZZI RISPONDE AL DISSING DI J AX

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?