vick flauto magico

“CHE CI FA QUELLA RUSPA SUL PALCO? ASSURDI RIFERIMENTI A SALVINI” - IL 'FLAUTO MAGICO' DI VICK A MACERATA SCATENA LA LEGA: “UNA PREDICA LAICA DI QUART'ORDINE IMBASTITA DA UN RADICAL CHIC CON SOLDI PUBBLICI A GLORIA E NOME DI UNA GIUNTA PD” - MATTIOLI: "ANCHE ALL'OPERA SI PUÒ ESSERE POPOLARI SENZA DIVENTARE POPULISTI. ANZI, SI POSSONO PRENDERE GLI SPETTATORI PER IL CERVELLO E NON PER UN'ALTRA E MENO NOBILE PARTE DELLA LORO ANATOMIA"

TRAVIATE E RIGOLETTI I TEATRI D' OPERA SONO DIVENTATI POPULISTI

Alberto Mattioli per la Stampa

 

graham vick

Per timore di risultare impopolari, i teatri d' opera italiani sono diventati populisti. Con eccezioni encomiabili ma rare, le stagioni prossime venture sono più noiose e prevedibili di una crisi di governo o del festival di Sanremo: Traviate e Butterfly , Rigoletti e Barbieri come se piovessero, e mi raccomando nel modo più tradizionale e scontato possibile, ché poi il melomane-medio non capisce, le sale si svuotano e partono le accuse di snobismo contro i soliti radical chic (questo è il guaio vero di tutti i populismi, compresi quelli ridicoli come in Italia: che in realtà non hanno alcuna fiducia nella «gggente» a nome della quale pretendono di parlare, e che in realtà disprezzano molto più della kasta con uso di mondo e di congiuntivo).

 

vick flauto magico

Il panorama, più o meno, è questo, con punte di grottesco come al Regio di Torino, che l' attuale dirigenza pentastellata si sta impegnando allo spasimo per trasformare in un teatro di provincia, e provincia particolarmente provinciale.

 

Poi uno fa un giretto nella piccola bellissima Macerata e ha la conferma che anche all' opera si può essere popolari senza diventare populisti. Anzi, si possono prendere gli spettatori per il cervello e non per un' altra e meno nobile parte della loro anatomia. Lo Sferisterio è un meraviglioso protostadio costruito per il «giuoco del pallone» cantato da Leopardi, dove si fa lirica all' aperto.

sferisterio macerata

 

Ovvio che si debbano scegliere dei titoli pop, che infatti quest' anno sono Il flauto magico , L' elisir d' amore e La traviata . Però il Flauto è stato affidato a Graham Vick, che ci ha infilato tipo coro greco cento comuni cittadini fra indigeni e immigrati (a Macerata, poi), dandogli, anzi ridandogli, perché Mozart così lo concepì, un forte valore politico.

 

flauto magico sferisterio macerata 6

Così gli Iniziati kasteggiano chiusi nell' Eurotower della Bce, in un Apple Store e in San Pietro, finché l' umanesimo illuminista non li porterà a fraternizzare con i migranti e i precari, là fuori dalle transenne e dai cordoni di polizia, mentre il serpente che insegue un Tamino no global è una ruspa gialla, ogni riferimento al mezzo pesante più amato dall' attuale ministro dell' Interno è ovviamente voluto. Risultato, ovazioni e contestazioni allo Sferisterio e polemiche anche politiche fuori, segno che stavolta il teatro ha fatto bene il suo mestiere: discutere e far discutere.

 

Elisir d' amore, Damiano MichielettoElisir d' amore, Damiano Michieletto

Quanto al Donizetti «balneare» di Damiano Michieletto, finisce su una spiaggia della Riviera, con il ciarlatano Dulcamara che spaccia qualcosa di più stupefacente dell' elisir d' amore, nel segno di quella tradizione della commedia all' italiana che dietro le risate svela e rivela, cattiva o solo realista, la natura umana. Solo La traviata «degli specchi» risulta non solo vecchia (ha qualche lustro, in effetti) ma pure invecchiata nella sua mera piacevolezza visiva del tutto priva di teatro vero. Infatti, per inciso, sarà la grande «novità» della prossima stagione del Regio.

Elisir d' amore, Damiano Michieletto

 

Tornando però alle cose serie e dunque a Macerata, va detto che il pop non populista non solo alla fine piace, ma paga. Lo Sferisterio era gremito e il primo week-end di festival, tre opere in tre giorni, ha fatto il record di incassi. Morale: magari il popolo non è poi così scemo, e forse anche a lui le brioche piacciono più del pane secco.

 

 

 

salvini

LEGA CONTRO IL FLAUTO MAGICO

Da www.ilmessaggero.it

 

La Lega spara ad alzo zero contro Il Flauto magico messo in scena da Grahm Vick allo Sferisterio di Macerata: «Una predica laica di quart'ordine imbastita da un radical chic con soldi pubblici a gloria e nome di una giunta Pd che ha un altro motivo per vergognarsi e di cui dovrà rendere conto».

 

patassini

L'attacco viene dal deputato del Carroccio Tullio Patassini che non ha apprezzato i riferimenti alla contemporaneità del regista inglese e la presenza in scena di una ruspa di salviniana memoria, al posto del serpente del libretto originale, che minaccia una tendopoli di emarginati. «Assurdo tirarlo in ballo» stravolgendo il capolavoro mozartiano «per giustificare una politica di accoglienza fallimentare che ha profondante segnato i maceratesi», argomenta Patassini, parlando da «leghista, cattolico e, prima ancora, da rappresentante del territorio maceratese».

 

 

Elisir d' amore, Damiano Michieletto

E il senatore Paolo Arrigoni, responsabile Lega Marche, condanna «questo scempio ai danni di Mozart e degli spettatori» , chiedendosi «come mai non c'era nessun riferimento alla morte di Pamela Mastropietro», la 18enne uccisa e fatta a pezzi a Macerata per il cui omicidio è in carcere uno spacciatore nigeriano.

 

flauto magico sferisterio macerata 2flauto magico sferisterio macerata 1

Damiano Michieletto - oElisir d' amore, Damiano Michieletto

 

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…