“ASSASSINATE ASSANGE!” - IN UN TEATRO D’AVANGIARDIA DI VIENNA VA IN SCENA L’AGIOGRAFIA DELL’UOMO CHE GLI USA VORREBBERO SBATTERE IN CELLA A VITA - PROTESTE A GO-GO: “NESSUN PALCO PER GLI STUPRATORI!” - JULIAN ASSISTE ALLO SPETTACOLO VIA SKYPE - PROTAGONISTI ASSOLUTI GLI HACKER ATTIVISTI - PROIETTATO IL VIDEO TOP SECRET “COLLATERAL MURDER”…
Guido Andruetto per "la Repubblica"
Qualcuno vuole assassinare il personaggio Julian Assange, distruggendone prima l'immagine pubblica per poi farlo scomparire definitivamente dalla scena. à la provocatoria e controversa tesi sostenuta in Assassinate Assange, lo spettacolo teatrale che ha appena infiammato Vienna, dove nella storica Künstlerhaus, sede del teatro d'avanguardia Brut, con l'ultima replica di questa sera cala il sipario su una performance che è stata sommersa dalle polemiche e osteggiata da gruppi di femministe attraverso volantinaggi e uno slogan di protesta vergato con lo spray sui muri dei palazzi vicini al teatro: «Keine Bühne für Vergewaltiger », «nessun palco per gli stupratori».
Co-prodotto da Brut Wien e Kanpnagel Hamburg, Assassinate Assange è scritto, diretto e interpretato dalla drammaturga tedesca Angela Richter, che ha costruito una trama elettrizzante ma anche discutibile sulla base di ottocento pagine di appunti ricavati da lunghe conversazioni vis à vis con il fondatore di Wikileaks, in grande parte registrate negli ultimi mesi nella sua stanza-rifugio presso l'ambasciata dell'Ecuador a Londra.
Lo stesso Assange, proprio ieri sera, si è collegato in diretta dal suo computer per assistere via Skype allo spettacolo cui ha direttamente contribuito prestandosi alle interviste realizzate dalla regista e attrice. «Ho impiegato un anno intero a conquistare la sua fiducia - confessa la Richter - ma quando poi Assange ha cominciato gradualmente ad aprirsi, nel corso degli otto incontri che abbiamo avuto, sono rimasta estremamente colpita dalla sua sincerità e disponibilità .
Ho scoperto che il suo personaggio pubblico è sostanzialmente inventato dai media. Così ho deciso di esplorare con il mio spettacolo la figura tragica di questo uomo, ritenuto da alcuni un criminale e un terrorista, e da altri il messia della rete, la cui parabola passa da una straordinaria ascesa a un repentino crollo della sua immagine mediatica».
Sul palco, dieci attori indossano maschere anonime da gorilla e ripercorrono tutta la storia di Wikileaks e la vicenda Assange, che interviene più volte in scena per bocca di un gorilla
bianco arrivando a dichiarare di avere perso il controllo di come la sua persona viene rappresentata e raccontata. Intanto, sullo sfondo scorrono le immagini del video Collateral Murder secretato dall'esercito americano: è il filmato che Wikileaks.org diffuse svelando pubblicamente il raid di un elicottero Usa che provocò la morte di undici persone tra le quali due reporter della Reuters.
Tra le scene più controverse di Assassinate Assange quelle con le due donne che in Svezia lo accusano di violenza sessuale. Per questo reato è stata chiesta l'estradizione di Assange concessa dal governo inglese, ma resa impossibile, per ora, dalla protezione dell'Ecuador.
«Per correttezza - aggiunge Angela Richter - durante la lavorazione del testo ho tentato in ogni modo di contattare le due donne, ma è stato assolutamente impossibile. Mi sono dunque basata sui verbali di polizia che ho reperito». Colonna portante dell'intero allestimento è infine il mondo degli hacktivists, gli hacker attivisti, che vedono in Assange un guru e un eroe delle libertà . Uno di questi, con il nickname "Exiledsurfer", ha raccontato e commentato sabato sera tutto lo spettacolo momento per momento con oltre cinquanta live-tweet, documentando anche le proteste fuori dal teatro e le reazioni del numeroso pubblico che hanno animato il dibattito al termine della serata.
ASSANGE PARLA DALL'AMBASCIATAASSANGE PARLA DALL'AMBASCIATAJULIAN ASSANGEassangeASSANGEJULIAN ASSANGEProteste contro la cattura di Assange di supporter di Anonymous