moona lisa nick walker

IL CULO E' UN'OPERA D'ARTE – L’ARTISTA INGLESE NICK WALKER HA CREATO UN’OPERA INTITOLATA “MOONA LISA”, UNA VERSIONE DELLA GIOCONDA CON LE CHIAPPE DI FUORI – LO STESSO WALKER AVEVA GIÀ CREATO UN GRAFFITO CHE RAFFIGURAVA LA MONNA LISA NELLA STESSA POSA, CHE VENNE BATTUTO ALL’ASTA PER 54MILA STERLINE… - VIDEO 

Matteo Suanno per www.lastampa.it

 

moona lisa 3

Da oggi i puristi dell’arte e i “revanchisti” della Gioconda esposta al Louvre hanno una ragione in più per cui storcere il naso. La “Moona Lisa” di Nick Walker è stata appena presentata alla mostra intitolata “Vanguard”, dedicata all’avanguardia nella street art di Bristol. L’evento è ospitato all’interno dell’M-Shed di Bristol, museo che raccoglie le opere degli artisti cittadini, tra cui il leggendario Banksy.

 

moona lisa 6

Lo spazio ha esposto una versione bronzea, a dir poco dissacrante, della Monna Lisa di Leonardo da Vinci. La scultura è a grandezza naturale, e ritrae la misteriosa musa di Leonardo in una posa che lascia poco spazio agli equivoci: la mano sinistra sul fianco che raccoglie la veste e mostra il fondoschiena, le ginocchia leggermente piegate e la testa girata all’indietro, per guardare lo spettatore mentre assiste alla scena. Solo il sorriso, forzato e un pelo accennato, sembra ricordare vagamente l’originale.

nick walker

 

L’autore è Nick Walker, altro nome altisonante della street art mondiale, uscito, come Banksy, dalla movimentata scena underground della Bristol degli anni ‘80. Proprio Banksy aveva sfidato Walker qualche tempo fa, dicendo che «nient’altro di più può essere fatto usando come soggetto la Monna Lisa». 

 

Il riferimento era sì al capolavoro leonardiano, ma soprattutto a un’altra versione della “Moona Lisa”, sempre di Walker, realizzata come dipinto spray nel 2006.  Allora l’artista aveva ottenuto un successo strepitoso, tant’è che nel 2008 il dipinto venne battuto all’asta per 54mila sterline da Bonhams a Londra, superando di dieci volte il proprio valore di mercato.

 

moona lisa 1

A Bristol la “Moona Lisa” mostra il fondoschiena

Ed ecco che Walker raccoglie il guanto di sfida dell’amico Banksy, condensa quella vena pionieristica, fortemente anti-sitema e amante della beffa che è nel Dna della street art, e tira fuori la sua “Moona Lisa” 2.0. 

 

Per realizzare la figura di 260 chili, si è partiti con l’allestire un’impalcatura in grado di sorreggere 160 macchine fotografiche reflex digitali a obiettivo singolo, per catturare un’immagine a 360 gradi di una modella vestita a mo’ di Gioconda. Dal “calco” digitale poi, Walker è passato ad uno vero e proprio, utilizzato per inserire il bronzo e ottenere l’effetto finale.

moona lisa 2moona lisa 4moona lisa 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?